Marleyyy Inserito: giovedì alle 20:09 Segnala Inserito: giovedì alle 20:09 Buonasera, vi sembra normale che la ditta che ha realizzato l'impianto fotovoltaico a mio padre abbia lasciato il vecchio salvavita da 16A che alimenta un impianto portato a 6KW e abbia pure installato un interruttore generale da 40A? Non si sono accorti? Eppure il piccoletto e li di fronte... Ogni tanto scatta molto raramente il salvavita, credo che sia normale a questo punto.. dovrei cambiare salvavita penso, che amperaggio e specifiche mi suggerite?
Marleyyy Inserita: giovedì alle 22:32 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 22:32 Va bene un differenziale 40A tipo A 30mA?
piergius Inserita: venerdì alle 10:15 Segnala Inserita: venerdì alle 10:15 (modificato) ⚠️ Attenzione ! Importantissimo ⚠️ Dal Contatore DEVONO uscire 2 fil FASE e NEUTRO e ANDARE direttamente in Ingresso al Magnetotermico Generale C40 del Fotovoltaico e da lì vanno prolungati verso l' Impianto Esistente ! Nel tuo caso in ingresso MagnetoTermicoDifferenziale C16 / Idn30mA (*) - ⚠️ Se attualmente non è così, chi ha installato il C40 è un Pericolo Pubblico ☹️ ! Infatti il Fotovoltaico è un Generatore, perciò : . rispetto ai Differenziali Esistenti dell' Impianto Elettrico, deve stare lato Contatore ! .. Sotto i Differenziali dell' Impianto Elettrico ci vanno i soliti Carichi . - Altrimenti : . ⚠️ Le Linee a valle vengono ad essere alimentate attraverso il Differenziale presente nel Quadro del Fotovoltaico, che di solito è da 0,3A = 300mA che Rende Inefficace ⚡ quello esistente da 30mA😢 14 ore fa, Marleyyy ha scritto: Ogni tanto scatta molto raramente il salvavita, credo che sia normale .. Non è normale ! Se prima del Fotovoltaico non scattava mai, significa che hanno sbagliato a collegarlo ! ! ... Inoltre la Corrente immessa dal Fotovoltaico passando inutilmente per il "Collo di bottiglia" del M. T. D. da 30mA, si aggiunge alla Somma di Dispersioni esistenti e lo fa intervenire ! - . (*) ⚠️ a proposito del M. T. D. C16 / Idn30mA, non si può cambiare a caso 🤔 ! prima di sostituirlo bisogna controllare se l' Impianto Elettrico è adeguato ai 6 kW ! Tutti i Componenti dell Impianto devono essere coordinati tra loro . - Buona giornata ! Modificato: venerdì alle 10:18 da piergius Impaginazione
max.bocca Inserita: venerdì alle 10:54 Segnala Inserita: venerdì alle 10:54 Ma ti hanno lasciato un modulare senza contenitore??? Già solo per quello...... Mi viene il dubbio su cosa hanno eseguito... Se hanno fatto un sopralluogo prima di fare il lavoro minimo dovevano accorgersi e prevedere almeno una bonifica .. poi anche il potere di interruzione in quel punto ad oggi è errato.
reka Inserita: venerdì alle 12:26 Segnala Inserita: venerdì alle 12:26 secondo me quello senza scatola è quello che già c'era. il C40 da solo come arrivo da FV è comunque strano, andrebbe capito bene che c'è vicino all'inverter. aiuterebbe avere uno schema con gli interruttori e la sezione delle linee.
Marleyyy Inserita: venerdì alle 13:31 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 13:31 (modificato) Modificato: venerdì alle 13:35 da Marleyyy
Marleyyy Inserita: venerdì alle 13:51 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 13:51 Più tardi metto altre foto dei centralini vicino all’inverter. Chiedo anche se c’è uno schema dell’impianto che hanno realizzato. Il salvavita era preesistente.
reka Inserita: venerdì alle 14:06 Segnala Inserita: venerdì alle 14:06 l'importante è capire dati mmq sono i fili che escono dal C40. la cosa assurda con un fotovoltaico da 6kW non è il C40 ma il MTD C16, ma quello lo deve sistemare chi si occupa dell'impianto in casa. quando salta salta il magnetotermico o il differenziale?
