perritos Inserito: sabato alle 11:57 Segnala Inserito: sabato alle 11:57 (modificato) Salve a tutti, per l'ennesima volta la mia lavastoviglie in oggetto ha iniziato di nuovo a non funzionare. Le volte precedenti ho risolto, in alcuni casi col tecnico altre da solo. Stavolta voglio riprovare da solo perche sono testardo. Dunque, la mia lavastoviglie emette questo errore EL dopo che ha iniziato una prima fase di carico, poi una breve di scarico, poi un'altra di carico e poi si ferma con l'errore. Ho verificato il pressostato e funziona perfettamente, ho smontato l'air-break pulito con aceto e misurato col tester e sembra funzionare, la pompa di scarico funziona, la pompa che attiva la girante funziona. Staccando il connettore all'air-break, le fasi che ho citato prima le compie per 3 volte per poi dare errore EL. Durante il carico ho misurato col tester l'air-break e ho visto che quando l'acqua transita la resistenza cambia. Per una volta, mentre facevo quest'ultima operazione di misurazione, la lavastoviglie ha superato le fasi precedenti ed ha iniziato a caricare tutta la vasca per poi iniziare a muovere le giranti, ma dopo 5min si è interrotta con l'errore EL. Cercando nel forum casi simili al mio ho visto che con la sostituzione dell'air-break il problema si è risolto. Dato il costo modesto, nonostante sembri funzionare correttamente, ho acquistato il ricambio per provare a vedere se è lui la causa del problema. Appena mi arriva lo provo e vi aggiorno. Dimenticavo di dirvi che il sale era completamente assente e non so da quanto tempo. Sicuramente non avrà fatto bene all'addolcitore ma non so fino a che punto possa essere la causa del problema. Nel frattempo se avete qualche suggerimento su ulteriori prove che posso fare, sono le benvenute. Di seguito il video della sequenza della lavastoviglie Modificato: sabato alle 12:06 da perritos
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 17:10 Segnala Inserita: sabato alle 17:10 Con l'aceto fai il solletico. Ci vuole l'acido muriatico. 😉
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 18:24 Segnala Inserita: sabato alle 18:24 Dal rumore di carico , non credo sia un problema di decalcificazione dell’air break , ma o c’è un problema al flussimetro che non funziona o il pressostato non cambia di stato nel primo litro di carico e va in errore . il flussimetro va provato senza connettore , e facendo caricare deve restituire non meno di 10 impulsi in 10 secondi . non serve vedere se varia la resistenza , devi mettere cicalino e deve bippare non meno di uno al secondo . o devi collegare un analogico e vedere lo spostamento dell’indice che va avanti e indietro velocemente . comunque inizia a vedere se inserendo 1 litri di acqua in pozzetto se il pressostato cambia dí stato , se non lo facesse devi pulire la camera di compressione
perritos Inserita: ieri dalle 13:04 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:04 Il ricambio è arrivato, l'ho subito montato e la lavastoviglie è tornata a funzionare. Tra il pezzo vecchio e quello nuovo ho notato che soffiando, la ventolina del flussimetro girava molto meno sul vecchio, questo faceva scattare l'errore EL perche probabilmente non raggiungeva i 10 impulsi ogni 10 secondi come richiesto dalla scheda elettronica. Grazie a Stefano per i preziosi consigli e per il fantastico supporto che ho sempre trovato in questo bellissimo forum. Claudio
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 13:09 Segnala Inserita: ieri dalle 13:09 Grazie per la condivisione 👍
Messaggi consigliati