kevinschwantz Inserito: 5 marzo Segnala Inserito: 5 marzo (modificato) Buongiorno a chi mi legge, ho questa caldaia che quando si apre rubinetto acqua calda in bagno o cucina, dopo qualche secondo segna spia rossa di bassa pressione acqua (non va in blocco, semplicemente si accende spia) e quindi non parte. Il manometro (analogico) indica 1.2 bar, e se apro rubinetto acqua, la pressione indicata sale fino a raggiungere 1.4/1.5 bar, quindi escluderei un guasto al manometro stesso. Da notare che a rubinetto dall'acqua calda aperto e con spia di bassa pressione accesa, se porto l'interruttore di accensione su OFF e poi di nuovo su ON, la caldaia dopo qualche secondo si accende regolarmente e produce acqua calda, ma se richiudo il rubinetto (con la che caldaia correttamente si spegne), quando vado a riaprilo il problema si ripresenta, ossia la caldaia non parte ed accende spia di bassa pressione. Se riporto interruttore su OFF e poi su ON, riparte nuovamente, e cosi via... pareri degli esperti? Ipotizzo un malfunzionamento del sensore di pressione, ma ignoro dove e di che tipo sia (la caldaia ha almeno 15 anni, per cui penso che sia un classico sensore a membrana...) Modificato: 5 marzo da kevinschwantz
teo kojak Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo (modificato) potrebbe essere il pressostato acqua sporco da pulire. La pressione e' corretta ma il pressostato invia un falso segnale. Non so dove e' nella tua caldaia,dovresti indicare il modello e bisogna cercare il posizionamento nel vano nel manuale o in internet. Smontarlo e pulirlo e' operazione fattibile. Modificato: 5 marzo da teo kojak
kevinschwantz Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo ti ringrazio per la celere risposta, il modello nello specifico e' Micropiu' quello che non mi torna, e': se fosse il pressostato sporco, perche' l'anomalia anziche' presentarsi sempre o al limite in maniera random, si presenta ciclicamente come spiegato sopra?
teo kojak Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo (modificato) 13 minuti fa, kevinschwantz ha scritto: ti ringrazio per la celere risposta, il modello nello specifico e' Micropiu' quello che non mi torna, e': se fosse il pressostato sporco, perche' l'anomalia anziche' presentarsi sempre o al limite in maniera random, si presenta ciclicamente come spiegato sopra? non lo so. https://www.ricambiclimacaldaie.it/wp-content/uploads/2016/04/MicroPiu.pdf Modificato: 5 marzo da teo kojak
kevinschwantz Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo (modificato) ok ti ringrazio nuovamente per il celere supporto, e soprattutto per il catalogo ricambi! (avevo provato a cercare il manuale di istallazione o riparazione, ma senza esito), riesci ad individuare il codice del pressostato, nel manuale in oggetto? grazie ancora! Modificato: 5 marzo da kevinschwantz
teo kojak Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo (modificato) 17 minuti fa, kevinschwantz ha scritto: ok ti ringrazio nuovamente per il celere supporto, e soprattutto per il catalogo ricambi! (avevo provato a cercare il manuale di istallazione o riparazione, ma senza esito), riesci ad individuare il codice del pressostato, nel manuale in oggetto? grazie ancora! non lo so,non ho capito quale e'. Di manuali si trova solo questo su internet e non offre molto. https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/SAVIO-scheda-tecnica-caldaia-a-gas-MICROPIU-524-528.pdf comunque a prescindere dal link che potrebbe essere di un pressostato di un modello diverso,il pressostato acqua e' simile a questo che posto sotto. Vedi se trovi sulla caldaia questo oggetto o similare e puoi provare a smontarlo e dargli una pulita. Poi se non va pazienza. https://www.ebay.it/itm/113903481781?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=113903481781&targetid=2302325347831&device=c&mktype=pla&googleloc=1008463&poi=&campaignid=21248514431&mkgroupid=164818462794&rlsatarget=pla-2302325347831&abcId=9411867&merchantid=116388446&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAiaC-BhBEEiwAjY99qPQV4cwz_BfqIEVWY5GGt7axrkCThMzJyKAJbuIRgK0RwgOorW5KzxoCsYQQAvD_BwE Modificato: 5 marzo da teo kojak
kevinschwantz Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo in effetti avevo cercato anche io su ebay "pressostato Savio" e mi era uscita proprio quella inserzione... domani proverò a smontare il coperchio per cercare di individuarlo.... credo che non dovrebbe essere troppo differente da un classico pressostato di una lavabiancheria (2 contatti elettrici, ed un tubetto) , giusto? grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato!
teo kojak Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo 15 minuti fa, kevinschwantz ha scritto: in effetti avevo cercato anche io su ebay "pressostato Savio" e mi era uscita proprio quella inserzione... domani proverò a smontare il coperchio per cercare di individuarlo.... credo che non dovrebbe essere troppo differente da un classico pressostato di una lavabiancheria (2 contatti elettrici, ed un tubetto) , giusto? grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato! devi scaricare l'impianto termosifoni se non ricordo male se lo smonti per pulirlo.
Messaggi consigliati