AndreaMa91 Inserito: 4 marzo Segnala Inserito: 4 marzo Ciao a tutti, vi chiedo scusa in anticipo per il mio linguaggio da profano, ma mi sto avvicinando ora a questo campo. Sto ripensando di fare l'impianto elettrico a casa per renderlo smart utilizzando componenti bticino della serie licing now. Vorrei poter dimmerare i vari punti luce all'interno della casa, che vengono comandati da vari pulsanti, al momento sono quasi tutte linee luci deviate, ma vorrei rendere dimmerabili. Come posso fare per dimmerare una luce da due o più punti di comando? devo integrare nell'impianto una scheda? I vari dimmer della stessa linea luce devono essere messi in serie o parallelo? Mi scuso nuovamente per il mio linguaggio poco tecnico ma sto imparando adesso. Grazie mille, Andrea.
reka Inserita: 4 marzo Segnala Inserita: 4 marzo esistono i relè dimmer, ne ho appena installato uno in camera comandato da tre pulsanti. per ogni luce devi avere un dimmer. poi ci sono i dimmer delle serie civili che prendono il posto di un pulsante e possono essere collegati ad altri pulsanti aggiuntivi però non so dirti se esistono apparecchi più "domotici" , non sono ferrato nel settore.
AndreaMa91 Inserita: 4 marzo Autore Segnala Inserita: 4 marzo Ciao Reka, grazie per la tua risposta. In realtà volevo utilizzare il Interruttore Dimmer connesso della biticino, ovviamente più di uno da utilizzare per gestire lo stesso punto luce. Vorrei evitare di mettere apparati tipo relè nella cassetta di derivazione. A meno che non serva per gestire i vari dimmer da mettere sulla stessa linea.
reka Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo che è quello che intendevo con dimmer da serie civile, ma non capisco la domanda allora: è scritto anche nella descrizione chepuoi collegarlo a interruttori tradizionali. in pratica te ne serve uno per ogni luce e a quello ci puoi collegare tutti i comandi di quella.
Messaggi consigliati