Vai al contenuto
PLC Forum

che caricatore usare per alimentare scheda BMS-5S 21v.100amper

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti; ho una scheda BMS- 5S balance  scheda controllo carca scarica delle 5 batterie al litio li-ion per il mio trpano , il mio problema e che no so che caricatore o scheda di carica  usare , ho solo un dato che dice 5S 21V. 100 Amper , faccio presente che sono un principiante fai da te ,ringrazio se qualcuno puo aitarmi 

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, ignacio ha scritto:

BMS- 5S

Di schede così ce nesono parecchie, ad esempio questa; non sai marca e modello della sceda?

Il pacco batterie è originale? (marca e modello del trapano).

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

A me 100A per un caricabatteria da trapano mi sembrano esageratamente esagerati 😀.

Inserita:

anche io penso e esagerato 100 amper   ma nella foto di questo bms-5s balancer  comprato dai cinesi dice testuamente  " batterie al litio agli ionidi litio3s-4s-5s  18650

caricabatterie BMS 25A-30A- 40A-60A- 100A "

io voglio caricare 5 batterie 3.7v. 1,5 amper , 

nella foto ci sono tre shede in una dice tre batterie 3S 12v. 100A , nella sconda 4batterie 4S 16,8 v.100A,  nella terza 5S21v. 100A

il mio trapano marca klugen la batteria e di 18 volt ha 16 batterie ni cd  1200 mah io voglio trasformalo in litio ,eco perche ho comprato questa scheda bms -5s 

io dovro alimentarlo con un caricatore per pile litio 18550 so solo che deve essere 21volt,   Amper ??? no so spetto in aiuto da voi ,grazie mille 

Livio Orsini
Inserita:
24 minuti fa, ignacio ha scritto:

o voglio caricare 5 batterie 3.7v. 1,5 amper

Devi conoscere il fattore di moltiplicazione della corrente di carica. CI sono batterie che ammettono una corrente anche 20 volte la capacità con altre, invece non si può superare la capicità della cella.

Le tue hanno una capacità di 1,5Ah, probabilmente avranno una grande capacità di scarica istantanea, ma non consentono una carica rapida, quindi non dovrai mai superare 1,5A.

Questo controllo della corrente lo deve fare la scheda BMS ma, da quello che hai riportato non sembrqa per niente adatta. Se usi quel BMS rischi di danneggiare le battierie e, senza controllo di temperatura, c'è anche il rischio di esplosione.

Dovresti usare una scheda che limiti la corrente di carica tra 0,75A e 1,5A, meglio se 0,75A; il tempo di carica aumenta ma la batteria si stressa molto meno.

Inserita:
Il 04/03/2025 alle 10:56 , Livio Orsini ha scritto:

buon giorno la marca della scheda non c'è sono  quelle cinesi e una comune shededa   di carica sarica e controllo delle batterie lio ion 18650 c'èsolo scritto

testualmente "batterie al litio agli ioni di litio 3S-4S- 5S 18650 carica batterie BMS 25A-30A- 40A-60A-100A scheda di protezzione con bilanciamento per motore trapano ", il mio trapano e marca klughen il pacco batteria e di 18 Volt ha 15 batterie ni cd 1200mah ,adesso quando arriva questa scheda controllero se ha una marca ,che nella foto non c'èpoi ho trovato questi dati ;  potere dispersione 100A. teperatura funzionamento -40gradi- + 85 gradi temp. , tensione rifornimento 21V. , personalizzato  SI , queti sono tutti i dati che ho io voglio sapere che tipo di caricatore devo usare so solo che deve essere 21volt  

amper ò watt non lo so ,grazie e aspetto vostre 

Di schede così ce nesono parecchie, ad esempio questa; non sai marca e modello della sceda?

Il pacco batterie è originale? (marca e modello del trapano).

29 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

grazie mille per le informazione io chiedero info dal venditore e poi caso mai la disturvero ancora una volta ,infite grazie per la sua infinita gentilezza.

Devi conoscere il fattore di moltiplicazione della corrente di carica. CI sono batterie che ammettono una corrente anche 20 volte la capacità con altre, invece non si può superare la capicità della cella.

Le tue hanno una capacità di 1,5Ah, probabilmente avranno una grande capacità di scarica istantanea, ma non consentono una carica rapida, quindi non dovrai mai superare 1,5A.

Questo controllo della corrente lo deve fare la scheda BMS ma, da quello che hai riportato non sembrqa per niente adatta. Se usi quel BMS rischi di danneggiare le battierie e, senza controllo di temperatura, c'è anche il rischio di esplosione.

Dovresti usare una scheda che limiti la corrente di carica tra 0,75A e 1,5A, meglio se 0,75A; il tempo di carica aumenta ma la batteria si stressa molto meno.

Livio Orsini
Inserita:

Ignacio non continuare ad inviare messaggi che sono una citazione di risposte precedenti.

Pulisci la finestra dell'editor usando il tasto "Ctrl+Z", poi scrivi la tua risposta.

Se vuoi citare un messaggio precedente cita solo la frase significativa, altrimenti non si capisce e la discussione diventa illeggibile.