Riccardo Ottaviucci Inserito: ieri dalle 11:11 Segnala Inserito: ieri dalle 11:11 (modificato) E' montato su una centralina di un vecchio fuoristrada americano. Il cliente che me l'ha portata ,un mio ex collega di cartiera,tra l'altro tatuatore, afferma che a caldo la macchina si blocca per colpa di questo transistor (io non ci credo) .Comunque lui lo vuol cambiare ed il cliente ha sempre ragione (forse).L'amico elettrauto infarinato di elettronica come io di alta moda gli ha suggerito di cambiare quello (ci saranno altri 1000 componenti in quella centralina affogati in una schifosa resina melmosa, mah!) Mi sembra di leggere T347 D50 U01 Motorola. Col tester è un NPN con diodo in antiparallelo su CE (il classico BU508D di noi riparatori TV). Modificato: 7 ore fa da Riccardo Ottaviucci
NovellinoXX Inserita: ieri dalle 12:18 Segnala Inserita: ieri dalle 12:18 (modificato) Per quello che mi risulta l'elettronica in quelle centraline non si guasta quasi mai. Il gel e' indispensabile, serve a proteggere l'elettronica da vibrazioni meccaniche e da corrosione/ossidazione causate da agenti atmosferici. L'uso del gel mi fa pensare a centraline in uso a partire da metà degli anni '90 che facevano largo uso di circuiti ibridi. In questo caso la quasi totalità dei guasti sono da individuare sui collegamenti ponte tra il circuito ibrido e i terminali di connessione a quell'epoca si usavano anche DIE dei chip nudi, senza involucro, saldati direttamente sul supporto in ceramica Modificato: ieri dalle 12:35 da NovellinoXX
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa e quindi sapreste consigliarmi una famiglia di BJT di potenza con diodo incorporato su cui trovare qualche corrispondente? Penso che la tensione Vce non sia elevata,(sui 50V?) ,forse la corrente sì ,visto il dissipatore che esce fuori dalla "melma",di almeno una ventina di ampere e poi abbastanza veloce,anche se non credo girino frequenze elevate in quella centralina. Io devo solo dimostrare al cliente che non dipende dal transistor,ormai si è fissato
NovellinoXX Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Che tipo di centralina e' ? cosa pilota? Modificato: 22 ore fa da NovellinoXX
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 11 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Che tipo di centralina e' ? cosa pilota? non saprei ,credo sia la centralina di controllo di tutta la macchina,dall'accensione alla carburazione,ecc.posto una foto appena vado in laboratorio
NovellinoXX Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) 19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non saprei ,credo sia la centralina di controllo di tutta la macchina,dall'accensione alla carburazione,ecc.posto una foto appena vado in laboratorio OK. Fatti indicare dal proprietario quale problema presentava, per esempio: problema ad un iniettore, oppure la pompa carburante che smette di funzionare, etc Modificato: 10 ore fa da NovellinoXX
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) questo me lo ha detto: a caldo la macchina si ferma,si spegne tutto il motore creando anche situazioni di pericolo. Facendola raffreddare o toccando il dissipatore che fuoriusciva dalla "melma" ,il motore ripartiva. E' palese che si tratti di un falso contatto e il suo amico infarinato di elettronica ha rimosso la "melma" facendo ponticelli assurdi sul dissipatore al limite delle manette, convincendo il mio amico cliente che si trattava di un difetto del transistor a caldo. Per di più ha aggiunto lui della resina bianca ,difficile da asportare ,che rende ancora più problematico il recupero. Ora sto ripulendo la zona asportando le sostanze superflue ,ripristinando le piste originali. Sono sicuro che il transistor non c'entri nulla sul difetto,tant'è che lo rimonterò. Era solo per far comprendere al proprietario la professionalità dei suoi amici poco autoelettrici Modificato: 7 ore fa da Riccardo Ottaviucci
NovellinoXX Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 39 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Sono sicuro che il transistor non c'entri nulla sul difetto,tant'è che lo rimonterò. Metti qualche foto, anche solo per capire più o meno l'anno e la tecnologia di costruzione Modificato: 7 ore fa da NovellinoXX
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Jeep Cherokee del 94 a benzina,4Km/litro ,cambio automatico L'ho rimontato e gliel'ho ridata. Adesso attendo risposta
NovellinoXX Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Che schifo di melma, non credo che sia il gel protettivo (trasparentissimo al silicone) che si usava e si usa ancora adesso. Comunque non credo che quel transistor abbia una funzione specifica particolare, magari aziona solo un rele' . 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: L'ho rimontato e gliel'ho ridata. Adesso attendo risposta Ma hai trovato qualche falso contatto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 59 minuti fa Autore Segnala Inserita: 59 minuti fa (modificato) mi ha chiamato poco fa l'amico cliente ex collega dicendomi che ha girato tutto il pomeriggio senza problemi,a parte i 4km/litro. 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Ma hai trovato qualche falso contatto? ho trovato il pasticcioso obbrobrio del "manomissore",ripulito il circuito ,risaldato il transistor,fissato il dissipatore che poteva andare a contatto con le piste sottostanti lato componenti,e distanziato da esse. Se avessi risolto, l'amico si troverà a breve con due centraline poichè nel frattempo ne ha ordinata una usata in America il foro in basso ,ancoraggio di saldatura del dissipatore, è isolato dal circuito ma il collettore del transistor è collegato ad esso (non c'era mica isolante) e non vorrei fosse stata la causa del contatto a caldo del dissipatore con la pista . Adesso ci sono 2 mm di distanza Modificato: 53 minuti fa da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati