Vai al contenuto
PLC Forum

Smart tv Akai aktv4023 t smart la retroilluminazione si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi chiedo aiuto per una tv akai aktv4023 t smart che ha un problema di retroilluminazione ma prima di avventurarmi in smontaggi rischiosi vorrei capire se effettivamente sono i led o è la scheda che non alimenta bene la retroilluminazione.

La TV in questione appena accendo visualizza l'immagine illuminata ma nel giro di pochi secondi si vede la retroilluminazione affievolirsi gradualmente fino a spegnersi completamente, è una cosa graduale non è un flash ma si spegne pian piano fino a rimanere spenta e fa così ogni volta che spengo e riaccendo la tv.

Sulla scheda di alimentazione ci sono 2 uscite per il led e misurando la tensione rilevo 92v all'accensione con una graduale discesa fino ad arrivare a 30v e rimanere costante su entrambi i connettori.

Secondo voi sono le barre led o la scheda di alimentazione?

Quali altre prove potrei fare per individuare il guasto?

Grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

alimentale a 90V e vedi se qualche led è spento o con luce diversa.Ciò presuppne di spannellare. In altrenativa puoi provarci altre strisce led esterne il cui voltaggio complessivo è circa 90V e collegale all'alimentatore. Se anche queste si affievoliscono il problema è lui

Inserita:

Non saprei come testare le barre in quanto non ho un alimentatore a 90v.

Visivamente la scheda non sembra avere problemi.

Ho solo notato che anche se all'accensione i led si accendono non hanno una luce piena ma è già meno intensa di come dovrebbe essere ma questo succede solo nella parte superiore perchè la parte di sotto rimane spenta.

Ho provato ad invertire i 2 connettori delle barre led ma il problema rimane identico.

Inserita:

alla fine ho spannellato ed ho trovato la barra led inferiore e metà di quella centrale che non si accendeva, ho invertito la barra che non si accendeva con l'altra e il problema si è spostato con la barra che non funzionava.

Ho ordinato le barre, appena le ricevo le monto e spero di risolvere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'alimentatore puoi costruirtelo con un ponte di graetz,fusibile 2A,resistenza 10ohm 10W

Inserita:

Ho sostituito le barre led ed ho risolto il problema.

Grazie

Inserita: (modificato)

che taglia di seno porti?

Modificato: da 3kek1
Alessio Menditto
Inserita:

3KeK1 ma esattamente perché ti comporti così?

Inserita:

dato che mi avete messo la museruola pensavo non pubblicaste.. 

Alessio Menditto
Inserita:

La museruola la mettiamo sempre controvoglia, e che siate o meno d’accordo ci saranno stati validi motivi.

Cerchiamo di proseguire serenamente dai, così si evitano le museruole.

Inserita:

Dovrei rispondere ma penso che verrebbe cancellato senza pietà..

Alessio Menditto
Inserita:

Basta non offendere nessuno, non creare polemiche fini a se stesse e non contestare i moderatori che non succede nulla fidati.