Jamie Inserito: 3 marzo Segnala Inserito: 3 marzo Ecco la novità del giorno... oggi ho finito di asciugare il bucato e siccome era ancora un pochino umido ho avviato il programma a tempo col minimo indispensabile (20'); dopo pochi minuti l'asciugatrice ha cominciato ad emettere dei beep e sul display è comparso F066. Pulisco il filtro perché non l'avevo ancora fatto e la faccio ripartire, tutto bene. Qualche ora dopo metto ad asciugare una coperta di pile col programma lava/indossa, al termine mi sembrava ancora leggermente umida, quindi stavolta pulisco subito il filtro e riavvio il programma a tempo. Pochi minuti ed ecco comparire di nuovo l'errore, ma stavolta i filtri li avevo puliti. Ho controllato anche il fitro zoccolo ma non mi sembra sporco né rovinato, del resto la macchina ha meno di 4 mesi di vita durante i quali non è che abbia fatto il superlavoro. Cosa ne pensate? Forse dopo un ciclo di asciugatura devo lasciarla riposare un attimo prima di avviarne un altro? O pensate ci sia un problema? Il filtro zoccolo e lo scambiatore - cioè la griglia dietro il filtro zoccolo - non li ho ancora mai puliti perché mi sembrano appunto ancora puliti. Forse dovrei? Comunque sia ho aspettato un po' e l'ho fatta ripartire col programma a tempo e adesso sembra stia andando -e non ho fatto nulla a parte aspettare e far prendere un po' d'aria allo scambiatore visto che avevo tolto momentaneamente il filtro zoccolo per ispezionarlo. Grazie.
Ganimede77 Inserita: 4 marzo Segnala Inserita: 4 marzo 3 ore fa, Jamie ha scritto: Cosa ne pensate? Forse dopo un ciclo di asciugatura devo lasciarla riposare un attimo prima di avviarne un altro? O pensate ci sia un problema? Potrebbe avere un senso... dove è installata la macchina? Se il locale non è areato a sufficienza, l'umidità residua nei condotti, potrebbe ingannare i sensori e fari percepire presenza di lanuggine. Appena l'aria si è seccata il sensore non rivela. L'apertura del vano e rimozione filtro evaporatore/condensatore ha migliorato la situazione. comunque, filtro porta va pulito ad ogni ciclo, sempre. 3 ore fa, Jamie ha scritto: Ho controllato anche il fitro zoccolo ma non mi sembra sporco né rovinato, del resto la macchina ha meno di 4 mesi di vita durante i quali non è che abbia fatto il superlavoro. Dopo 4 mesi e qualche ciclo, andrebbe comunque pulito per vene, in ogni caso.
Thomas24 Inserita: 4 marzo Segnala Inserita: 4 marzo F066 lo si risolve pulendo il filtro sullo zoccolo. 4 mesi sono tanti, estrailo, lavalo sotto acqua corrente, strizzalo bene e fallo asciugare PERFETTAMENTE prima di rimontarlo. Vedrai che risolvi
Jamie Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo Sì era proprio il filtro zoccolo sporco; mi aveva tratto in inganno il fatto di averlo visto interamente grigetto chiaro che pensavo fosse il suo colore da quel lato, poi per puro caso ci ho passato la mano su ed ho scoperto che quella patina grigia era lanugine...c'aveva ragione poverina L'ho lavato sotto acqua corrente e messo ad asciugare. Grazie!
Thomas24 Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo Ottimo! ma non ti era mai uscito l'avviso di pulirlo? dovrebbe accendersi un led rosso a forma di gomitolo (circa... per intenderci)
Jamie Inserita: venerdì alle 15:33 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 15:33 Il 6/3/2025 alle 12:08 , Thomas24 ha scritto: Ottimo! ma non ti era mai uscito l'avviso di pulirlo? dovrebbe accendersi un led rosso a forma di gomitolo (circa... per intenderci) credo proprio di sì, ma probabilmente non ci avevo fatto proprio caso, mi sentivo serena da questo punto di vista perché ispezionavo regolarmente il filtro (pessimamente a quanto pare)
Jamie Inserita: venerdì alle 16:28 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:28 ho appena scoperto una cosa: ho aperto il cestello durante lo svolgimento di un programma senza premere il tasto start, perché volevo smuovere un po' il carico essendoci delle lenzuola, pensando che fosse come il mio forno a microonde che si interrompe da solo; beh questa ha fatto più che interrompersi, ha interpretato l'apertura dello sportello come una richiesta di fine programma. Mancavano 35 minuti alla fine, adesso ha ricominciato da capo, ma mi chiedo...possibile che i sensori non si accorgano che il bucato è parzialmente asciutto? Come mai la durata del programma non si adegua di conseguenza? Mi aspettavo che dopo poco tornasse più o meno al livello prima che la fermassi, invece sta andando avanti come se fosse partita col bucato appena messo, e ormai sono passati più di 15 minuti. Addirittura poi l'ho riaperta e richiusa e il tempo è aumentato. Mah! Praticamente sta rifacendo un ciclo intero.
Ganimede77 Inserita: venerdì alle 18:31 Segnala Inserita: venerdì alle 18:31 2 ore fa, Jamie ha scritto: ho aperto il cestello durante lo svolgimento di un programma senza premere il tasto start, perché volevo smuovere un po' il carico essendoci delle lenzuola, Usa le palline di lana, non serve. Al più mettila in pausa. Io comunque, non lo farei nemmeno per il microonde... non mi fiderei per quanto i sistemi di sicurezza servono a questo. 2 ore fa, Jamie ha scritto: Mi aspettavo che dopo poco tornasse più o meno al livello prima che la fermassi, Devi lasciarle tempo, considera che arriva a temperatura dopo 40 minuti la pompa di calore, quindi il check dell'umidità residua non lo fa al primo minuto. comunque, la mia vecchia Rex a due motori, a vuoto, si ferma subito.
Messaggi consigliati