Marleyyy Inserita: venerdì alle 14:19 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 14:19 Quindi non era di competenza di chi ha fatto i lavori sostituire anche il MTD 16A? Forse non ho capito bene la domanda salta l’interruttore magnetotermico differenziale da 16A.
Marleyyy Inserita: venerdì alle 14:21 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 14:21 A quanto mi ha detto mio padre il mtd 16A è il mt da 40A sono collegati in parallelo al contatore. Staccando il mtd l’impianto domestico si spegne e il fotovoltaico rimane acceso.
reka Inserita: venerdì alle 14:26 Segnala Inserita: venerdì alle 14:26 a occhio il contatore e il fotovoltaico confluiscono nel C40 e da questo parte una linea che passa da MTD C16 e va in casa. se così fosse, a parte il neutro da sistemare, il problema è solo la dimensione di quel C16 perchè il C40 può gestire 9kW mentre da li ne passano 4 scarsi.
piergius Inserita: venerdì alle 16:09 Segnala Inserita: venerdì alle 16:09 1 ora fa, Marleyyy ha scritto: Staccando il mtd l’impianto domestico si spegne e il fotovoltaico rimane acceso. Fermo testando che nel Gruppo di Misura non si mettono 2 fili per ciascun Morsetto . ⚠️ " dal Contatore Monofase devono uscire solo 2fili ", diretti all' Ingresso del Magnetotermico C40 . Dallo stesso punto si prolungano Fase e Neutro verso l' Impianto Esistente . - Allora bisogna verificare se : . il M. T. D. interviene per Somma di tante Dispersioni dovute a tutti gli Elettrodomestici al momento Alimentati, anche se non in uso .. Oppure a causa dell'assorbimento dei Carichi che superi 16A + 15% = 18,4A; circa 4232 VoltAmper . I Watt effettivi dipendono dal Cosfi del Carico . - Magari : . allega anche una foto del Centralino in Casa. .. Fai sapere se Eventuali Pertinenze, Box Auto, Cantina, etc. prendono Alimentazione prima del Centralino o sotto di esso . - Buona serata !
max.riservo Inserita: venerdì alle 16:48 Segnala Inserita: venerdì alle 16:48 20 ore fa, Marleyyy ha scritto: Buonasera, vi sembra normale che la ditta che ha realizzato l'impianto fotovoltaico a mio padre abbia lasciato il vecchio salvavita da 16A che alimenta un impianto portato a 6KW e abbia pure installato un interruttore generale da 40A? Non si sono accorti? Eppure il piccoletto e li di fronte... Ogni tanto scatta molto raramente il salvavita, credo che sia normale a questo punto.. dovrei cambiare salvavita penso, che amperaggio e specifiche mi suggerite? Senza offesa ma questo post mi sembra surreale ... Forse è il caso di chiarire bene se l'impianto FV non è connesso alla rete elettrica oppure se lo è (come sembra). Se non è connesso alla rete possiamo trovarci nella situazione che non esista uno straccio di documentazione (leggasi in primis lo schema elettrico) e quindi possiamo trovarci di fronte ad una situazione impiantistica molto variegata (per usare un eufemismo). Se, e ripeto se, una qualsiasi ditta ha realizzato un impianto FV CONNESSO alla rete allora le domande sorgono spontanee : dove sono gli schemi elettrici (del FV), chi ha fatto la domanda per l'allaccio del FV alla rete elettrica, esiste qualcuno che ha elaborato un progetto per il FV? Se esistono questi documenti occorre ragionare su di loro e non su delle foto che dicono (parecchio) ma non dicono tutto. Se non esistono documenti allora la situazione è decisamente più preoccupante ...
