Vai al contenuto
PLC Forum

installare ats

Messaggi consigliati

Inserito:

in allegato lo schema del mio inverte Sungrow Sh 4.0, vorrei poter installare un commutatore per poter collegare la porta di backup a quella carichi normali in assenza di energia da rete.

Avevo pensato a uno ats da usare in modo manuale solo quando ci sono interruzioni di rete e solo per uso minimo di corrente.

Le istruzioni dell'inverter spiegano di non collegare la porta di backup all'alimentazione ecco perchè pensavo a un ats o un commutatore manuale.

Secondo voi è possibile e come o meglio lasciar perdere?

grazie

Screenshot 2025-03-05 123258.png

Inserita:

che io sappia deve essere gestito dall'inverter per legge negli impianti connessi alla rete.

Inserita:

la commutazione enel/fotovoltaico  la fa l'inverter, io volevo poter commutare da carichi normali a carichi backup, avendo l'accumulo, per evitare una linea dedicata di backup, solo in mancanza programmata di energia di  rete ,quindi manualmente,

Inserita:

avevo capito male.

diciamo che manualmente non è un problema, devi solo sapere quando interviene quello dell'inverter.

in effetti un automatismo sarebbe più comodo, però il discorsè sempre lo stesso: vale la pena?

Inserita:

Pur avendo energia nelle batterie sono rimasto senza luce per 8 ore per interruzione programmata, quindi senza inverter, riscaldamento ,illuminazione, intrattenimento, conservazione cibi ecc.

penso valga la pena

Inserita:

intendevo dire se vale la pena spendere per un ulteriore automatismo quando basta abbassare dei magnetotermici.