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pompa sommersa


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Inserito:

Buongiorno a tutti ieri nella mia casa in campagna mi hanno installato una pompa sommersa da 3hp 220v a 180mt di profondità, hanno provato a tirare acqua ed  uscita per 10 minuti il volmetro su quadretto di comando segnava regolarmente 220v e l'amperometro 10A  poi hanno spento per inserire il contalitri per poi farla ripartire nuovamente ma nel 2 caso il voltaggio si è abbassato notevolmente credo fino a 180v con l'alzamento del amperaggio mandando in stop il contatore.(premetto che attualmente il contatore e da 3kw in fase di richiesta per l'aumento), sapete darmi una spiegazione a tutto ciò? vi dico anche che ho fotovoltaico da 6kw con accumulo 10kw . grazie a chi vorrà aiutarmi


Inserita:
27 minuti fa, Restyc ha scritto:

il voltaggio si è abbassato notevolmente credo fino a 180v con l'alzamento del amperaggio

 

Dai poche informazioni per poter valutare quello che è successo.

27 minuti fa, Restyc ha scritto:

poi hanno spento per inserire il contalitri

 

Dovresti dare qualche indicazione di più su questo contalitri.

In apparenza non dovrebbe avere alcun effetto sul circuito elettrico della moto pompa.

Come prima impressione sembrerebbe che ci sia stata una caduta di tensione sulla linea, ma 40V di cdt mi sembrano esagerati.

Potrebbe anche essere che durante la prima prova l'inverter del tuo impianto FV, pompava energia e manteneva la tebnsione ad un livello corretto. Nella seconda prova, invece, l'inverter non dava più energia all'impianto, e la tensione si è abbassata notevolmente perchè la linea della rete elettrica è di sezione insufficiente e la tensione di rete è già piuttosto bassa di suo.

Dovresti verificare, quando l'impianto FV non sta generando energia, la tensione presente al tuo contatore.

Inserita:

Innanzitutto grazie Livio per avermi risposto, ovviamente il contalitri come dici tu non ha nessun effetto sulla pompa, immaginavo che l'inverter del fotovoltaico ha mantenuto stabile il voltaggio della pompa perciò te lo menzionato, allora ti dico che l'impianto e fatto in questo modo dal elettricista: dal contatore enel parte una linea 3g16mm per 110mt si appoggia ad un mtd da 20 A nel vano tecnico  con contattore comandato dal galleggiante della cisterna di accumulo, riparte con un 10mm fino ad arrivare al quadretto di gestione della pompa sotto un teleruttore e poi la linea sempre da 10mm scende nel pozzo per ulteriori 180mt. spero di essermi fatto capire

Inserita:
3 ore fa, Restyc ha scritto:

il voltaggio si è abbassato notevolmente credo fino a 180v con l'alzamento del amperaggio mandando in stop il contatore.

Ma che verifiche hanno fatto poi?...dico la mia ipotesi ..non è che la pompa non è andata in marcia per qualche problema al condensatore di avvio? Sai le giunte come son state fatte? Muffola a resina, a gel ..o vulcanizzante?

Inserita:

Dovresti, se puoi, fare una prova senza il contalitri, o dire che modello è. Se il contalitri e di tipo meccanico sulla tubazione, come penso lo sia, può introdurre una perdita di carico, sorta di tappo parziale sulla linea e aver mandato sotto sforzo la pompa e quindi un sovraccarico elettrico. 

Inserita:
5 ore fa, Restyc ha scritto:

dal contatore enel parte una linea 3g16mm per 110mt si appoggia ad un mtd da 20 A nel vano tecnico....10mm fino ad arrivare al quadretto di gestione della pompa sotto un teleruttore e poi la linea sempre da 10mm scende nel pozzo per ulteriori 180m

 

 

Il tratto finale di linea, con corrente nominale, causa un caduta di tensione di circa 0,66V più circa altri 2,5V di caduta sul tratto da contatore a quadro.

