Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello ad ante battenti si apre ma poi non si richiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

Ho un problema con un cancello ad ante battenti comandato da scheda Cane Za3 il cancello di apre ma poi non si richiude si chiude solo se vado a commutare sul selettore a chiave e do Nc poi schiacciando il pulsante del trasmettitore il cancello si chiude, le fotocellule fanno clic clack sembrano funzionare cosa potrebbe essere 

Grazie a tutti 

MAURO-6402
Inserita:

Ciao Paride77

Potrebbe essere un contatto di marcia che rimane chiuso (bisogna controllare che quando si preme il pulsante di apertura e chiusura, questo ritorni aperto).

Verifica i contatti del selettore a chiave (il micro che comanda apertura e chiusura).

Se ci sono pulsantiere interne verifica anche quelle.

Fai una verifica approfondita sul funzionamento delle foto. 

Apri il contenitore della Za3 e fai un ponticello (PROVVISORIO) ai morsetti 2-C1 e 2-Cx/Cy/C3 (dipende dalle versioni della scheda).

Se il cancello ritorna a funzionare c'è un problema alle foto o ai cavi che le collegano.

Se è una vecchia Za3, prova a togliere la scheda radio (togliendo tensione prima), e fai una manovra dal selettore(o altro pulsante).

Se il cancello ricomincia a funzionare normalmente, il problema è il micro relè della parte radio della Za3. --> sostituire scheda.

Ciao.

Inserita:

Grazie Mauro per la tua risposta molto dettagliata 

Inserita:

Grazie a te.

Fai sapere i risultati.

Ciao.

Inserita:

Ciao ho bypassato le sicurezze ponticellando 2 c1

ma niente da fare si apre ma non si richiude secondo me è  

un relè della scheda che non fa più la commutazione del contatto  per la richiusura 

Le ante si richiudono solo se agisco sul selettore e commuto io

il contatto allora poi si richiude 

Maurizio Colombi
Inserita:

Chiudi 1 con 2, se non c'è già un pezzo di filo,

sigla e poi stacca tutto quello che hai sotto al 3, al 3P e al 7.

Fai una prova con il radiocomando, così facendo hai escluso tutti i comandi esterni manuali.

Se funziona, ricollegali uno alla volta finchè non hai capito da dove proviene il guasto.

Inserita:

sulla scheda, è presente un led verde acceso quando il cancello non si chiude?

Inserita:
2 ore fa, click0 ha scritto:

sulla scheda, è presente un led verde acceso quando il cancello non si chiude?

Ciao ho bypassato le sicurezze ponticellando 2 c1

ma niente da fare si apre ma non si richiude secondo me è  

un relè della scheda che non fa più la commutazione del contatto  per la richiusura 

Le ante si richiudono solo se agisco sul selettore e commuto io

il contatto allora poi si richiude 

Ok ci provo 

Quando il cancello è aperto il led verde è acceso fisso 

Inserita: (modificato)

si quando il cancello è aperto il les verde è acceso fisso

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa parte del testo rimasta dalla risposta precedente.
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti ho ponticello il l'orsetto 1 e 2 e 2 c1 il cancello ha ricominciato a fare il ciclo apertura e chiusura poi ho tolto il ponte 1e 2 il  funzionamento era corretto poi go tolto il ponte anche di c1 e 2 e il led verde ha iniziato a lampeggiare e il cancello non si richiedeva più quindi se go capito bene c'è una sicurezza a questo punto una coppia di fotocellule che non funziona.... Corretto? Ora devo capire quale è quella guasta... 

Inserita:

Ciao Paride77,

3 ore fa, Paride77 ha scritto:

ho ponticello il l'orsetto 1 e 2 .........il cancello ha ricominciato a fare il ciclo apertura e chiusura poi ho tolto il ponte 1e 2 il  funzionamento era corretto..........

Posso dirti che in teoria è impossibile che togliendo il ponte tra i morsetti 1 e 2 il cancello si muova?

Se è realmente così, allora c'è un pulsante / contatto NC (Normalmente Chiuso) già collegato, oppure la scheda difettosa.

3 ore fa, Paride77 ha scritto:

ho ponticello il l'orsetto ........ 2 c1 il cancello ha ricominciato a fare il ciclo apertura e chiusura poi ho tolto .........poi go tolto il ponte anche di c1 e 2 e il led verde ha iniziato a lampeggiare e il cancello non si richiedeva più quindi se go capito bene c'è una sicurezza a questo punto una coppia di fotocellule che non funziona.... Corretto?

Sì è corretto.

Quindi per capire quale sia la coppia che da problemi, metti in corto tra loro i fili che sono collegati tra i morsetti C e NC prima di una e poi dell'altra fotocellula RX (ricevente, quelle a quattro fili) e vedi come vanno le cose.

Nel frattempo, fai e posta anche le foto dei collegamenti della scheda ZA3 e anche delle fotocellule, che ci capiamo meglio

• 5 weeks later...
Inserita:

Scusate il ritardo ma ho avuto problemi famigliari...

