Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia seriale su macchina virtuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei utilizzare vecchi programmi per PLC su una macchina virtuale. Syswin della Omron sono riuscito ad installarlo su una macchina virtuale della Oracle, con SO Xp. Il problema è che non mi vede le interfacce seriali per la comunicazione con il PLC e quindi non riesco ad utilizzarlo. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento?

Grazie come sempre, buona giornata!

Inserita:

Non utilizzo VirtualBox quindi probabilmente non ti sarò d'aiuto però conviene che tu fornisca più informazioni :

- pc (HOST) con seriale on board ?

- pc (HOST) senza seriale e utilizzo di convertitore USB/Seriale?

- verificato che il PC (inteso come sistema HOST e non la macchina virtuale) veda la porta seriale (nativa o emulata tramite convertitore USB) ?

- se il PC HOST vede la porta seriale come la denomina (COM1, COM3, altro) ?

- sistema operativo PC HOST ?

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta. Il pc è di quelli moderni, per cui senza seriali a bordo ma solo porte di rete ed usb. Normalmente i convertitori usb/seriale funzionano correttamente sul pc quando utilizzo il SO nativo e ad esempio CX programmer per i PLC Omron, e le porte posso denominarle a piacimento.

Sorge il problema sulla macchina virtuale, dove il menu "gestione dispositivi" del pannello di controllo non riconosce i converitori come invece succede nel SO nativo... 😞

Inserita: (modificato)

Ciao,

parecchio tempo fa avevo eseguito diverse prove e VirtualBox risultava essere il più sordo alle periferiche del PC ed è finita che l'avevo accantanato; non so dirti se, nel frattempo, è cambiato qualcosa; ho poi usato VMWare, di cui, se ti dovesse servire, scrissi anche una guida pubblicata qui : " Come virtualizzare con VMware Player - Guida per Windows".

Ciao

Modificato: da drugo66
Inserita:
59 minuti fa, Pappardella ha scritto:

Sorge il problema sulla macchina virtuale, dove il menu "gestione dispositivi" del pannello di controllo non riconosce i converitori come invece succede nel SO nativo... 😞

Probabilmente (ripeto probabilmente) hai un convertitore USB-Seriale troppo nuovo e il buon vecchio XP non lo riconosce (ovvero devi vedere se esistono dei driver che possano funzionare con XP). Altra alternativa è trovare un convertitore non troppo nuovo che possa funzionare sia con XP che con Win10/11.

Poi ci sarebbe da vedere come fare il 'passthrough' USB con VirtualBox (che non conosco) : quando usavo VMWare era comunque una banalità.

Altra alternativa (giusto per dire) : vieni da me che ti faccio una VM WinXP (o Win 7) nativa per Linux con i tuoi sw Omron ... 

peccato che poi dovresti passare a Linux come S.O. Host 😀 e sarebbe una punizione troppo esagerata 😁

Inserita:

Ciao, io con VMWare non ho mai avuto problemi con interfacce seriali tramite adattatori USB.
Ho sempre usato adattatori con il driver Prolific PL2303.
Sia che virtualizzo Windows XP o Windows 10 la seriale viene vista.

Inserita:
46 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Ciao, io con VMWare non ho mai avuto problemi con interfacce seriali tramite adattatori USB.
Ho sempre usato adattatori con il driver Prolific PL2303.
Sia che virtualizzo Windows XP o Windows 10 la seriale viene vista.

Anche io utilizzo i Prolific ... se non ricordo male con XP occorre tassativamente installare i driver nella VM.

Inserita:

Anch'io, usando VirtualBox, ho avuto problemi con convertitori compatibili con il sistema operativo del computer host, ma che non lo erano con il sistema operativo virtualizzato. I drive devono essere installati in entrambi i sistemi operativi

Inserita:

Una volta per risolvere un problema utilizzati un convertitore Eth / Seriale. Riesci fare una prova con questo metodo?

Inserita:
Il 05/03/2025 alle 19:33 , max.bocca ha scritto:

Una volta per risolvere un problema utilizzati un convertitore Eth / Seriale. Riesci fare una prova con questo metodo?

Grazie del suggerimento, provo di acquistarlo, non dovrebbe costare molto... Hai qualche consiglio su che cosa prendere?

Inserita:
Il 05/03/2025 alle 16:54 , drugo66 ha scritto:

Ciao,

parecchio tempo fa avevo eseguito diverse prove e VirtualBox risultava essere il più sordo alle periferiche del PC ed è finita che l'avevo accantanato; non so dirti se, nel frattempo, è cambiato qualcosa; ho poi usato VMWare, di cui, se ti dovesse servire, scrissi anche una guida pubblicata qui : " Come virtualizzare con VMware Player - Guida per Windows".

Ciao

Grazie mille! Provo di scaricarlo ed installarlo. E' gratuito per uso personale corretto? Per usarlo in azienda c'è da acquistare una licenza?