Vai al contenuto
PLC Forum

Monitoraggio dei consumi: acquisto dispositivo locale

Messaggi consigliati

zio_mangrovia
Inserito:

Vorrei monitorare alcuni elettrodomestici in particolare forno da incasso, friggitrice elettrica (le donne sono fissate),  lavastoviglie e lavatrice.

Al contatore sono stese linee dedicate a ciascun elettrodomestico e nel quadro sono presenti i relativi magnetotermici (1 modulo) per ciascuna linea, non ho più posti liberi nel quadro.

Vorrei acquistare dei prodotti per il monitoraggio dei consumi, avete indicazioni ? Mi conviene prendere un dispositivo di locale da apporre tra spina e presa di corrente ? Pi lo faccio girare tra i vari elettrodomestici e scopro il responsabile degli alti consumi. Inizialmente pensavo a qualcosa da mettere nel quadro ma mi sa che dovrei cambiare un po' di cose quindi la strada più veloce credo sia quella del device di monitoraggio locale.

Avete suggerimenti su cosa prendere ? e se fareste in questo modo ?

Inserita:

Se al quadro elettrico hai una connessione internet, puoi utilizzare dispositivi tipo questi:

Tuya_meter

da app Smartlife, i consumi in tempo reale, e lo storico

Quelli indicati sono la versione wi-fi, esiste anche la versione zigbee, ma serve un gateway.

zio_mangrovia
Inserita: (modificato)
57 minutes ago, Nik-nak said:

Se al quadro elettrico hai una connessione internet, puoi utilizzare dispositivi tipo questi:

se compro il dispositivo wifi ho solo bisogno che il segnale wifi copra la zona del quadro elettrico, giusto? Ma è modulare questo componente ? Si monta nella barre del quadro?

Modificato: da zio_mangrovia
Inserita:
34 minuti fa, zio_mangrovia ha scritto:

se compro il dispositivo wifi ho solo bisogno che il segnale wifi copra la zona del quadro elettrico, giusto?

Dovrebbe essere cosi, io utilizzo quello zigbee, con home assistant, e relativo zigbee coordinator, non con l'app smart life

35 minuti fa, zio_mangrovia ha scritto:

Ma è modulare questo componente ? Si monta nella barre del quadro?

Si, si può montare su barra omega, ha una staffa removibile all'occorrenza, che ti permette il montaggio su barra.

zio_mangrovia
Inserita:
2 hours ago, Nik-nak said:

Quelli indicati sono la versione wi-fi, esiste anche la versione zigbee, ma serve un gateway.

se desidero monitorare un altro elettrodomestico basta che sposti gli anellini sui due cavi relativi alla linea interessata che esce dal magnetotermico, corretto?

Inserita:
32 minuti fa, zio_mangrovia ha scritto:

se desidero monitorare un altro elettrodomestico basta che sposti gli anellini sui due cavi relativi alla linea interessata che esce dal magnetotermico, corretto?

Si

Inserita:

se lo scopo è solo capire come è composta la bolletta secondo me non ne vale la pena.