dott.cicala Inserito: martedì alle 21:01 Segnala Inserito: martedì alle 21:01 Sono ancora qui a rompere le scatole... I primi cinque crucci: 1) Qualcuno ha notato che dopo un download a seguito di una banalissima modifica, lo SmartServer si disabilita ed è necessario intervenire manualmente per riattivarlo? 2) Non c'è più la lista degli utenti e quindi la possibilità dell'Admin di rimuovere/aggiungere sottoposti o di questi ultimi, generare utenti di pari livello. 3) Fra le varie funzioni di un banale touch switch non c'è più la possibilità di attivare un bit a tasto premuto, cioè il "momentaneo" ma è necessario usare due azioni, set a tasto premuto e reset al rilascio del tasto. 4) Vi piace il super tendone che contiene una moltitudine di selezioni che forse mai verranno usate? 5) Funziona la lista dei preferiti in questo tendone? nm-1) Non si può più dichiarare 1 variabile in lettura continua.... 🤣
84paolo Inserita: martedì alle 22:18 Segnala Inserita: martedì alle 22:18 Io qualche settimana fa sono stato tentato di iniziare un nuovo progetto con i pannelli unified e ho fatto qualche prova. Con la vista allarmi ci saranno un milione di proprietà e ci ho messo circa 4 ore a togliere quelle che non mi servono. Ma gli allarmi attivi anche se resettato dal PLC rimangono visibili sulla lista a meno che non assegni lo stesso bit dell'allarme come riconoscimento(ma devi cambiare nome perché non ti fa associare 2 volte lo stesso tags). Poi anche con la visualizzazione scalata devi fare uno script per scalarla in output e uno script per scalarla in input. Ho quindi deciso per questa volta di continuare a rimanere sui classici confort
dott.cicala Inserita: mercoledì alle 19:26 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:26 Il tendone da circo con un milione di proprietà! Scrivere uno script per la funzione più stupida del mondo! Ho partecipato attivamente al 2giorni SiTrain Scada WinCCUnified. Oltre all'attestato di partecipazione mi sono rimaste le mie convinzioni. Fanno meno di prima e con più sforzo: Una cagata pazzesca! Usa i warning senza acquisizione per gli allarmi.
batta Inserita: giovedì alle 12:33 Segnala Inserita: giovedì alle 12:33 Da quanto dicono (ma devo ancora verificare) in TIA V20 hanno aggiunto parecchie funzioni sugli Unified, ma trovo veramente scandaloso che un prodotto nato, mi pare, con la V16, sia ancora così acerbo da costringerti ad usare gli script per fare cose che prima facevi con un click. Le potenzialità sono tante, e si vedono, ma anche le lacune sono tante, e si fanno notare più delle potenzialità. Inoltre, il compilatore Java del TIA è molto lacunoso, e non ti riporta tutti gli eventuali errori. Da quanto sentito, si dovrebbero installare altri pacchetti (di Visual Studio, credo) ed una patch per avere un compilatore degno di questo nome. Anche la gestione delle ricette non mi piace. Bello quando, in una demo, ti fanno vedere vedere quanto sia rapido creare una ricetta che si appoggia ad un UDT. Ma quando ti sei creato un UDT per il DB all'interno del PLC, e le variabili di quel UDT non corrispondono esattamente alle variabili che vuoi mettere in ricetta, tutto il fantastico castello crolla! Eppure è abbastanza normale creare una struttura di dati che pensi possano essere quelli da mettere in ricetta, e poi escludere qualche variabili che tu, o il cliente, preferiscono non inserire in ricetta. In pratica, devi creare un UDT per le variabili della ricetta, e poi, da PLC, copiare queste variabili in quelle che andrai ad utilizzare. Non mi pare che sia stata una gran genialata! Credo che nella V20 sia possibile anche selezionare singolarmente le variabili da inserire in ricetta, ma non ne sono sicuro. E, come se non bastassero i problemi con Unified, nella V20 non funziona il simulatore PLC se hai Win11 24H2! Devi fermarti a Win11 23H2. Ma come, da una parte ti dicono di tenere sempre aggiornato il sistema operativo, e poi, invece, non devi fare gli aggiormanenti altrimenti non ti funziona più qualcosa del TIA? Da notare che il simulatore PLC della V19 funziona anche con Win11 24H2! Una volta preso atto del problema, dovrebbero avere fatto una patch nel giro di 10 giorni, invece, si spera risolveranno con il primo service pack!
dott.cicala Inserita: giovedì alle 14:30 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 14:30 Per la ricetta devi fare un minestrone. Nell'UDT non ci possono essere strutture. Sai che stronzata! Nella V20 puoi selezionare variabili singole...e quindi? Se ho la mia bella udt che contiene varie struct che si riferiscono a parti di impianto differenti che servono allo stesso processo, perché dovrei fare un pastone di variabili e perdere la separazione che tanto giova al controllo e alla mis? Nella V20 non c'è nulla di eclatante, non un ripristino delle funzionalità perse. Gli script sono una sottospecie di javascript.... Negli Unified non c'è nulla di veramente nuovo, se non un tentativo andato male di quello che molti altri fanno meglio e da parecchi anni. E comunque...qualcuno usa lo smarticlient? Si è accorto che dopo aver traferito anche la modifica più banale dell'universo, magari corretto un errore ortografico di una label, si disattiva lo smartserver? A me capita che in una lingua per me ostica, ci siano dei testi errarti. Il cliente mi invia la correzione, eseguo, trasferisco e devo chiedere al cliente che non sa come si fa, di riabilitarmi lo smart client. E' troppo! Mille volte meglio lavorare con il taiwanese Weintek, si fa meno fatica, costa un quinto....e va benissimo!
dott.cicala Inserita: giovedì alle 14:32 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 14:32 Rinnovate il sus per la V22 mi raccomando, perché dalla V16 ad oggi sti unified vanno ancora male
84paolo Inserita: venerdì alle 21:16 Segnala Inserita: venerdì alle 21:16 Il 05/03/2025 alle 19:26 , dott.cicala ha scritto: Usa i warning senza acquisizione per gli allarmi Questo non ho capito bene cosa intendi. Ho già usato i warning per gli allarmi e vengono tirati su e giù dal PLC, ma nonostante vadano a zero sulla finestra allarmi continuano a rimanere presenti anche spuntando la selezione di visualizza solo allarmi attivi
Messaggi consigliati