Vai al contenuto
PLC Forum

Sony EV-S880E Video 8 non carica regolarmente il nastro

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito: (modificato)

Il VCR in oggetto,assai raro poichè registra su cassette Video 8 utilizzate maggiormente su videocamere, mi è stato portato ,dopo che qualcuno lo aveva manomesso.

Tant'è che il particolare 317 in foto mi è stato consegnato a mano  image.png.fdf20e62a5949294f7192268136ae59c.png                           e il 313 mancante.

Rimontato secondo l'esploso e ricostruito il 313 (un semplice tappetto di blocco) sono andato avanti nel controllo.

La cassetta non entrava,o quantomeno entrava storta restando bloccata.

Sicuramente il maniscalco che ci aveva messo precedentemente le mani aveva fatto uscire il carrello dalle guide,cosa che a fatica mi è riuscita di sistemare.

Adesso la cassetta viene caricata,però passa troppo tempo per caricare il nastro, gira qualcosa senza che  si muova nulla,i braccetti sembrano arrivare a fine corsa ma il comando di accostamento del pinch-roller sul capstain avviene in ritardo e si ferma tutto (vedi 1° video).

Premendo Eject,passa al solito troppo tempo prima che esso venga effettuato (vedi 2° video)

Si vede una delle cinghiette dentate arancioni,sicuramente allentata ma efficiente poichè i denti aggrappano sulla puleggia,che sembra sforzare.

La meccanica è simile a quella di un VHS,ma tutto in miniatura e ancora più delicato,come in una videocamera.

Naturalmente mi rivolgo a qualche esperto di queste meccaniche,qualora leggesse il post, per avere dritte e scoprire le cause del malfunzionamento

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • Riccardo Ottaviucci changed the title to Sony EV-S880E Video 8 non carica regolarmente il nastro