Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione lampada con PIR e commutatore bipolare

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum e non mi occupo di impianti elettrici, ma devo fare un lavoro a casa e chiedo consiglio qui.

La mia necessità è di far funzionare una lampada sia attraverso un sensore PIR, che attraverso un sistema manuale che mi consenta di scegliere fra le tre possibilità:

- lampada sempre spenta;

- lampada sempre accesa;

- modalità automatica con PIR.

Informandomi nel web ho trovato questa prima proposta che utilizza un deviatore.

deviatore.png.42611255a692923647ad8553ba4fc7a5.png

Questo sistema consente di tenere la luce "sempre accesa" oppure in "automatico". Non consente però la possibilità "sempre spenta".

Per aggiungere questa terza possibilità ho trovato la seguente proposta.

deviatoreinterruttore.png.4a2722e3bb5249b34e02b78b1a3d7872.png

Questo sistema consente effettivamente di selezionare tutte e tre le possibilità, dovendo però agire su due "selettori", il deviatore e l'interruttore.

Ora, sapendo che è preferibile evitare di far entrare la fase nel PIR attraverso il cavo di uscita (rosso), e dovendo utilizzare solamente un frutto in quanto non ho sufficiente spazio nel supporto, ho pensato di utilizzare in modo un po' creativo un commutatore bipolare secondo questo schema:

commutatorebipolare.png.bae467b34545c5be651d6711a9bad451.png

Fondamentalmente il commutatore consentirebbe:

- nella posizione intermedia di aprire sia il circuito del rilevatore sia quello della lampada, tenendo la lampada spenta;

- nella posizione che chiameremo 1 di mandare la fase direttamente alla lampada attraverso il bypass segnato in arancio, tenendo la lampada sempre accesa;

- nella posizione che chiameremo 2 (visibile nello schema) di mandare la fase al PIR e contemporaneamente chiudere il ritorno lampada proveniente dal PIR.

Volevo sapere da voi se questa idea che ho avuto ha delle criticità o se può andare bene.

Grazie!

Modificato: da Nicolomar

Inserita:

Forse quella che segue è una soluzione ancora migliore, che eviterebbe di spegnere e accendere spesso il PIR causando magari qualche danno allo stesso.

Non so, ditemi anche voi!

commutatorebipolare2.png.9bd660a56e066c12dff0980008753e4e.png