chiccafonte Inserito: mercoledì alle 13:07 Segnala Inserito: mercoledì alle 13:07 Ciao a tutti, ho questo regolabarba la cui batteria ricaricabile si è esaurita. L'alimentatore serve solo per caricare la pila, con la spina inserita non ha mai funzionato ma, poiché lo usiamo sempre in casa, con una presa vicina, vorrei sapere se c'è la possibilità, anziché sostituire la batteria, di usarlo a corrente. Devo comprare un nuovo alimentatore? Che caratteristiche deve avere? Le eventuali modifiche interne sono complicate? Grazie per l'aiuto che potrete darmi 😊 Chicca
UABC80 Inserita: mercoledì alle 13:14 Segnala Inserita: mercoledì alle 13:14 A me la batteria interna sembra una normalissima stilo NiMh e da qualche parte dovrebbe esserci pure scritta la capacità. Sembra anche facilmente estraibile, quindi la cambierei e vivrei felice 🙂
Dumah Brazorf Inserita: mercoledì alle 14:26 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:26 (modificato) Una sola stilo sarebbe insufficiente ad alimentare un motorino elettrico, e l'alimentatore riporta 4.3V in uscita. Potrebbe essere un insieme di 3celle NiMh in serie di non so che formato (1/3AA ? così l'insieme sembra una AA!). Bisognerebbe prenderne le misure e leggere il resto dell'etichetta. Di elettronica non ne vedo, probabilmente c'è un switch meccanico che scollega il motore quando si inserisce il connettore del caricabatteria. Il caricabatteria non ha banane a sufficienza per far girare il motorino da solo. Modificato: mercoledì alle 14:31 da Dumah Brazorf
chiccafonte Inserita: mercoledì alle 14:31 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 14:31 (modificato) 1 ora fa, UABC80 ha scritto: A me la batteria interna sembra una normalissima stilo NiMh e da qualche parte dovrebbe esserci pure scritta la capacità. Sembra anche facilmente estraibile, quindi la cambierei e vivrei felice 🙂 Grazie, ma preferirei usarlo senza batteria, che è destinata comunque ad avere una vita limitata Modificato: mercoledì alle 14:40 da chiccafonte
chiccafonte Inserita: mercoledì alle 14:38 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 14:38 11 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Una sola stilo sarebbe insufficiente ad alimentare un motorino elettrico, e l'alimentatore riporta 4.3V in uscita. Potrebbe essere un insieme di 3celle NiMh in serie di non so che formato (1/3AA ? così l'insieme sembra una AA!). Bisognerebbe prenderne le misure e leggere il resto dell'etichetta. Di elettronica non ne vedo, probabilmente c'è un switch meccanico che scollega il motore quando si inserisce il connettore del caricabatteria. Il caricabatteria non ha banane a sufficienza per far girare il motorino da solo. Grazie mille per la risposta. In realtà la batteria è delle dimensioni di una ministilo, e sopra non c’è scritto altro che quello che vedi 😕
Dumah Brazorf Inserita: mercoledì alle 14:50 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:50 (modificato) Beh esiste anche il formato 1/3AAA. Visto che ormai è inutilizzabile potresti scollegarla e provare a scartarla per vedere cosa c'è sotto. Anzi, noi stiamo dando per scontato che sia la batteria ma magari è morto il caricatore e la batteria è semplicemente scarica. Non hai un multimetro per misurare la tensione al connettore del caricatore e quella ai capi della batteria? Modificato: mercoledì alle 14:52 da Dumah Brazorf
chiccafonte Inserita: mercoledì alle 15:29 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:29 (modificato) 42 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Beh esiste anche il formato 1/3AAA. Visto che ormai è inutilizzabile potresti scollegarla e provare a scartarla per vedere cosa c'è sotto. Anzi, noi stiamo dando per scontato che sia la batteria ma magari è morto il caricatore e la batteria è semplicemente scarica. Non hai un multimetro per misurare la tensione al connettore del caricatore e quella ai capi della batteria? La batteria si carica e l'apparecchio gira a velocità ridotta, quindi il caricabatteria funziona, e io ho dato per scontato che il problema fosse nella batteria, ma magari mi sbaglio. Ho un multimetro, ma non so usarlo... 😞 Sono una fisioterapista, quindi non ho nessuna conoscenza tecnica Modificato: mercoledì alle 15:34 da chiccafonte
Dumah Brazorf Inserita: mercoledì alle 17:58 Segnala Inserita: mercoledì alle 17:58 (modificato) Il filo nero nel nero e quello rosso nel rosso di destra, manopola a ore 10 circa sulla scala 20V--- Comunque in ogni caso c'è da saldare, non penso sia alla tua portata a 'sto punto. Modificato: mercoledì alle 17:58 da Dumah Brazorf
chiccafonte Inserita: mercoledì alle 21:09 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 21:09 3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Il filo nero nel nero e quello rosso nel rosso di destra, manopola a ore 10 circa sulla scala 20V--- Comunque in ogni caso c'è da saldare, non penso sia alla tua portata a 'sto punto. Non so se dalla gif si capisce che l'apparecchio funziona. Un amico, se gli portassi la batteria nuova, farebbe il lavoro di saldatura ma, come dicevo, preferirei alimentarlo a corrente. Pazienza, ci ho provato. Grazie mille per la disponibilità 😊
Messaggi consigliati