Vai al contenuto
PLC Forum

Errore "EC" scadabagno Bosch Therm 3700 S 14-D 23

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
da circa un mese lo scaldabagno in oggetto (che ha 5 anni di vita) va in blocco saltuariamente indicando l'errore "EC" e poi anche "AF". Non sono sicuro della sequenza con cui compaiono i messaggi ma li ho visti entrambi.

Il problema fa andare lo scaldabagno in blocco, poi spegnendo e riaccendendo oppure tenendo premuto il pulsante con la spia arancione, il sistema si resetta. L'effetto del guasto è un'oscillazione caldo/freddo dell'acqua, che ho visto essere causata da un'accensione e spegnimento ripetuti del bruciatore.
Ho interpellato una ditta di assistenza, già venuta nel 2022 per una manutenzione, il cui tecnico ha individuato una rottura/foratura dello scambiatore, guasto evidente sulle alette, con incrostazione bianca, e tracce di ossidazione sul bordo inferiore della cappa dello scambiatore. Questo è un primo problema, identificato.
Secondo problema: sull'errore "EC" (che non ho trovato sul libretto) mi è stato detto che va cambiata la centralina, diagnosi fatta praticamente senza prove, solo in base alla mia indicazione del codice di errore comparso (ho segnalato però solo "EC" a non anche "AF" perché non lo ricordavo) e facendo scorrere per 5 minuti acqua calda, a caldaia aperta sul frontale, senza però che l'errore si manifestasse.

Non mi pare un modo serio di verificare un guasto, mi è stato anche detto che le situazioni di blocco possono diventare più frequenti nel tempo, perché il guasto alla centralina può peggiorare.
Dato il costo elevatissimo delle due sostituzioni, scambiatore e centralina, praticamente pari se non superiori all'acquisto di un nuovo scaldabagno, ho approfondito la cosa leggendo il manuale qualcosa in Internet, verificando che talvolta operazioni di pulizia di condotti e sensori possono risolvere questi blocchi saltuari.

Aggiungo anche che avrei voluto far sostituire i sali del filtro in ingresso dell'acqua, ma non è stato fatto: potrebbero dei sali esausti causare un calo del flusso d'acqua o altro e provocare il blocco, o essere una concausa?

Ci sono delle verifiche che andrebbero fatte, dal tecnico o che posso fare io, prima di pensare alla sostituzione della centralina?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Saluti
RC