ALLUMY Inserito: 6 marzo Segnala Inserito: 6 marzo Ciao a tutti. Ho molti condensatori elettrolitici mai usati e molto datati e mi è venuto il pallino di testarli... anche duramente... per verificare se sono ancora buoni o da scartare (e in questo caso una bella idea ce l'avrei 🤠). Più che altro mi interessa vedere la differenza sotto stress tra quelli "normali" e quelli a bassa impedenza. La mia idea sarebbe quella di fare un generatore dc con uscita pwm la cui onda quadra (da 100hz o da 100khz selezionabile) e un resistore di basso valore mi diano la carica/scarica del condensatore sotto test per vedere sul l'oscilloscopio l'andamento di tensione e corrente. Esiste un kit, o uno schema anche di principio per studiarci un po' sopra? Grazieeee 💞Â
Livio Orsini Inserita: 7 marzo Segnala Inserita: 7 marzo Quelli datati dovresti prima "rodarli",ovvero alimentarli con tensione più bassa, circa 1/10 della tensione nominale, per un'ora circa, per poi crescere a passi sino ad arrivare al valore nominale di tensione.  L'idea del PWM non è male. Salendo di frequenza e tenendo un duty cycle dell'ordine del 20%-30% si dovrebbe vedere qualche differenza in funzione della ESR e ESL.
Messaggi consigliati