Marleyyy Inserita: venerdì alle 17:18 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:18 (modificato) L'impianto è connesso alla rete elettrica, come ho detto sto cercando di capire da mio padre (l'impianto è suo) se esistono degli schemi del progetto, ma poi bisogna verificare che "l'elettricista" abbia effettuato il collegamento correttamente o abbia fatto a modo suo.. come in altre occasioni. Purtroppo quando fanno questi lavori molto spesso sono di fretta e magari delegano a qualche ragazzino che non sa collegare un interruttore di fare l'allaccio al contatore. E poi queste ditte ci hanno mangiato triplicando i prezzi quando c'erano le sovvenzioni dello stato. Una domanda che mi sono sempre posto su questo impianto e colgo l'occasione per farvela, è normale che se si stacca il contatore non ci sia alimentazione nell'impianto cioè non venga alimentato dal fotovoltaico? Modificato: venerdì alle 17:20 da Marleyyy
max.riservo Inserita: venerdì alle 17:26 Segnala Inserita: venerdì alle 17:26 3 minuti fa, Marleyyy ha scritto: Una domanda che mi sono sempre posto su questo impianto e colgo l'occasione per farvela, è normale che se si stacca il contatore non ci sia alimentazione nell'impianto cioè non venga alimentato dal fotovoltaico? Sì è normale, anzi deve essere così. Comunque, siccome è connesso alla rete, ci deve essere obbligatoriamente lo schema elettrico (del FV). Poi potrebbe essere che chi ha installato il FV non abbia assolutamente valutato l'impianto esistente (per menefreghismo oppure per ignoranza oppure per opportunità commerciale perché se l'avesse valutato avrebbe dovuto proporre un pesante adeguamento dell'esistente magari perdendo l'opportunità di vendere il FV oppure chi lo sa).
Marleyyy Inserita: venerdì alle 21:24 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 21:24 (modificato) 5 ore fa, piergius ha scritto: Fermo testando che nel Gruppo di Misura non si mettono 2 fili per ciascun Morsetto . ⚠️ " dal Contatore Monofase devono uscire solo 2fili ", diretti all' Ingresso del Magnetotermico C40 . Dallo stesso punto si prolungano Fase e Neutro verso l' Impianto Esistente . Per ora riferisco quanto mi è stato detto. Dal contatore escono 4 fili, 2 alimentano il salvavita C16 e 2 il magnetotermico C40. Modificato: venerdì alle 21:30 da Marleyyy
reka Inserita: ieri dalle 07:58 Segnala Inserita: ieri dalle 07:58 sul solo due fili dal contatore sorvolano parecchio, diciamo che non è il problema grosso adesso e comunque è quello che si risolve più facilmente con la sistemazione del N/blu tuo padre ha un contratto 3kW? devi farti dire se il C16 saltava come differenziale o come magnetotermico.
Marleyyy Inserita: ieri dalle 08:24 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:24 6 KW. Perdonami l’ignoranza da cosa si capisce se scattava come diff. o come magnet?
piergius Inserita: ieri dalle 09:08 Segnala Inserita: ieri dalle 09:08 16 minuti fa, Marleyyy ha scritto: da cosa si capisce se scattava come diff. o come magnet? . Se interviene come Differenziale appare un segnalino Blu nella finestrella in basso a sinistra ( sopra la scritta EB 0411 ) .. Se interviene come Magnetotermico a proteggere da Sovraccarico la Linea Montante, probabilmente sarà necessario un Sopralluogo sul posto per l' Adeguamento a 6 kW . - Buona giornata !
