Albatros25 Inserito: 4 marzo Segnala Inserito: 4 marzo (modificato) Buongiorno a tutti. Come da titolo chiedo se i frigoriferi side by side a 4 porte (combinato, sopra frigo e sotto congelatore) hanno criticità particolari rispetto ad un combinato tradizionale. Tralasciando i vantaggi derivanti dal minor ingombro di apertura delle due porte (che si riducono alla metà) ci sono cose negative che riguardano questo tipo di soluzione? La barra verticale in plastica attaccatta all'anta sinistra, ad esempio, tende a rompersi? Qualche modello/marca con buon rapporto qualità prezzo da consigliare con larghezza massimo 70/72 cm? Grazie a chi vorrà rispondere. Modificato: 4 marzo da Albatros25
Diomede Corso Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo Solo alla parola Side-by-side mi faccio una domanda: è davvero necessario un frigo così grande ?
Albatros25 Inserita: 6 marzo Autore Segnala Inserita: 6 marzo Non so perché effettui l'equazione side by = frigo grande. Non necessariamente infatti lo sono. Come da titolo, mi riferivo alla misura 70/72 di larghezza che è un medio frigo come quella dei tradizionali (sulla fascia dei 400 lt. circa complessivi). Come certamente sai la differenza tra le due concezioni è che nei tradizionali la larghezza della porta, nel caso oggetto del post, quando apre ingombra 70 cm. (in realtà è circa 5 cm. in meno) che si aggiunge alla profondità, quindi diciamo 60 di profondità + 65 di apertura porta = 125 cm. In certe condizioni questa apertura può dare fastidio ai commensali seduti spalle al frigo su quel lato. Il side by side riduce questa dimensione a 60 di profondità + 32,5 di apertura porta = 92,5. La mia domanda era se questa concezione di frigoriferi avesse qualche criticità rispetto ai tradizionali.... a me veniva in mente la barra verticale della porta sinistra che ogni volta che si apre fa il suo movimento. Inoltre chiedevo qualche marca/modello dal buon rapporto prezzo-prestazione.
Diomede Corso Inserita: martedì alle 20:41 Segnala Inserita: martedì alle 20:41 tutto cosa si muove e striscia se ne va soggetto ad usura - inevitabile io poi personalmente non ho mai apprezzato i frigo sbs - sono la solita americanata quando in fatto di elettrodomestici dagli americani dovremmo solo copiare e non scimmiottare
Albatros25 Inserita: martedì alle 20:47 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:47 Mi pare di capire quindi che tu non li apprezzi, ho capito bene? Ma al di la dei gusti personali, ti chiedo: ci sono ragioni tecniche negative che ne fanno sconsigliare l'acqsuito? Quali? Grazie.
Diomede Corso Inserita: ieri dalle 01:42 Segnala Inserita: ieri dalle 01:42 Spesso non ci sono gli ampi spazi americani per ventilate correttamente e vano in affaticamento. Mettici poi che sono grossi si ma hanno gli stessi compressori dei frigo normali. Quelli buoni sono quelli di alta gamma parliamo di 3-4 mila euro di frigo almeno Gli altri non mi ispirano
reka Inserita: ieri dalle 07:51 Segnala Inserita: ieri dalle 07:51 davvero esistono side by side da 70cm!? ci starebbe la metà della roba che in uno normale, c'è una parete in più. lo standard è 60, ci sono combinati da 70 e oltre ma side by side non mi sono mai capitati.
Albatros25 Inserita: ieri dalle 08:43 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:43 (modificato) 52 minuti fa, reka ha scritto: davvero esistono side by side da 70cm!? ci starebbe la metà della roba che in uno normale, c'è una parete in più. Qui non ho capito cosa vuoi dire. Perché in un 70 SBS ci starebbe la metà della roba? Sempre 70 di larghezza è, quindi boh non ti seguo...... 52 minuti fa, reka ha scritto: lo standard è 60, ci sono combinati da 70 e oltre ma side by side non mi sono mai capitati. Certo che ci sono, altrochè. Io volevo semplicemente capire se, a parità di 70 di larghezza, il SBS avesse qualche criticità tipo diversa concezione di funzionamento (credo di no), la barra verticale che sta sull'alta sinistra che ogni volta a pre e chiude se ha problemi ecc. Modificato: ieri dalle 08:44 da Albatros25
reka Inserita: ieri dalle 08:47 Segnala Inserita: ieri dalle 08:47 ma giusto un modello di riferimento? comuque le criticità potresti trovarle confrontandolo ad un'equivalente combinato magari.
