kampaferrara Inserito: 20 giugno 2010 Segnala Inserito: 20 giugno 2010 Buona sera a tutti,sono proprietario di un appartamento realizzato nei primi mesi del 90 e sto avvaindo le pratiche per venderlo. L'acquirente mi ha "imposto" l'installazione di un climatizzatore abbastanza potente, in quanto l'appartamente è di una notevole superficie, ma quando ho contattato un idraulico per l'installazione mi ha detto che non sarebbe in grado di rilasciarmi la dichiarazione di conformità in quanto l'impianto elettrico non è accompagnato dalla relativa dichiarazione di conformità perchè realizzato prima dell'entrata in vigore della 46/90, però l'impianto è comunque a norma in quanto l'ho rifatto interamente lo scorso anno, rispettando tutte le normative.La mia domanda è quindi la seguente: può un installatore qualificato, certificare un impianto esistente? Quale sarebbe la spesa? e soprattutto.. nella pratica comune viene fatto?Grazie mille per le risposte.
Del_user_127832 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 (modificato) Per gli impianti antecedenti l'entrata in vigore del DM 37/08 (la 46/90 non è più in vigore) è prevista la possibilità di richiedere ad un soggetto abilitato (*) una Dichiarazione di Rispondenza dell' impianto elettrico in questione.Ti rimando direttamente all' allegato della stessa, non so dirti se quello è il modello attuale/definitivo, ma credo che la sostanza non cambi.però l'impianto è comunque a norma in quanto l'ho rifatto interamente lo scorso anno, rispettando tutte le normative.Ma l'installatore non ti ha rilasciato la di.co. ? O sei tu l'installatore saluti Modificato: 20 giugno 2010 da Attilio Fiocco
Maurizio Colombi Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 (modificato) Ciao kampaferrara, allora: il punto principale è questol'impianto è comunque a norma in quanto l'ho rifatto interamente lo scorso annochi l'ha rifatto questo impianto? una ditta abilitata, o una persona che non è abilitata?Nel primo caso ti devi rivolgere al titolare della ditta che, per legge, deve rilasciarti la dichiarazione di conformità dell'impianto.Nel secondo caso, il D.M. 37/08 prevede la "dichiarazione di rispondenza" che in poche parole. non è altro che una conformità fatta in un secondo momento; questo documento lo rilascia un tecnico abilitato, che ha maturato i requisiti e che deve venire nei tuoi locali a fare dei rilevamenti e delle prove per valutare lo stato dell'impianto.Per quanto riguarda il costo di questa operazione......tanto se ne è parlato.......e soprattutto si è visto che i prezzi sono variabili come il tempo di questi giorni, non si può stilare un listino preciso, devi andare in fiducia del tecnico che farà le operazioni.ATTENZIONE: alla fine, farai installare il clima e pregherai l'idraulico di rilasciare la dichiarazione di conformità.........che gentilmente pubblicherai su questo forum.......cosi ci rallegreremo un po' P.S. cavoli Attilio, mi hai battuto di dieci minuti!!!!! Modificato: 20 giugno 2010 da Maurizio Colombi
kampaferrara Inserita: 21 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2010 l'appartamento l'ho acquistato nel 2000, e non so quindi chi l'avesse realizzato l'impianto o cosa avesse rilasciato, comunque, pochi anni fa l'ho rifatto interamente io, sotto consiglio di un elettricista che, aimè, non esercita più la professione. Un idea di massima sul costo? tra i 500 e i 1000 €?
opeletta Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 Per kampaferrara.La risposta al primo post è no.
opeletta Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 Per gli impianti antecedenti l'entrata in vigore del DM 37/08 (la 46/90 non è più in vigore) è prevista la possibilità di richiedere ad un soggetto abilitato (*) una Dichiarazione di Rispondenza dell' impianto elettrico in questione....non per il post 2008.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora