Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Savio che non parte causa pressione acqua insufficiente, nonostante manometro indichi 1.2 bar

Messaggi consigliati

kevinschwantz
Inserito: (modificato)

Buongiorno a chi mi legge, 

ho questa caldaia che quando si apre rubinetto acqua calda in bagno o cucina, dopo qualche secondo segna spia rossa di bassa pressione acqua (non va in blocco, semplicemente si accende spia) e quindi non parte.

Il manometro (analogico) indica 1.2 bar, e se apro rubinetto acqua, la pressione indicata sale fino a raggiungere 1.4/1.5 bar, quindi escluderei un guasto al manometro stesso.

Da notare che a rubinetto dall'acqua calda aperto e con spia di bassa pressione accesa, se porto l'interruttore di accensione su OFF e poi di nuovo su ON, la caldaia dopo qualche secondo si accende regolarmente e produce acqua calda, ma se richiudo il rubinetto (con la che caldaia correttamente si spegne), quando vado a riaprilo il problema si ripresenta, ossia la caldaia non parte ed accende spia di bassa pressione. Se riporto interruttore su OFF e poi su ON, riparte nuovamente, e cosi via...

pareri degli esperti?

Ipotizzo un malfunzionamento del sensore di pressione, ma ignoro dove e di che tipo sia (la caldaia ha almeno 15 anni, per cui penso che sia un classico sensore a membrana...)  

Modificato: da kevinschwantz

Inserita: (modificato)

potrebbe essere il pressostato acqua sporco da pulire. La pressione e' corretta ma il pressostato invia un falso segnale.

Non so dove e' nella tua caldaia,dovresti indicare il modello e bisogna cercare il posizionamento nel vano nel manuale o in internet.

Smontarlo e pulirlo e' operazione fattibile.

Modificato: da teo kojak
kevinschwantz
Inserita:

ti ringrazio per la celere risposta, il modello nello specifico e' Micropiu'

quello che non mi torna, e': se fosse il pressostato sporco, perche' l'anomalia anziche' presentarsi sempre o al limite in maniera random, si presenta ciclicamente come spiegato sopra?

13 minuti fa, kevinschwantz ha scritto:

ti ringrazio per la celere risposta, il modello nello specifico e' Micropiu'

quello che non mi torna, e': se fosse il pressostato sporco, perche' l'anomalia anziche' presentarsi sempre o al limite in maniera random, si presenta ciclicamente come spiegato sopra?

non lo so. 

https://www.ricambiclimacaldaie.it/wp-content/uploads/2016/04/MicroPiu.pdf

kevinschwantz

ok ti ringrazio nuovamente per il celere supporto, e soprattutto per il catalogo ricambi! (avevo provato a cercare il manuale di istallazione o riparazione, ma senza esito), riesci ad individuare il codice del pressostato, nel manuale in oggetto? grazie ancora!

Modificato: da kevinschwantz
17 minuti fa, kevinschwantz ha scritto:

ok ti ringrazio nuovamente per il celere supporto, e soprattutto per il catalogo ricambi! (avevo provato a cercare il manuale di istallazione o riparazione, ma senza esito), riesci ad individuare il codice del pressostato, nel manuale in oggetto? grazie ancora!

non lo so,non ho capito quale e'.

Di manuali si trova solo questo su internet e non offre molto.

https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/SAVIO-scheda-tecnica-caldaia-a-gas-MICROPIU-524-528.pdf

comunque a prescindere dal link che potrebbe essere di un pressostato di un modello diverso,il pressostato acqua e' simile a questo che posto sotto. Vedi se trovi sulla caldaia questo oggetto o similare  e puoi provare a smontarlo e dargli una pulita. Poi se non va pazienza.

https://www.ebay.it/itm/113903481781?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=113903481781&targetid=2302325347831&device=c&mktype=pla&googleloc=1008463&poi=&campaignid=21248514431&mkgroupid=164818462794&rlsatarget=pla-2302325347831&abcId=9411867&merchantid=116388446&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAiaC-BhBEEiwAjY99qPQV4cwz_BfqIEVWY5GGt7axrkCThMzJyKAJbuIRgK0RwgOorW5KzxoCsYQQAvD_BwE

kevinschwantz
Inserita:

in effetti avevo cercato anche io su ebay "pressostato Savio" e mi era uscita proprio quella inserzione...

domani proverò a smontare il coperchio per cercare di individuarlo.... credo che non dovrebbe essere troppo differente da un classico pressostato di una lavabiancheria (2 contatti elettrici, ed un tubetto) , giusto?

grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato!

Inserita:
15 minuti fa, kevinschwantz ha scritto:

in effetti avevo cercato anche io su ebay "pressostato Savio" e mi era uscita proprio quella inserzione...

domani proverò a smontare il coperchio per cercare di individuarlo.... credo che non dovrebbe essere troppo differente da un classico pressostato di una lavabiancheria (2 contatti elettrici, ed un tubetto) , giusto?

grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato!

devi scaricare l'impianto termosifoni  se non ricordo male se lo smonti per pulirlo.