Albatros25 Inserita: ieri dalle 08:52 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:52 7 ore fa, Diomede Corso ha scritto: Spesso non ci sono gli ampi spazi americani per ventilate correttamente e vano in affaticamento. Mettici poi che sono grossi si ma hanno gli stessi compressori dei frigo normali. Perchè dici che sono grossi. La mia domanda è puntuale: ipotesi A = combinato tradizionale largo 70; ipotesi B: side by side largo 70. Hanno stessa capienza ... ok? Sono solo costruiti con l'accorgimento di spezzare in due la larghezza di apertura della porta che ingombra 65 nell'ipotesi A e 32,5 nell'ipotesi B. Il resto è tutto IDENTICO. Quindi le dimensioni non sono in discussione e non sono il discriminante. L'unica cosa è: la concezione di costruzione a livello di motore, serpentine ecc. è uguale/simile OPPURE nei side by side c'è qualche tecnicismo costruttivo che li rende "cagionevoli"? (avevo segnalato la barra verticale che ad ogni apertura fa continuamente il movimento su se stessa). E' questa la domanda.
reka Inserita: ieri dalle 08:53 Segnala Inserita: ieri dalle 08:53 i side by side hanno una parete in mezzo, se quelli che dici tu hanno solo la porta sdoppiata non sono sidebyside
Albatros25 Inserita: ieri dalle 08:58 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:58 5 minuti fa, reka ha scritto: ma giusto un modello di riferimento? HAIER HFR5720EWMG - 477 lt. complessivi 5 minuti fa, reka ha scritto: comuque le criticità potresti trovarle confrontandolo ad un'equivalente combinato magari. Appunto è quello che ho fatto! E non ne ho trovate, se non l'asta verticale applicata sulla porta sinistra che ogni volta che si apre cioè sempre fa un movimento rotazionale su se stessa per cui mi sembra parecchio soggetta ad usura. Ma siccome questo forum è pieno di esperti, chiedevo se ci fossero criticità tecniche non visibili all'occhio comune. 5 minuti fa, reka ha scritto: i side by side hanno una parete in mezzo, se quelli che dici tu hanno solo la porta sdoppiata non sono sidebyside Quelli che dico io sono con la porta sdoppiata ma nel lessico e nei cartelli prezzo dei rivenditori dove sono stato, compresa grande distribuzione, li chiamano side by side. Forse allora questo lessico è inappropriato.
reka Inserita: ieri dalle 09:10 Segnala Inserita: ieri dalle 09:10 non è un sidebyside, se selezioni quella dicitura ti escono solo quelli da 90cm sul sito haier. purtroppo non ne ho visti live e dalle foto non si capisce bene il meccanismo di chiusura. secondo me non è molto diffuso come tipo, penso sia un'idea haier, io non ne avevo visti amcora
Albatros25 Inserita: ieri dalle 09:29 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:29 1 minuto fa, reka ha scritto: non è un sidebyside, se selezioni quella dicitura ti escono solo quelli da 90cm sul sito haier. purtroppo non ne ho visti live e dalle foto non si capisce bene il meccanismo di chiusura. secondo me non è molto diffuso come tipo, penso sia un'idea haier, io non ne avevo visti amcora Ok ma i rivenditori in campo li chiamano side by side e sui cartellini così scrivono. Haier li chiama multiporta, Hisense li chiama French Door, se vai da MW, per lo meno con me, li hanno chiamati side by side. Comunque chiamiamolo come vogliamo basta che alla fine ci siamo capiti. La loro diffusione è più che buona, ce ne sono davvero tanti modelli in giro e sarebbe la soluzione di cui avrei bisogno perché devo minimizzare l'ingombro dell'apertura della porta. Metto una foto dove si vede la barra verticale di cui parlavo; quando chiudi l'anta sinistra questa barra ruota e va a costituire il battente per la porta destra. Maggiormente però mi interessa capire se questa tipologia "lavora" uguale come compressore e altre componenti come i tradizionali oppure se hanno qualche "magagna" nascosta.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 15:03 Segnala Inserita: ieri dalle 15:03 5 ore fa, Albatros25 ha scritto: Maggiormente però mi interessa capire se questa tipologia "lavora" uguale come compressore e altre componenti come i tradizionali oppure se hanno qualche "magagna" nascosta. Avrà gli stessi problemi di ogni frigo no frost, tantissimi componenti che si possono guastare e fermare tutto, con la differenza che quello molto probabilmente costa molto di più di uno semplice no frost.
Albatros25 Inserita: ieri dalle 15:11 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:11 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Avrà gli stessi problemi di ogni frigo no frost, tantissimi componenti che si possono guastare e fermare tutto, con la differenza che quello molto probabilmente costa molto di più di uno semplice no frost. Grazie Alessio. No per il prezzo è in linea diciamo dai 700 in su. Puoi dire brevissimamente quali sono i problemi dei frigo no-frost e tu su cosa mi suggerisci di orientarmi. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 15:32 Segnala Inserita: ieri dalle 15:32 Beh tutte le cose che si possono guastare, diciamo resistenza sbrinamento sonde evaporatore e fine sbrinamento ventole paratie ventilazione centraline elettroniche forse ho dimenticato qualcosa, solo che una di queste si guasta il frigo si ferma. Un frigorifero a rotella classico ha solo il termostato meccanico. Stendiamo un velo pietoso su compressori inverter e i loro pilotaggi, una roulette russa.
