Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per amplificatore Marantz

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti 

qualcuno ha disponibile lo schema dell amplificatore Marantz MP 350?

Lo avrei trovato ma non si leggono bene le varie diciture.Il problema dell’ amplificatore è: sull’uscita casse di sente pochissimo anche a tutto volume. Volevo iniziare la riparazione controllando le varie tensioni. Ho già ripulito potenziometri e selettori.

Premetto che l’ho acquistato in un mercatino.

Grazie 

Inserita:
13 minuti fa, Alessio1970 ha scritto:

Ciao a tutti 

qualcuno ha disponibile lo schema dell amplificatore Marantz MP 350?

Lo avrei trovato ma non si leggono bene le varie diciture.Il problema dell’ amplificatore è: sull’uscita casse di sente pochissimo anche a tutto volume. Volevo iniziare la riparazione controllando le varie tensioni. Ho già ripulito potenziometri e selettori.

Premetto che l’ho acquistato in un mercatino.

Grazie 

Scusate correggo il codice e PM350 Marantz 

Inserita:

Ciao ho un problema con un ampli Marantz.

Cerco di descrivere il problema :

Non ho quasi nessuna uscita in cassa. Al massimo volume si sente appena è molto disturbata.

Le tensioni di alimentazione sono presenti e corrette.

Ho testato i finali e sono buoni. 
Ho cambiato i due condensatori di filtro, mi sembravano gonfi e uno dei due era praticamente una resistenza. Ho testato le varie resistenze e diodi nella zona finali. Ho verificato anche i due transistor Q808 e Q 809.

cosa ne pensate 

IMG_3221.thumb.png.0ca2b0b45c87f2b22cb9eefbccde9379.png

Inserita:
3 minuti fa, Alessio1970 ha scritto:

Ciao ho un problema con un ampli Marantz.

Cerco di descrivere il problema :

Non ho quasi nessuna uscita in cassa. Al massimo volume si sente appena è molto disturbata.

Le tensioni di alimentazione sono presenti e corrette.

Ho testato i finali e sono buoni. 
Ho cambiato i due condensatori di filtro, mi sembravano gonfi e uno dei due era praticamente una resistenza. Ho testato le varie resistenze e diodi nella zona finali. Ho verificato anche i due transistor Q808 e Q 809.

cosa ne pensate 

IMG_3221.thumb.png.0ca2b0b45c87f2b22cb9eefbccde9379.png

Aggiungo che i finali scaldano anche senza nessun segnale in ingresso. Praticamente a riposo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

unite le due discussioni,continua qui senza aprirne di altre

Inserita:
13 ore fa, Alessio1970 ha scritto:

Aggiungo che i finali scaldano anche senza nessun segnale in ingresso. Praticamente a riposo

Guarda bene il service manual che ti ho indicato. Controlla la corrente di riposo (pag.1):

image.png.4a575cde215a5a72a749115a61c5e8c8.png

potrebbe essere completamente errata, anche se mi pare strano su entrambi i canali.

Controlla bene tutte le alimentazioni principali (finale e pre) prima di tutto. Il finale ha +-37V belli stabili (poco ripple)?

Dovresti seguire il segnale con l'oscilloscopio, poi. Partendo dall'ingresso (Aux), immettendo una sinusoide a 1kHz di circa 0.7-1Vpp segui il suo percorso fino all'uscita. Dove si riduce drasticamente è il problema.

Inserita:

Verifica le resistenze sui rami di alimentazione dello stadio pre, su quei modelli tendevano ad interrompersi.