Contra Inserito: giovedì alle 07:54 Segnala Inserito: giovedì alle 07:54 Buongiorno a tutti, devo convertire una mola da banco da trifase a monofase. La targhetta riporta CV 05. Se ho fatto bene i conti necessità di un condensatore da 45microF. In 2 negozi ho trovato solo condensatori da 50microF. Il ricambista dice che va bene perché l' alternativa sarebbe 40 e quindi troppo debole. Mi posso fidare?
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 08:47 Segnala Inserita: giovedì alle 08:47 47 minuti fa, Contra ha scritto: La targhetta riporta CV 05. Per una potenza di 1/2 cavallo 50µF sembran veramente troppi. Questo è il valore per un motore di 2 HP di potenza. per quel motore la capacità adatta è 15µF. C'è una discussione specifica per questi problemi: questa. Poi tieni presente che, comunque, quel motre potrà dare al massimo 0,3HP alimentato in monofase, quindi c'è il rischio reale che appena premi un poco il materiale sull'utensile il motore rallenti o, addirittura, si fermi.
Contra Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Oggi ho provato ad effettuare il passaggio in monofase. Innanzitutto la mola non ha la classica piedinatura a piastrine ma ha solo i fili degli avvolgimenti. 3 vanno all interruttore e 3 sono collegati assieme. Ho cercato di accoppiare i 3 verdi ai 3 gialli calcolando la resistenza. 56om circa. Le 3 coppie le ho inserite nell interruttore unendo il condensatore indicato, ma quando ho provato non dà segni di vita. Ho provato anche con un condensatore più forte 25micro ma niente. Cosa avrò sbagliato? edit: Ho risolto cambiando l interruttore! Mi sono accorto che non alimentava un polo grazie mille
Livio Orsini Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Spero tu abbia rimesso il condensatore 15µF, altrimenti il motore rischia di surriscaldarsi
Contra Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Si, perchè per fare la prova lo ho smontato dal compressore 😇
Messaggi consigliati