max.riservo Inserita: ieri dalle 09:09 Segnala Inserita: ieri dalle 09:09 (modificato) Il 6/3/2025 alle 20:09 , Marleyyy ha scritto: Buonasera, vi sembra normale che la ditta che ha realizzato l'impianto fotovoltaico a mio padre abbia lasciato il vecchio salvavita da 16A che alimenta un impianto portato a 6KW e abbia pure installato un interruttore generale da 40A? Non si sono accorti? Eppure il piccoletto e li di fronte... Ogni tanto scatta molto raramente il salvavita, credo che sia normale a questo punto.. dovrei cambiare salvavita penso, che amperaggio e specifiche mi suggerite? Se sei passato da 3 kW a 6 kW il C16 ti limita comunque a circa 3 kW. Se la vista non mi inganna sembra che all'ingresso N(Neutro) dell'interruttore sia collegato un cavo Nero e all'altro ingresso un cavo Blu ... già questo è sintomo di impianto fatto 'a caso'. All'uscita dell'interruttore ci sono un cavo Grigio e un cavo che sembra Marrone(sempre sul lato N) ... altro sintomo Lo stesso interruttore fissato in qualche modo sul legno e senza alcuna protezione (una banale cassetta come quella del FV) conferma i sintomi .... Temo che dovrai chiamare un elettricista e far mettere mano (pesantemente) all'impianto partendo da quello che c'è a valle del contatore Modificato: ieri dalle 09:12 da max.riservo modificato errore colore da Nero a Marrone
Marleyyy Inserita: ieri dalle 09:22 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:22 7 minuti fa, max.riservo ha scritto: Se sei passato da 3 kW a 6 kW il C16 ti limita comunque a circa 3 kW. Se la vista non mi inganna sembra che all'ingresso N(Neutro) dell'interruttore sia collegato un cavo Nero e all'altro ingresso un cavo Blu ... già questo è sintomo di impianto fatto 'a caso'. All'uscita dell'interruttore ci sono un cavo Grigio e un cavo che sembra Marrone(sempre sul lato N) ... altro sintomo Lo stesso interruttore fissato in qualche modo sul legno e senza alcuna protezione (una banale cassetta come quella del FV) conferma i sintomi .... Temo che dovrai chiamare un elettricista e far mettere mano (pesantemente) all'impianto partendo da quello che c'è a valle del contatore Il MTD C16 era preesitente loro non l'hanno toccato. Non so dire se scattava come diff. o magnet. Se lo sostituisco con uno di corrente adeguata e collego i cavi come mi avete consigliato non si risolve il problema? L'impianto elettrico non è fatto male certo non ha tutte le line separate ma la sezione dei cavi è corretta.
max.riservo Inserita: ieri dalle 09:30 Segnala Inserita: ieri dalle 09:30 (modificato) 8 minuti fa, Marleyyy ha scritto: Il MTD C16 era preesitente loro non l'hanno toccato. Non so dire se scattava come diff. o magnet. Se lo sostituisco con uno di corrente adeguata e collego i cavi come mi avete consigliato non si risolve il problema? L'impianto elettrico non è fatto male certo non ha tutte le line separate ma la sezione dei cavi è corretta. Dalle ulteriori foto che hai caricato sembra che tu abbia anche un secondo contatore (credo dedicato al FV) e comunque sembra che la parte FV sia stata realizzata con un certo criterio. Probabilmente chi ha realizzato l'impianto FV non ha minimamente toccato l'impianto esistente che è quello che occorre rivedere : e qui ti serve un'elettricista in quanto le cose da sistemare/adeguare potrebbero essere parecchie. Io non mi sento di consigliarti di cambiare alcunché in quanto come ti hanno già fatto notare altri, i vari componenti dell'impianto (cavi, interruttori, etc) devono essere coordinati tra di loro e per farlo occorre sapere come è fatto l'impianto in casa. Modificato: ieri dalle 09:31 da max.riservo
Marleyyy Inserita: ieri dalle 09:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:41 6 minuti fa, max.riservo ha scritto: Dalle ulteriori foto che hai caricato sembra che tu abbia anche un secondo contatore (credo dedicato al FV) e comunque sembra che la parte FV sia stata realizzata con un certo criterio. Probabilmente chi ha realizzato l'impianto FV non ha minimamente toccato l'impianto esistente che è quello che occorre rivedere : e qui ti serve un'elettricista in quanto le cose da sistemare/adeguare potrebbero essere parecchie. Io non mi sento di consigliarti di cambiare alcunché in quanto come ti hanno già fatto notare altri, i vari componenti dell'impianto (cavi, interruttori, etc) devono essere coordinati tra di loro e per farlo occorre sapere come è fatto l'impianto in casa. L'impianto di casa lo conosco molto bene. Quindi mi confermi che nonostante mio padre abbia un contratto da 6KW è l'imitato nell'utilizzo a 3KW a causa di quel salvavita?
reka Inserita: ieri dalle 09:42 Segnala Inserita: ieri dalle 09:42 corrente, sensibilità e sezione dei cavi adeguati.
Messaggi consigliati