Vai al contenuto
PLC Forum

ALIMENTATORE SWITCHING 220/24Vdc 16A

Messaggi consigliati

RENATO GABRIOLOTTI
Inserito:

Buongiorno, la tensione  di uscita sull'alimentatore in oggetto misurata a vuoto oscilla tra 23,7 e 24,8 V. Secondo voi è normale? Non dovrebbe essere fissa? Grazie Cordialità

Renato

Inserita: (modificato)

Dovresti specificare almeno se l'alimentatore ha un trimmer per la regolazione della tensione in uscita (ad es. molti alimentatori Sitop 24VDC hanno l'uscita regolabile tra 19.2VDC e 28.8VDC) e se prelevando corrente dall'alimentatore il valore di tensione si stabilizza o continua ad oscillare.

Ciao

mc1988

Modificato: da mc1988
Inserita:
14 minuti fa, mc1988 ha scritto:

se prelevando corrente dall'alimentatore il valore di tensione si stabilizza o continua ad oscillare

Esatto: lo fa a carico (e che carico) o a vuoto? L'oscillazione dell'uscita a volte è indice di un condensatore di livellamento secondario che sta andando al creatore

RENATO GABRIOLOTTI
Inserita:

Grazie per le risposte, l'oscillazione la fà a vuoto, ininterrottamente. No i trimmer di regolazione non c'è, ma il trimmer comunque non capisco cosa c'entra.

Grazie comunque per la vostra disponibilità?

Inserita:
4 minuti fa, RENATO GABRIOLOTTI ha scritto:

ma il trimmer comunque non capisco cosa c'entra.

Potrebbe essere il timmer danneggiato, però se non c'è il trimmer escludiamo questa causa.

Come ha suggerito Ctec è abbastanza probabile che la causa, o almeno una delle cause, sia un condensatore elettrolitico danneggiato.

Questo alimentatore è montato si di un dispositivo? Se si di che dispositivo si tratta? Se un alimentatore a se stante pubblica marca e modello.

RENATO GABRIOLOTTI
Inserita:
8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Potrebbe essere il timmer danneggiato, però se non c'è il trimmer escludiamo questa causa.

Come ha suggerito Ctec è abbastanza probabile che la causa, o almeno una delle cause, sia un condensatore elettrolitico danneggiato.

Questo alimentatore è montato si di un dispositivo? Se si di che dispositivo si tratta? Se un alimentatore a se stante pubblica marca e modello.

Screenshot_20250307_153558_com.alibaba.aliexpresshd.jpg

Ecco il mio tipo di alimentatore...

Inserita:

Se non metti il link al sito ne sappiamo come prima.

RENATO GABRIOLOTTI
Inserita:
17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Po essere il timmer danneggiato, però se non c'è il trimmer escludiamo questa causa.

È un alimentatore venduto da Aliexpress il sito cinese.

RENATO GABRIOLOTTI
Inserita:

SWITCHING.jpg

Inserita: (modificato)
34 minuti fa, RENATO GABRIOLOTTI ha scritto:

Ma ha funzionato? o da subito è instabile?

Perchè quella scritta "Suffciente power output stability" mi lascia non poco perplesso.

Modificato: da Livio Orsini
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

però sti cinesi sono almeno onesti: affermano che l'alimentatore ha sufficiente stabilità in uscita....🤣

Attento che non ti scoppi in mano!

RENATO GABRIOLOTTI
Inserita:

RENATO GABRIOLOTTI
Inserita:

Ho provato a mettere un carico dell'ordine di 50 mA, successivamente misurando la tensione risulta stabile. Qundi e tutto OK. Grazie di tutto

Mi spice deluderlo Sig.Riccardo ne ho comprati tantissimi dai siti cinesi, e anche qusta volta come vede non mi è scappato di mano...

Inserita:
55 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

però sti cinesi sono almeno onesti: affermano che l'alimentatore ha sufficiente stabilità in uscita

Spesso le traduzioni sono da cani .......Chihuahua  😁

Inserita:

Gli alimentatori switching hanno spesso un carico minimo applicato in uscita, internamente. Serve proprio ad evitare instabilità a carichi bassi (o nulli...). Probabilmente non è stato montato.

Per fare in modo che sia ben stabile, visto che con 50mA lo è, salda sotto il connettore di uscita una resistenza da 470 ohm (dovrebbe essere 480, ma 51mA va bene lo stesso), 2W

Se poi preferisci, e io lo farei, prova a mettere carichi inferiori, penso intorno a 10-20mA, in modo da ridurre la dissipazione sulla resistenza