CristianNat Inserito: 4 marzo Segnala Inserito: 4 marzo Salve a tutti, Sto prevedendo l'installazione di SPD nella mia abitazione. Situazione: Casa rurale con linea interrata a circa 50/100 mt dalla linea aerea. Quadro generale a pochi metri dal contatore Enel e adiacente al futuro inverter ibrido Deye 6KW. Quadro appartamento principale a 15 mt e quadro locale tecnico a 25 mt dal generale. Tralasciando ora la questione della corretta installazione già ampiamente dibattuta sul forum vengo ai miei dubbi. Per il quadro generale, a monte di tutto avrei previsto uno scaricatore T1-T2 1P+NPE (quindi a varistore e spinterometro). Per gli altri quadri dove dovrei mettere un SPD tipo 2, rimango perplesso perché vedo molti prodotti 2P (quindi con due varistore) e alcuni 1P+NPE (varistore e spinterometro). Questi ultimi mi sembra che forniscano una protezione forse più completa o comunque con meno problematiche legate eventualmente ai differenziali non selettivi. Qual è la differenza reale tra i due? Vorrei sapere quali potrebbero essere gli inconvenienti ad utilizzare in tutti i quadri (principale e secondari) SPD 1P+NPE. L'unico dubbio che mi era venuto è legato all'inverter (che installerò a breve) qualora dovesse funzionare in modo off-grid fornendo quindi la bifase. Mi sembra che gli SPD 1P+NPE non siano indicati con la bifase, o sbaglio?. Poi ho visto che questo problema della bifase dell'inverter si può risolvere. Aspetto un vostro parere. Grazie.
Carlo Albinoni Inserita: 4 marzo Segnala Inserita: 4 marzo La differenza principale è che i 2P avrebbero il varistore verso terra quindi vanno protetti da differenziale a monte (selettivo).
CristianNat Inserita: 4 marzo Autore Segnala Inserita: 4 marzo In effetti anche questo potrebbe essere un vantaggio a favore dei 1P+NPE. Ma allora perché si trovano in commercio soprattutto i 2P? Si tratta di una questione economica?
Messaggi consigliati