Vai al contenuto
PLC Forum

tapparella elettrica - finecorsa e sostegni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho questo problema con una tapparella elettrica di una porta-finestra a 2 ante: durante la chiusura della tapparalla col telecomando, la tapparella si è fermata a metà appoggiandosi sullo stendibiancheria lasciato nella portafinestra. E fino a qui niente di male, purtroppo invece di riaprire la tapparella, è stato tolto lo stendino e la tapparella è scesa male 😔 Risultato: la tapparella funziona ancora, ma:

- aprendom il cassonetto ho trovato i 2 blocchi anti-sollevamento  rotti

- il centino reggi tapparella  di destra si è staccato

- l'ultima lista metallica (quella a cui dovrebbero attaccarsi centini e blocchi) è tutta slabbrata tranne al centro

- il finecorsa in chiusura è sceso di 30cm

Per il finecorsa so cosa fare. 

Ho un dubbio: è corretto in presenza dei blocchi antisollevamento, avere ANCHE i cintini reggi tapparella? è possibile che il precedente proprietario avesse già rotto i blocchi anti-sollevamento e avesse poi montato i cintini reggi tapparella ? Lo chiedo perchè i 2 cintini non erano posizionati simmetricamente, ma sembravano montati sul bordo NON slabbrato, uno centrale e uno a dx (vedi foto)

Poichè il bordo dell'ultima lista metallica è slabbrato, ho potuto rimontare il secondo cintino ADIACENTE al primo e non a 30cm di distanza com'era prima. E' sufficente la posizione dei due centini a sorreggere il peso della tapparella o devo sostituirla ?

Vi invio un paio di foto della tapparella col cassonetto aperto

Grazie

rullonote.thumb.jpg.6e56bc2554bd1380aa99efcd737b03cf.jpg

blocchi rotti.jpg