Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsante Di Sgancio...è possibile utilizzare RF?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

dovrei installare più pulsanti di sgancio su una grossa superficie industriale.

Ho considerato di utilizzare una centralina onde radio della Nice con dei pulsanti vetro a rompere.

Siccome non è possibile stendere fisicamente dei conduttori, è possibile farlo con onde radio ?

Premetto che l'impianto esistente è già provvisto di uno sgancio collegato al generale via filo.

Siccome ho sentito diverse versioni e cioè che per essere un impianto certificabile deve essere almeno a onde radio bidirezionali oppure che debba avere almeno uno sgancio collegato via cavo, volevo chiedere se esiste una normativa a cui riferirsi.

grazie

Modificato: da LELENOT

Inserita:

mmmm

io da progettista non farei mai installare un impianto con pulsanti di sgancio via radio....è ancora tollerato l'utilizzo negli antifurti ma su funzioni di sicurezza come uno sgancio....

:senzasperanza:

Inserita:

Bene, visto che lei è un progettista e quindi sicuramente più preparato di me, sa se esiste una normativa che lo vieta?

grazie per l'interessamento

Benny Pascucci
Inserita:

L'ar.9.2.5.4.2 della Norma EN 602014 "Sicurezza del macchinario Equipaggiamento elettrico delle macchine Parte 1: Regole generali"

riguarda l'

Arresto di emergenza

In aggiunta alle prescrizioni per l’arresto (9.2.5.3), l’arresto di emergenza comporta le seguenti prescrizioni:

*deve per ogni modo di funzionamento prevalere su tutte le altre funzioni ed operazioni;

* l’alimentazione di potenza agli attuatori di macchina che può portare a condizioni pericolose deve essere soppressa il più rapidamente possibile senza causare altri pericoli (per es. utilizzando un dispositivo meccanico di arresto che non richiede una potenza esterna, oppure mediante frenatura in controcorrente per un arresto di Categoria 1);

* il riarmo non deve comportare un nuovo avviamento.

L’arresto di emergenza deve funzionare o come arresto di Categoria 0, o come arresto di Categoria 1 (9.2.2). La scelta della categoria dell’arresto di emergenza deve essere determinata mediante la valutazione dei rischi della macchina.

Quando viene usato un arresto di Categoria 0 per la funzione di arresto di emergenza, esso deve avere solo componenti elettromeccanici cablati.

Inoltre, il suo funzionamento non deve dipendere dall’elettronica (componenti o software) oppure dalla trasmissione di comandi mediante una rete o linea di comunicazione.

La vedo dura non far rientrare la trasmissione di un segnale a RF nell'ambito evidenziato in rosso.....

Inserita:

In aggiunta a quanto scritto dall'amico Benny.

Sono ammessi anche dispositivi non esclusivamente cablati ed elettromeccanci a condizione che siano certificati per l'uso di arresto di emergenza.

I più conosciuti dispositivi programmabili, aventi questa certificazione, sono alcuni modelli Piltz (specializzata in dispositivi di sicurezza) ed alcuni modelli di Siemens. Non conosco modelli che prevedano comandi WiFi certificati per arresti di emergenza.

Inserita:

Benny immagino che LELENOT intenda utilizzare il sistema di sgancio via radio non applicato ad una macchina ma allo sgancio di un generale BT....

Benny Pascucci
Inserita:

Hai ragione Massimo, credo che tu abbia visto giusto circa l'applicazione, ma, non mi risulta vi siano norme circa lo sgancio del BT, a meno che non si tratti di restrizioni dei VVF (garage, centrali termiche grandi cucine, etc). Pertanto, andrebbe valutata se tale sgancio è effettivamente necessario, e poi il passo successivo sarebbe porsi il problema circa la sua realizzazione. Se invece, come capita spesso il pulsante di sgancio è un dì più, ossia una scelta del progettista per dare un valore aggiunto all'impianto, non essendo sottoposto ad alcuna normativa cogente può essere realizzato anche con un sistema WiFi, infatti vale la regola generale che "tutto ciò che non è prescritto o vietato è consentito"...

Inserita:

Come prima cosa volevo ringraziare tutti voi per le delucidazioni dopo di che,

volevo precisare alcune cose per rendere più dettagliate le vostre risposte:

_l'impianto dove dovrei aggiungere dei pulsanti di sgancio è già provvisto di un pulsante di sgancio collegato

tradizionalmente vicino al quadro generale.

- dopo una prima verifica Asl e' stata richiesta l'installazione di altri tre pulsanti di sgancio;

uno vicino ad un sottoquadro ed altri due suddivisi in un area di circa 12000 mq con all'interno vari edifici .

Ora tornando alle vostre risposte, io voglio utilizzare il sistema di sgancio via radio non applicato ad una macchina

ma allo sgancio di un generale BT ma, come posso se non esistono dispositivi via radio certificati per fare questo?

Deduco che l'unica cosa e quella di posare i classici conduttori con i classici pulsanti vetro a rompere.

Un' altra domanda, come mai l' Asl ha richiesto altri pulsanti di sgancio sul generale Bt quando solitamente non ci sono?

grazie

Benny Pascucci
Inserita:

Qual è la tipologia dell'attività?