Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire videocitofono da 2 a 5 fili

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, apro questa discussione perché ho necessità di sostituire il mio videocitofono bTicino da 2 fili (o almeno credo, visto che su internet per lo stesso modello a volte viene indicato 2 fili, a volte 5) con uno a 5 fili. Attualmente ho quello in foto, composto dalla pulsantiera esterna, un monitor e due unità solo audio interne che da sempre mi ha dato problemi: il piccolo pulsante tondo nella pulsantiera a volte se non viene premuto a fondo non "spinge" il pulsante subito dietro e quindi tante volte non suona.

Adesso ho anche necessità di aggiungere un interruttore di apertura in una scatola 506 vicino la porta d'ingresso, visto che l'unità interna si trova in un'altra stanza, e l'elettricista mi ha detto che con un videcitofono 5 fili il lavoro è più semplice. Immagino che non sia possibile combinare vari elementi a 2 e 5 fili (mantenendo per esempio le due unità audio interne), per cui mi sono deciso a sostituire tutto e volevo qualche consiglio da voi su cosa acquistare. 

Ho visto tanti kit su internet di prezzo variabile ma molti sono sempre a 2 fili, a me serve qualcosa di semplice, monofamiliare e che abbia un pulsante "stabile", con apertura sempre possibile anche se non c'è nessuna chiamata (essendo monofamiliare credo che siano tutti così, ma nel dubbio preferisco dire tutto). Potete darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

image.png.e26e0064ca9e4c1237f04d3f26f1596a.pngimage.png.585f9c351d7380f69de811bd9cd59144.pngimage.png.7be8396317c97d794a2334bdbe227b58.png

Modificato: da magick

Inserita:

Ciao magick,

7 ore fa, magick ha scritto:

ho necessità di sostituire il mio videocitofono bTicino da 2 fili (o almeno credo, visto che su internet per lo stesso modello a volte viene indicato 2 fili, a volte 5)..........

Basta che tu apra uno dei componenti e posti una foto e vedi subito di quale modello / sistema di impianto si tratta.

Basterebbe anche una semplice foto dell'articolo dell'alimentatore.

7 ore fa, magick ha scritto:

Immagino che non sia possibile combinare vari elementi a 2 e 5 fili (mantenendo per esempio le due unità audio interne)

Questo sicuramente no.

Per il resto tutto è "sistemabile".

Inserita:
20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Basterebbe anche una semplice foto dell'articolo dell'alimentatore

Grazie. Al momento non riesco ad aprire i componenti, ma la foto dell'alimentatore è questa che allego. Da quello che capisco è 2 fili. 

IMG_20250308_125957.thumb.jpg.e92d0c6a7ed14cdf6cb46bc3ed841803.jpg

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per il resto tutto è "sistemabile".

Chiaro. Mi sai indicare qualche buon kit a 5 fili? Trovo la maggior parte dei citofoni a 2 fili. 

Grazie ancora per la risposta. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Si, i tratta di un sistema a due fili.

A questo punto: tutti i produttori avranno a catalogo un sistema citofonico analogico (o digitale come lo chiamano adesso); nessuno avrà a catalogo un sistema videocitofonico che non sia a due fili.

Quindi, se a te

Il 07/03/2025 alle 14:49 , magick ha scritto:

serve qualcosa di semplice,

nulla di più semplice del Sistema2Fili di BTicino

con apertura sempre possibile anche se non c'è nessuna chiamata

Se configurato come si deve, ogni posto interno apre la serratura in qualsiasi momento

aggiungere un interruttore di apertura in una scatola 506 vicino la porta d'ingresso,

Bastano due fili che vanno dalla scatola 506 al posto esterno, ma ci vorrebbero anche per il sistema a 5 fili e riesci ad aprire la serratura da un pulsante normalmente aperto senza aggiungere nulla.

il piccolo pulsante tondo nella pulsantiera a volte se non viene premuto a fondo non "spinge" il pulsante subito dietro

Quello è uno stupidissimo difetto di montaggio che accadeva con i primi posti Sfera, basta metterci qualche minuto di pazienza e si risolve tranquillamente.

P.S. 

se l'elettricista ti

ha detto che con un videcitofono 5 fili il lavoro è più semplice.

... cercane un altro.

Inserita: (modificato)
14 ore fa, magick ha scritto:

...........Da quello che capisco è 2 fili. 

Sì esatto!

14 ore fa, magick ha scritto:

Mi sai indicare qualche buon kit a 5 fili? Trovo la maggior parte dei citofoni a 2 fili. 

Non li trovi, semplicemente perché non esistono più kit video a 5 fili, ora "viaggia" tutto su BUS a 2 fili.

