Alessssio Inserito: ieri dalle 20:43 Segnala Inserito: ieri dalle 20:43 Buonasera, qualcue giorno fa ho aperto il cestello della lavatrice per sostituirgli i cuscinetti in quanto c’era molto gioco mettendo una mano nel cestello e tirando e poiché in centrifuga faceva un rumore infernale… Processo un po’ laborioso ma il risultato finale è più che buono, non c’è più attrito né oscillazioni né gioco col cestello. Quando faccio girare il cestello ora va tutto liscio. Dalla via che avevo la lavatrice smontata ho cambiato anche gli ammortizzatori che erano un po’ arrugginiti e poi mi è venuta la malsana idea di aprire il motore per cambiargli le pastiglie… da lì sono iniziati i problemi… le pastiglie precedenti erano abbastanza usurate, seppur con ancora una più che discreta tolleranza. Cambiate le pastiglie e data una pulita con il pulisci contatti ho rimontato il tutto e fatto il primo lavaggio. La lavatrice da vuota gira regolarmente e fa centrifuga normalmente. Da carica o parzialmente carica accenna al movimento, come se si stesse sforzando, poi effettivamente fa girare il cestello ma in centrifuga non sembra proprio a “pieno carico”. La cosa più anomala sono appunto i tentenni che fa prima di far compiere un giro al cestello… Ho sostituito il condensatore, ma non ho risolto il problema… avete qualche consiglio da darmi? Mi dispiacerebbe dopo tutto questo lavoro doverla cambiare…
Stefano Dalmo Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Il motore a spazzola non ha il condensatore , quindi avrai certamente sostituito qualcosa che non andava sostituito . controlla se hai messo le spazzole nel giusto verso , e non all’inverso , che fa appoggiare al collettore solo la punta del taglio della spazzola e non il fronte per intero . posta le foto di entrambe le spazzole come appoggiano al collettore.
Alessssio Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il motore a spazzola non ha il condensatore , quindi avrai certamente sostituito qualcosa che non andava sostituito . controlla se hai messo le spazzole nel giusto verso , e non all’inverso , che fa appoggiare al collettore solo la punta del taglio della spazzola e non il fronte per intero . posta le foto di entrambe le spazzole come appoggiano al collettore. Ho provato a fare delle foto il più chiaro possibile… spero si capisca…
NovellinoXX Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Nella foto dove si vedono bene le spazzole, se il motore gira in senso orario e' OK
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Io vedo il collettore con le camme bruciate , se hai usato del pulitore per contatti che ha creato conduzione fra le camme , hai fatto un macello . spero che non abbia compromesso il tutto . Immagino le sfiammate che fa quando gira . Ripulisci bene e secca tutto da sostanze estranee il collettore . se hai sostituito solo il carboncino interno , come immagino , nei motori bosch , li hai inseriti nello stesso senso dí inclinazione del porta spazzola , per cui non sono le spazzole . se invece hai sostituito la spazzola completa di supporto , bisogna vedere meglio .
Alessssio Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io vedo il collettore con le camme bruciate , se hai usato del pulitore per contatti che ha creato conduzione fra le camme , hai fatto un macello . spero che non abbia compromesso il tutto . Immagino le sfiammate che fa quando gira . Ripulisci bene e secca tutto da sostanze estranee il collettore . se hai sostituito solo il carboncino interno , come immagino , nei motori bosch , li hai inseriti nello stesso senso dí inclinazione del porta spazzola , per cui non sono le spazzole . se invece hai sostituito la spazzola completa di supporto , bisogna vedere meglio . Immaginavo di aver fatto un disastro col pulitore per contatti… Ho sostituito solo i carboncini… come posso procedere?
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Ma dove lo hai spruzzato ?oltre al collettore dicevo Modificato: 5 ore fa da Stefano Dalmo
Alessssio Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 40 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma dove lo hai spruzzato ?oltre al collettore dicevo Non so bene le parti che mi hai indicato a cosa effettivamente corrispondono perché non sono molto pratico. provo a spiegartelo moto terra terra… ho pulito i contatti dove va inserito lo spinotto con i vari pin (per intenderci il filo che arriva dalla lavatrice al motore). Poi l’ho spruzzato sui contatti della parte centrale del motore (c’erano 6 pin che ho pulito) e poi mi sembra di averlo spruzzato anche su quella parte color rame nella quale sfregano i due carboni…
Messaggi consigliati