Albatros25 Inserita: ieri dalle 15:38 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:38 3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Beh tutte le cose che si possono guastare, diciamo resistenza sbrinamento sonde evaporatore e fine sbrinamento ventole paratie ventilazione centraline elettroniche forse ho dimenticato qualcosa, solo che una di queste si guasta il frigo si ferma. Un frigorifero a rotella classico ha solo il termostato meccanico. Stendiamo un velo pietoso su compressori inverter e i loro pilotaggi, una roulette russa. Alessio devo prendere un frigo max 70 di larghezza, come mi suggerisci di orientarmi per limitare i danni. Tanto ormai non si può più chiedere qual'è il migliore. Brand, tipologia. .... Se si rompe il frigo di casa tua (facendo gli scongiuri ... ok te lo ripari da solo) quale acquisti per sostituirlo. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 16:02 Segnala Inserita: ieri dalle 16:02 Basta valutare pro e contro, se fosse per me frigo meccanici tutta la vita, ma ovviamente i più performanti sono quelli no frost.
Albatros25 Inserita: ieri dalle 16:19 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:19 8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Basta valutare pro e contro, se fosse per me frigo meccanici tutta la vita, ma ovviamente i più performanti sono quelli no frost. Si Alessio dici bene solo che per valutare i pro e i contro serve la competenza adeguata nella generica materia X. Il comune mortale, beninteso in questa materia, come fa a valutare i pro e i contro ignorando tutto il retroterra, quindi può provare a sentire le persone competenti. Comunque grazie per il tuo contributo.
reka Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa hai ragione, oltretutto se i commerciali che trovi te lo chiamano sidebyside il livello è chiaramente scadente. onestamente se il litraggio che hai bisogno è quello io non ci diventerei matto, haier è comunque un marchio cinese ma di quelli che cercano di ben figurare e il costo non mi pare eccessivo. le criticità di quel sistema di chiusura le conoscono solo i cat haier immagino. se l'hai vista dal vivo e ti sembra delicatina ok, ma se non hai notato nulla immagino che l'abbiano collaudata un po'. che garanzie danno? magari cerca in rete se viene venduto come ricambio
Albatros25 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 43 minuti fa, reka ha scritto: hai ragione, oltretutto se i commerciali che trovi te lo chiamano sidebyside il livello è chiaramente scadente. Su questo lasciamo stare ..... soggetti inconsapevoli ..... non hanno idea di quello che dicono..... 43 minuti fa, reka ha scritto: onestamente se il litraggio che hai bisogno è quello io non ci diventerei matto, haier è comunque un marchio cinese ma di quelli che cercano di ben figurare e il costo non mi pare eccessivo. Vent'anni fa presi una lavatrice meccanica, di Haier appena sbarco' in Italia che in una promo lancio presi a 119 euro ..... per un uso secondario ..... Funziona ancora e alla grande .. ma pure li erano altri tempi..... oggi le logiche costruttive sono cambiate .... 43 minuti fa, reka ha scritto: le criticità di quel sistema di chiusura le conoscono solo i cat haier immagino. se l'hai vista dal vivo e ti sembra delicatina ok, ma se non hai notato nulla immagino che l'abbiano collaudata un po'. che garanzie danno? magari cerca in rete se viene venduto come ricambio Si l'ho vista è che fa sempre un movimento rotatorio e quindi tenderà a rompersi ma si cambia in un battibaleno e c'è come ricambio sui 60/70/80 euro (varrà si e no 5 euro ma questo è).
Ciccio 27 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Beh tutte le cose che si possono guastare, diciamo resistenza sbrinamento sonde evaporatore e fine sbrinamento ventole paratie ventilazione centraline elettroniche forse ho dimenticato qualcosa, solo che una di queste si guasta il frigo si ferma. Un frigorifero a rotella classico ha solo il termostato meccanico. Stendiamo un velo pietoso su compressori inverter e i loro pilotaggi, una roulette russa. Concordo, però a onor del vero io direi che l'impianto gas è affogato solo nel contorno porte nei modelli che hanno il condensatore posteriore (purtroppo non negli orientali), quindi in teoria dovrebbero essere più facilmente riparabili in caso di perdite. 🤷🏻♂️
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: quindi in teoria dovrebbero essere più facilmente riparabili in caso di perdite. 🤷🏻♂️ Si si certo, ma di guasti per perdite ne ho letti pochi qui…
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: pochi Pochi ovviamente in proporzione ad esempio a blocchi di ghiaccio sull evaporatore ad esempio.
Messaggi consigliati