Vai al contenuto
PLC Forum

dispositivo antiallagamento è attivo Electrolux tt803

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti.
la mia lavastoviglie Electrolux tt803 ha dato l'allarme "il dispositivo antiallagamento è attivo".
smontando la parte di sotto effettivamente è un po' sporco sul fondo in prossimità del galleggiante.
come da foto, lo sporco e presente intorno a questo dispositivo bianco (pompa??), al tubo a destra della foto e soprattutto al tubo a sinistra.
consigli?
grazie

IMG_20250305_090125032.jpg

Inserita:

sporco sui tubi intendi? non credo sia quello il problema.

il galleggianteè appoggiato a terra almeno? ci sono tracce di liquido?

Inserita:
37 minuti fa, reka ha scritto:

sporco sui tubi intendi? non credo sia quello il problema.

il galleggianteè appoggiato a terra almeno? ci sono tracce di liquido?

si i tubi sporchi intendo con liquido, soprattutto quello a sinistra della foto.

liquido sporco a terra anche in corrispondenza del galleggiante

Inserita:

ah ok, quindi ci sono delle perdite.

devi capire bene dove si originano e vedere se basta poco per ristemarle, quelle sui manicotti con le fascette a molla a volte basta staccarli pulire e rimontare.

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

ah ok, quindi ci sono delle perdite.

devi capire bene dove si originano e vedere se basta poco per ristemarle, quelle sui manicotti con le fascette a molla a volte basta staccarli pulire e rimontare.

Ma quel dispositivo bianco cos'è la pompa di scarico?

Ho letto che a volte le cause di perdita possono essere tante, anche il pressostato difettoso oppure sporco all'interno

Inserita:

certo che è la pompa di scarico, ma non capisco, le perdite le vedi perchè cerchi altre cause?

Inserita:
25 minuti fa, reka ha scritto:

certo che è la pompa di scarico, ma non capisco, le perdite le vedi perchè cerchi altre cause?

Ho letto che magari è il tubo ostruito e quindi fuoriesce. Infatti sopra vedo liquido in più punti:  entrambi i tubi e anche intorno alla pompa stessa. Come si può vedere dalle foto

Inserita:

dalla foto non si vede.

può anche essere la guarnizione dove si attacca alla vasca.

Inserita:

L'unica IMHO è farla funzionare col lavaggio che si fa di solito e stare lì a vedere da dove perde

Inserita:
30 minuti fa, UABC80 ha scritto:

L'unica IMHO è farla funzionare col lavaggio che si fa di solito e stare lì a vedere da dove perde

Si lo avevo pensato anch'io. Dopo lo faccio e vi farò sapere. Grazie a tutti 

Inserita:

AGGIORNAMENTO:

Dato che il liquido che ho trovato sul fondo e sulle tubazioni era sporco e soprattutto localizzato in più punti (come si vede dalle frecce della foto) ho dedotto che lo scarico fosse un po' ostruito e quindi con la forza della spinta della pompa, il liquido sporco fuoriusciva da diversi punti.

Quindi ho prima buttato nel lavello (dove è collegato lo scarico della lavastoviglie) del DISSOL e poi nella lavastoviglie 100 ml di acido citrico al 15%.

Ho fatto un lavaggio modalità ammollo senza stoviglie.

Lo ha completato senza dare segnali di allarme e senza alcuna perdita d'acqua da sotto. L’altra volta anche con modalità ammollo dava questo allarme (sempre verso la fine).

Proverò la prossima volta il classico lavaggio e con le lavastoviglie dentro e vi farò sapere.

intanto voi che ne pensate?