Diciamo che nel perggiore dei casi si perde corca 1V, cosa trascurabilissima; se anche la corrente assorbita raddoppiase, la caduta totale è sempre ininfluente sul buon funzionamento della pompa. Il problema è da ricercarsi altrove: propblemi idraulici, come suggerisce  Adelino, o per problemi impiantistici, come ipotizza MRGianfranco, oppure perchè, senza l'apporto locale del fotovoltaico, la linea elettrica è gravemente insufficiente.

Inserita:
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220v e l'amperometro 10A  poi hanno spento per inserire il contalitri per poi farla ripartire nuovamente ma nel 2 caso il voltaggio si è abbassato notevolmente credo fino a 180v con l'alzamento del amperaggio mandando in stop il contatore.(premetto che attualmente il contatore e da 3kw

quando tutto andava bene avevi 10A che sono entro il limite dei 3kw. Se per qualche motivo porti in sovraccarico il motore ti è facile superare il limite dei 16A e scatta il contatore.

prima dell'inserimento del contalitri andava bene, poi scattava. il contalitri di tipo meccanico o non è adatto alla tubazione o alla portata d'acqua pompata dalla pompa, ossia è meccanicamente piccolo. Ripeto ri-prova senza contalitri.

 

Inserita:

allora rispondo a tutti per quello che ho visto le muffole sono state fatte con il vulcanizzante, il contalitri non può essere perche lo ha solo montato per fotografarlo che stesse a zero per le varie cose burocratiche, quindi non hanno fatto partire la pompa con il contalitri per intenderci, la 2 volta che  è partito l'impianto  aveva la stessa condizione del primo avviamento, io credo che la questione sia sicuramente l'insufficienza della linea elettrica quindi caduta di tensione (ma posso sbagliare), vi chiedo come potrei ovviare a questa situazione? con un stabilizzatore di tensione potrei farcela dato che ho visto il volmetro abbassarsi a 190v rispetto hai 227v del primo avviamento?

Inserita:
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per inserire il contalitri per poi farla ripartire nuovamente

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il contalitri non può essere perche lo ha solo montato per fotografarlo che stesse a zero per le varie cose burocratiche, 

ok, ora è più chiaro.

Inserita: (modificato)
13 ore fa, Restyc ha scritto:

con un stabilizzatore di tensione potrei farcela dato che ho visto il volmetro abbassarsi a 190v rispetto hai 227v del primo avviamento?

 

Dipende dal tipo di stabilizzatoreche impieghi. Ad esempio quando l'inverter dell'impinato FV è in grado di erogare corrente ti stabilizza la tensione.

 

Però, per conto mio, da quello che scrivi, non è spiegabile la cdt di 35V-40V. La resistenza totale della linea avrebbe una cdt di circa 1V o meno. Potrebbe essere causata da un morsetto lento o da una giunta mal fatta.

Io consiglierei di fare una verifica; bisogna essere in 2: uno sta presso il contatore e misura la tensione al contatore, l'altro sta presso la pompa e la fa avviare.

Così è possibile misurare la tensione al contatore e verificare di quanto diminuisce. Se si misurasse il medesimo calo di tensione anche al contatore, significa che è la linea che porta la corente al contatore ad avere problemi, quindi anche l'aumento di potenza non darebbe benefici.

Se invece il calo di tensione è trascurabile, rispetto a quello misurato alla partenza della pompa, il problema sare sulla linea di casa, quindi bisogna m,isurare in vari punti per capire dove c'è l'anomalia.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

andrebbe anche considerata, la possibile variazione della superficie del pelo dell'acqua, all'interno del pozzo, tra i due prelievi consecutivi

mettendo numeri a caso

se il pozzo, al primo avvio, aveva un livello di -80 a al secondo un livello di -100, la pompa aveva due richieste diverse allo spunto

Inserita:
11 ore fa, Restyc ha scritto:

Proverò a fare queste prove e vi aggiornerò appena fatto

Domanda: ci sono le valvole di non ritorno?, di solito se ne installano una ogni 50m di tubazione, se ci sono e casualmente non hanno funzionato, all'arresto dopo il primo avviamento, la pompa avrebbe girato a velocità elevata fino al completo svuotamento della tubazione  subendo dei danni...

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