Vai al contenuto
PLC Forum

Termometro In Scatola 503 riapro vecchio thread

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

un saluto al forum...

in un vecchio thread del 2011 (https://www.plcforum.it/f/topic/39390-semplice-termometro-in-scatola-503-international-no-termostato-solo-termometro)
un collega chiedeva se esiste un termometro da applicare come frutto nella mascherina della 503...

io chiedo la stessa identica cosa perchè dovrei monitorare la temperatura di 3 stanze che ho sopra e ho necessità di conoscere da remoto le temperature nelle stanze...

ovviamente nessun display sul frutto ma solo il sensore che poi mi invia la temperatura via wifi su qualche app...

anche io, come il collega 14 anni fa, ho fatto parecchie ricerche e trovo solo cronotermostati da centinaia di eur, mentre io necessito solo di una sonda termostato che misuri la temperatura all' esterno della scatola 503 (perchè a me occorre la temperatura della stanza, non della scatola)...
magari gradita anche qualche idea fai-da-te, tipo un sensore che sbuchi fuori dalla scatola, magari con un piccolo foro su un tappo cieco...

ho la serie viman plana...

grazie ciao.

Modificato: da filigrana

Inserita:

Ciao filigrana,

l'unico apparecchio che mi viene in mente è il Domus di KSENIA che ha il sensore di temperatura, umidità, luminosità ed un rilevatore di movimento tutto in uno ed è adattabile attraverso all'attacco Keystone a qualsiasi (o quasi, ma Plana di sicuro) supporto per le scatole 503.

L'unico "guaio" (se così vogliamo chiamarlo), è che questo dev'essere collegato alla relativa centrale antintrusione Lares 4.0 e con cui dalla relativa applicazione, potrai gestire la temperatura e tutto il resto per ogni stanza.

Inserita:

grazie della risposta...
ho trovato anche questa https://www.termogea.com/sonde-ambiente/ ma temo che, come la tua, vada cablata alla sua centralina...

no volevo qualcosa di più smart che si agganciasse direttamente al wifi di casa, tipo tuya o shelly, ne ho diversi di questi aggeggini in casa e fanno il loro lavoro...

temo che continuerò a fare su e giù con i termometri a mano...😢

Inserita:
1 ora fa, filigrana ha scritto:

ho trovato anche questa ........ma temo che, come la tua, vada cablata alla sua centralina...

Non la conosco, ma guardando il loro sito ed il catalogo dei prodotti, sicuramente sì, andrà collegata ad uno proprio modulo relè / centralina.

1 ora fa, filigrana ha scritto:

temo che continuerò a fare su e giù con i termometri a mano...😢

Mi sa che almeno per il momento ti tocca

filigrana
Inserita:

vedo questa soluzione che mi sembra interessante e a prezzi abbordabili...
https://www.itsensor.it/sonda-di-temperatura-ambiente-da-incasso-con-uscita-passiva-cod-tp-sxx.html

a quanto ho capito il sensore è un termistore che varia la resistenza in base alla temperatura rilevata...

https://www.itsensor.it/media/productattachment/custom/upload/File-1638273452.pdf

però mi piacerebbe capire un paio di cose dagli esperti

1. nel pdf sopra parla di sensore a termistore NTC, 12K@25°C, a sigla M 12k/B3977 e aggiunge "è compatibile per l'installazione con il sistema REG su ingresso analogico (REG-DIN-8, REG-EXP-8, REG-IOA, REG-IOB, REG-IOC)", però poi quando mi manda a scegliere il tipo di sensore mi propone NTC 10K Beta 3435 (2 fili), NTC 10K Beta 3980 (2 fili), Pt1000, Pt100...non ci capisco un fico secco...
  2. qualcuno di questi sensori è suscettibile ad essere utilizzato con uno shelly/altro programmabile che piazzerei nella 503?

grazie ciao.

Inserita:

Quelle dell'ultimo post (itsensor) sono solo sonde. Quelle del post precedente (termogea) è una sonda con il convertitore per una uscita modbus.

Tu però cerchi un "aggeggio" che legge la temperatura e la mette a disposizione di una App sul telefono, oltre ad essere incassabile in una 503.

Nessuno degli "aggeggi" descritti fa questo.

Questa potrebbe essere una soluzione parzialmente "incassabile"...

Che poi leggere la temperatura ambiente di una sonda chiusa in una 503 e influenzata dal calore dell'elettronica di conversione/trasmissione wifi è tutto un dire..

filigrana
Inserita: (modificato)
21 minuti fa, drn5 ha scritto:

Quelle dell'ultimo post (itsensor) sono solo sonde

sì però se capisco che esiste uno shelly/tuya in grado di leggerle ho poi la T sulla sua app...

in teoria non dovrebbe essere una programmazione troppo complicata: x ohm corrispondono a y gradi come da tabelle sul portale itsensor...

Questa potrebbe essere una soluzione parzialmente "incassabile"...

ok, l' idea è proprio quella, ma con quelle sonde che ci abbina non ci vado molto lontano, pensa che ridere vedersi spuntare un cazzillo di 10 centimetri dalla vimar plana 503...

posso pensare che gli shelly siano abbinabili anche ad altre sonde (quali? 😢)

Che poi leggere la temperatura ambiente di una sonda chiusa in una 503 e influenzata dal calore dell'elettronica di conversione/trasmissione wifi è tutto un dire..

boh le vendono come sonde di T ambiente, il sensore dovrebbe essere una specie di "bottone" (come in altre serie civili di domotica) che rileva la T sulla sua "faccia" e dovrebbe essere del tutto isolato dal resto dell' elettronica interna alla 503, infatti questo è importante perchè rilevare la T della 503 non mi serve...

filigrana
Inserita: (modificato)
36 minuti fa, filigrana ha scritto:

in teoria non dovrebbe essere una programmazione troppo complicata: x ohm corrispondono a y gradi come da tabelle sul portale itsensor...

oltretutto mi accorgo che potrei anche fregarmene di programmare lo shelly, basta che lo imposto come ohmetro e la conversione la faccio io...