Allora ho sostituito una coppia di fotocellule ho ponticellato il morsetto 1 e 2 ho scollegato i fili sui morsetti 3 e 3p e il cancello si è aperto ma poi non si richiude per farlo chiudere devo andare ad agire sul selettore a chiave e metterlo su chiudi in modo da dare il contatto NC alla scheda dopo di che premedo il trasmettitore il cancello si richiude a questo punto penso sia la scheda Za3 che finito il conteggio non commuta il contatto per la chiusura cosa ne pensate 

Grazie 

Inserita:
8 ore fa, Paride77 ha scritto:

Allora ho sostituito una coppia di fotocellule ho ponticellato il morsetto 1 e 2 ho scollegato i fili sui morsetti 3 e 3p e il cancello si è aperto......a questo punto penso sia la scheda Za3 che finito il conteggio non commuta il contatto per la chiusura cosa ne pensate 

Potrebbe anche essere, ma come ti ho già detto circa un mese fa:

Il 25/03/2025 alle 01:02 , ROBY 73 ha scritto:

Nel frattempo, fai e posta anche le foto dei collegamenti della scheda ZA3 e anche delle fotocellule, che ci capiamo meglio

Anche la foto dei dip-switch che vediamo come sono impostati, poi ne riparliamo

Le fotocellule come sono collegate?  Se passi la mano davanti. lo senti il relè che scatta nella fotocellula ricevente ed il led nella ZA3 lampeggia velocemente?

Inserita:
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Le fotocellule come sono collegate?  Se passi la mano davanti. lo senti il relè che scatta nella fotocellula ricevente ed il led nella ZA3 lampeggia velocemente?

Allora ho sostituito una coppia di fotocellule ho ponticellato il morsetto 1 e 2 ho scollegato i fili sui morsetti 3 e 3p e il cancello si è aperto ma poi non si richiude per farlo chiudere devo andare ad agire sul selettore a chiave e metterlo su chiudi in modo da dare il contatto NC alla scheda dopo di che premedo il trasmettitore il cancello si richiude a questo punto penso sia la scheda Za3 che finito il conteggio non commuta il contatto per la chiusura cosa ne pensate 

Grazie 

20250306_141945.jpg

20250412_191808.jpg

20250412_191826.jpg

Inserita: (modificato)

Prima di tutto per "semplificare" le cose, sposta i dipswitch 4 e 5 in OFF:

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOookbFWY-hrN_KWbpR_lY2MSWhv2JZrteA-qgen2HFhqjWEDEVRW

Inoltre, come già chiesto, mi aspettavo anche la foto dei collegamenti della ZA3.

Togli anche la scheda dalla base e controlla sul retro che sia tutto a posto

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
2 ore fa, Paride77 ha scritto:

ma poi non si richiude per farlo chiudere devo andare ad agire sul selettore a chiave

2 ore fa, Paride77 ha scritto:

ho ponticellato il morsetto 1 e 2 ho scollegato i fili sui morsetti 3 e 3p

Sembrerebbe un problema sull'ingresso 7.

Ribadendo quanto indicato da .ROBY 73

Soprattutto una bella foto della scheda.

Se il telecomando funziona potresti fare questa prova.

screenshot-1745503371856.png.bba95bc4d6310a532cac19fe9983c1f5.png

Scollega tutti i fili sui morsetti indicati in giallo ed in rosso, prima di scollegarli prendi un nastro-carta ed un pennarello e scrivi i numeri dove erano collegati ( perché poi li devi ricollegare).

Poi fai dei ponticelli con del filo unipolare sui morsetti indicati in giallo.

In questo modo il cancello dovrebbe funzionare correttamente agendo sul telecomando.

Se rimane il problema di richiusura, c'è da verificare la scheda.

Riporta i risultati

Ciao.

Inserita:

Ok grazie provo e vi metto anche la foto della scheda 

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Grazie 

Inserita:

Ho fatto tutte le prove del caso ma rimane sempre il problema che il cancello non fa la chiusura rimane sempre aperto qualcosa vi allego le foto anche della scheda e collegamenti 

Ok grazie provo e vi metto anche la foto della scheda 

Il 23/04/2025 alle 23:36 , ROBY 73 ha scritto:

Grazie 

20250425_174457.jpg

20250425_173523.jpg

20250425_173311.jpg

Inserita:
5 ore fa, Paride77 ha scritto:

provo e vi metto anche la foto della scheda 

Ecco appunto e adesso si vedono anche i "problemi", guarda un po' le parti cerchiate in giallo, di sicuro sana non è:

SchedaZA3danneggiata.thumb.jpg.d765dbe17a07a7a3990aa2424ae136bf.jpg

Ti avevo anche detto:

Il 24/04/2025 alle 15:51 , ROBY 73 ha scritto:

Togli anche la scheda dalla base e controlla sul retro che sia tutto a posto

L'hai fatto?  Credo proprio di no.

Posta la foto naturalmente

Inserita:

Guardando meglio, credo che sul tro troverai un danno anche qui, in questa zona:

SchedaZA3danneggiata(2).thumb.jpg.7a9e717898f17e4ef7eb7eac618ec23c.jpg