Vai al contenuto
PLC Forum

Copertura esterna per condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una unità esterna di un condizionatore installata nel muretto interno del balcone che purtroppo è esposto a sud e soprattutto d’estate quindi è sempre sotto il sole rovente da accesso e sicuramente non è l’ideale.

Pensavo di coprirlo in qualche modo, non so se la tettoia come questa può fornire ombra a sufficienza, anche se poi oltretutto il vento in alcuni periodi è veramente forte e non vorrei che facendo da vela si possa pericolosamente staccare dal muretto..

image.jpeg.93a56984b3c9a2c4c791a4a8115216b2.jpeg

image.jpeg.77a02aa4069dd4c0ae37e50ccfa256bf.jpeg

Oppure una soluzione più chiusa come questa, magari anche un po’ più aperta sulla uscita della ventola.. Non ci sono problemi di foglie però ho la perplessità che con il tempo diventi un rifugio/nido per animali/insetti indesiderati.. e non so se sono soluzioni valide oppure danno più problemi che benefici..

Cosa ne pensate?

Alessio Menditto
Inserita:

Quella sopra è accettabile purché stia ad una distanza indicata dal manuale di montaggio, quella sotto molto meglio evitare, si riduce troppo il ricambio e l’uscita dell’aria, anche perché dove c’è il legno è una superficie di riduzione dell area.

Inserita:

Anni fa avevo una unità esterna trialsplit esposta  sud-ovest senza protezione.... mai avuto problemi di surriscaldamento.

Che poi riparano quasi solo dal sole a picco..

Alessio Menditto
Inserita:

Che poi, ho visto meglio adesso, quella gabbia è, orrore !!, completamente chiusa sopra, quindi chiusa sopra, chiusa sotto, con i legni che ne riducono la superficie praticamente della metà…