MANUELE30061981 Inserito: 30 giugno 2010 Segnala Inserito: 30 giugno 2010 Voglio informarmi sulle norme che regolamentano la sicurezza nelle macchine per il taglio del vetro,ho l'incombenza insieme ad un collega di operare in questo campo, ma non riesco a trovare facilmente le leggi che regolamentano questi argomenti.Perchè le leggi non sono facilmente fruibili in formato elettronico a tutti?dove posso trovarle così da poter fare il mio lavoro correttamente?
Benny Pascucci Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Perchè le leggi non sono facilmente fruibili in formato elettronico a tutti?Sbagli, le leggi sono fruibili sempre in formato elettronico, basta fare una ricerca con Google per vedere se è vero.Quelle che non sono fruibili sono le norme, che quasi sempre sono a pagamento.... Comunque ritornando alla tua domanda non so indirizzarti in merito alle normative sull'automazione delle macchine da taglio del vetro, ma credo ti possano essere utili queste schede dei rischi inerenti a tali lavorazioni:sono un po' vecchiotte, infatti fanno riferimento alle vecchie normative 547, 626....ma, credo, sempre utili...
MANUELE30061981 Inserita: 1 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2010 è vero hai ragione non leggi ma norme, ho ricercato e trovato vari documenti, ma è veramente macchinoso ricercarle, e a patto che si trovino è ancora più complesso capirle, vero lavoro da avvocati.......... non da poveri tecnici.comunque in particolar modo a me servono link eventualmente nei quali poter leggere le varie norme
Benny Pascucci Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 comunque in particolar modo a me servono link eventualmente nei quali poter leggere le varie normeNon esistono link del genere, a meno che non si tratti di norme non più in vigore.Quelli che esistono fanno riferimento a documenti pubblicati illegalmente e quindi non me ne volere, anche se qualcuno dovesse indicarteli, saremmo costretti a rimuoverli....
MANUELE30061981 Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Va bene, comunque nel frattempo ho trovato quello che mi interessava presso alcuni siti... in modo legale!!!!L'unica cosa che non mi è chiara è perché le norme siano a pagamento, perchè sono scritte da organi esterni che spiegano come risolvere i problemi?tipi ISO CEN IEC ecc?organi di standardizzazione che studiano i vari problemi e spiegano come affrontarli?
Benny Pascucci Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 L'unica cosa che non mi è chiara è perché le norme siano a pagamento, perchè sono scritte da organi esterni che spiegano come risolvere i problemi?tipi ISO CEN IEC ecc?Già, prova a immaginare cosa c'è dietro la redazione di una norma.... A parte l'organizzazione, un comitato di esperti del campo (installatori, progettisti, docnti universitari, cultori della materia, rappresentanti dei costruttori, etc) si riuniscono un cero numero di volte per arrivare ad una bozza della norma, che va via via affinata con delle riunioni successive. Infine, viene elaborato un documento che per un certo numero di mesi va in inchiesta pubblica. Successivamente viene stampato.Come potrebbe tutta questa trafila essere gratis?Tra l'altro tu utilizzi quella norma, che ti fa eseguire quel lavoro con presunzione di regola d'arte, ci guadagni...quindi è giusto sia così.Ti pare?
MANUELE30061981 Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2010 va bene ho capito perfettamente grazie mille
Messaggi consigliati