acquaC86 Inserito: 4 marzo Segnala Inserito: 4 marzo Buongiorno! Il mio inquilino ha fatto dei lavori di spostamento del lavandino, creando di fatto un nuovo punto d'acqua nel muro che confina con il bagno (prima c'era quindi solo il punto d'acqua nel bagno su quella verticale e lui ha aperto anche una presa nel vano che confina con il bagno) Il vicino del piano sotto mi accusa che il mio inquillino ha "invertito dei tubi/flessibili" (suppongo acuqa calda fredda, anche se ogni unita' ha un scaldabagno autonomo) e che l'inversione ha causato lo scoppiamento (causa pressione) dei flessibili dentro il suo appartamento sotto ed il conseguente allagamento. Dice di aver potuto accertare cio` dal suo "tecnico" che ha fatto un video dentro casa mia dove si vedono dei flessibili, ma non invertiti dicendo che prima erano invertiti ma che l'inquillino li aveva sistemati prima del "sopraluogo". Allora io non sono un esperto, ma a rigor di fisica non ha senso che qualsiasi intervento in unita' X puo' provvocare aumenti di pressione dell'acqua nell'unita' Y sotto - la pressione della rete dovrebbe essere quella e basta? Forse il motivo dello scoppio sono i flessibili arruginiti o counque vecchi del vicino, vorrei quantificare se l'intervento fatto dal mio inquillino ha contribuito e quanto al dannon o non c'entra nulla?? Onestamente mi pare un tentativo di trovare a chi scaricare la colpa di un guasto che comunque sarebbe successo prima o poi per tutti altri motivi; il suo "tecnico" non si e' voluto confrontare con me per spiegare la dinamica esatta di cio' che e' successo ma si limita a chiedere i soldi delle fatture per l'intervento di ripristinno dell'impianto del vicino. Qualche perito online che riesce a far luce? Grazie