Non conosco bene BTicino, ma in teoria dovrebbe bastare cambiare il posto esterno serie 2000 con il nuovo serie 3000 art. 343081, oppure 343091

https://dar.bticino.it/asset/Documents/ST_00000758_IT.pdf

https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE08950AF.pdf

e poi aggiungere un attuatore 346230:

https://dar.bticino.it/asset/Documents/T4969D.pdf

https://dar.bticino.it/asset/Documents/BT00665_b_IT.pdf

Controlla bene gli articoli degli altri componenti che hai già oltre all'alimentatore, che forse sarà da cambiare con un nuovo 346050, ma non sono sicuro.

Se vai nel sito BTicino trovi tutto, basta cercare gli articoli citati. 

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè evidenziare dei nomi che si leggono ugualmente?
Inserita:
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto!

Non li trovi, semplicemente perché non esistono più kit video a 5 fili, ora "viaggia" tutto su BUS a 2 fili.

Non conosco bene BTicino, ma in teoria dovrebbe bastare cambiare il posto esterno serie 2000 con il nuovo serie 3000 art. 343081, oppure 343091

https://dar.bticino.it/asset/Documents/ST_00000758_IT.pdf

https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE08950AF.pdf

e poi aggiungere un attuatore 346230:

https://dar.bticino.it/asset/Documents/T4969D.pdf

https://dar.bticino.it/asset/Documents/BT00665_b_IT.pdf

Controlla bene gli articoli degli altri componenti che hai già oltre all'alimentatore, che forse sarà da cambiare con un nuovo 346050, ma non sono sicuro.

Se vai nel sito BTicino trovi tutto, basta cercare gli articoli citati. 

Grazie. Ho visto tutti gli articoli, vedo che la serie 3000 ha videocamera a colori mentre il mio posto interno ha un monitor in bianco e nero, c'è da cambiare anche quello secondo te?

L'attuatore da quello che capisco serve proprio a fare quello che servce a me, aggiungere un pulsante. Ma andrebbe montato internamente a una scatola di derivazione?

Cosa devo controllare degli altri componenti interni di preciso?

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Bastano due fili che vanno dalla scatola 506 al posto esterno, ma ci vorrebbero anche per il sistema a 5 fili e riesci ad aprire la serratura da un pulsante normalmente aperto senza aggiungere nulla.

Lui mi disse che col sistema 5 fili prendeva una linea e la portava fuori, con quello a 2 fili invece doveva scaricare e studiare lo schema tecnico. Fai conto però che ti riporto quello che ho capito, per cui potrei anche sbagliare qualcosa. Posso chiederti come mai tu dici che non c'è bisogno di aggiungere nulla, mentre Roby parla di aggiungere un attuatore?

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quello è uno stupidissimo difetto di montaggio che accadeva con i primi posti Sfera, basta metterci qualche minuto di pazienza e si risolve tranquillamente.

Come? Io l'ho aperto varie volte e messo dietro un qualcosa che facesse spessore, ma poi torna a non funzionare...

Grazie ancora a tutti.

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, magick ha scritto:

Posso chiederti come mai tu dici che non c'è bisogno di aggiungere nulla,

Perchè l'alimentazione della serratura parte dal posto esterno e sul posto esterno è prevista la possibilità di collegare il pulsante locale per l'apertura della serratura.

Questo sul tuo apparecchio, su quelli che sono usciti prima e su tutti quelli che usciranno in futuro. 

Ti basta portare due fili dal posto esterno, al punto in cui vorresti mettere il pulsante apriporta e collegarli, da una parte al posto esterno negli appositi morsetti e dall'altra al pulsante ed il gioco è fatto.

Con un sistema tradizionale dovrai sempre portare un filo dal posto esterno al pulsante ed un filo dall'alimentatore al pulsante, nulla si crea e nulla si distrugge.

43 minuti fa, magick ha scritto:

con quello a 2 fili invece doveva scaricare e studiare lo schema tecnico.

Penso che, se lo si fa di mestiere, ci sia l'esigenza di aggiornarsi sulle varie tipologie di impianti.

C'è chi sarà più "pratico" di Urmet, chi di BTicino, chi di Comelit, chi di qualche altro sistema, ma alla fine dei conti tutti si assomigliano e questo è il futuro.

Inserita:
4 ore fa, magick ha scritto:

Ho visto tutti gli articoli, vedo che la serie 3000 ha videocamera a colori mentre il mio posto interno ha un monitor in bianco e nero, c'è da cambiare anche quello secondo te?.........

Cosa devo controllare degli altri componenti interni di preciso?

Prima di tutto segui i consigli di @Maurizio Colombi che conosce il sistema BTicino molto meglio di me, comunque per avere la certezza della compatibilità, devi rilevare tutti i vari articoli dei vari componenti che, come ci insegna appunto il buon Maurizio , dovrebbero iniziare tutti con il 34xxxx.

Ad ogni modo sì, avendo il posto esterno a colori ed il monitor in bianco e nero, continuerai a vedere in bianco e nero.

Eventualmente potresti anche valutare l'acquisto di un kit videocitofonico intero, già con il monitor a colori, alla fine dei conti non dovresti spendere chissà quale cifra in più, poi vedi tu.

Inserita:
4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Penso che, se lo si fa di mestiere, ci sia l'esigenza di aggiornarsi sulle varie tipologie di impianti.

C'è chi sarà più "pratico" di Urmet, chi di BTicino, chi di Comelit, chi di qualche altro sistema, ma alla fine dei conti tutti si assomigliano e questo è il futuro.

Chiaro, magari non conosce specificatamente questo sistema e voleva solo guardarsi la scheda tecnica prima di darmi certezza di poterlo fare.

Da una vecchia discussione per tutt'altra necessità, da quello riportato alla fine era venuto fuori che è competente. Gli faccio vedere il tutto e vediamo che mi dice.

54 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

devi rilevare tutti i vari articoli dei vari componenti che, come ci insegna appunto il buon Maurizio , dovrebbero iniziare tutti con il 34xxxx.

Intanto ho trovato tutto, questo è l'elenco esatto degli articoli:

- Pulsantiera esterna art. 342951
- 1 posto interno art. 344102
- 2 posti interni art. 344212
- alimentatore art. 346000.

Ho fatto una rapida ricerca e un kit completo on line lo trovo a non meno di 430€, mentre la pulsantiera art. 343081 la trovo a 230€. Se mi potete confermare che ho compatibile con gli altri miei articoli sare propenso s sostituire solo quello esterno.

Grazie ancora a entrambi.

max.bocca
Inserita:

Il problema del tasto magari pulendo il pulsante si risolve, per aggiungere il pulsante senza cambiare il citofono è possibile, bisogna lavoraci con un relè e un trasformatore aggiuntivo se non già presente per campanelli bagno o simile

Inserita: (modificato)
1 ora fa, magick ha scritto:

- Pulsantiera esterna art. 342951.....

Quindi come ha detto @Maurizio Colombi è sufficiente portare due fili dal nuovo pulsante aggiuntivo ai morsetti PL ed S+ del 342951.

https://dar.bticino.it/asset/Documents/BT00611_b_IT.pdf

https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE07402AA.pdf

Ho fatto una rapida ricerca e un kit completo on line lo trovo a non meno di 430€, mentre la pulsantiera art. 343081 la trovo a 230€. Se mi potete confermare che ho compatibile con gli altri miei articoli sare propenso s sostituire solo quello esterno.

In teoria è tutto compatibile, ma attendi conferme, poi il portafoglio è il tuo, vedi tu.

Attenzione però, che per i posti esterni serie 3000, il pulsante aggiuntivo va collegato nei due morsetti PL e non nel S+

Modificato: da Maurizio Colombi
Maurizio Colombi
Inserita:

Perfetto! Sono tutti componenti fuori produzione, il sistema sarà installato da parecchi anni.

In ogni modo, tutti e dico tutti, i componenti del Sistema2Fili di BTicino sono intercambiabili tra di loro; puoi sostituire un posto interno, il posto esterno o l'alimentatore con un prodotto attualmente disponibile.

La pulsantiera 343081, che hai citato, è la nuovissima (si fa per dire) Linea 3000 che è un monoblocco e si inserisce perfettamente nel tuo sistema.

Se vuoi spendere due soldi in meno, puoi cercare la 343031 che è la sorella gemella di quella che hai attualmente montato, se non vuoi spendere denari, ma solo un po' di tempo ed un po' di pazienza, sono del parere che una sistemata al fissaggio della pulsantiera esistente, ai posizionamento dei suoi cavi all'interno ed alla sostituzione di quella dannata vite che tiene chiuso il frontale... risolverebbe i problemi di malfunzionamento della chiamata.

Ma soprattutto continuo a ribadire:

per quale dannato motivo bisogna scomodare 

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

un relè e un trasformatore aggiuntivo

quando il sistema è già predisposto per farlo di suo, con tutto quello che serve. Basta aggiungere qualche metro di filo.

P.S. se non si può passare con due fili, solo due fili, due stupidissimi fili... dal posto esterno all'interno dell'abitazione... va a quel paese qualsiasi accrocco per riuscire a posizionare un pulsante addizionale. A questo punto si può utilizzare l'accessorio 346833 (dalla modica cifra di 65 europei di listino) a cui serve solo il BUS, che è già all'interno dell'abitazione ed il gioco è fatto. Ma anche questo ha bisogno di due fili, solo due fili, due stupidissimi fili, o per il BUS, o per il pulsante.