Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino frigorista ....perchè continuare a pagare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho il patentino da quasi 15 anni e ancora non ne capisco la funzionnalità.

Io lo presi a Casal Monferrato al Centro Galileo dopo 15gg di corso intensivo che ancora reputo Top per ciò che mi ha dato in termini di conoscenza riguardo la termodinamica. Certo....un botto di teoria che comunque va assolutamente abbinata alla pratica che solo l'esperienza sul campo può dare.

Ma eran i tempi dell'entrata in vigore di questo ...patentino la cui cosa certa era ed è solo che tocca pagare...ma alla fine all'atto pratico non ne vedo benefici sul campo.

Quando feci l'esame lo facemmo insieme ad altre persone esterne che venivano solo a far l'esame, ebbene se ne vedeva di tutti i colori ....ti accorgevi realmente di quante persone facevan questo lavoro basandosi solo e soltanto su ciò che avevano inparato da altri e quindi se vi era un errore di base lo si tramandava per generazioni anche perchè queste cose non le impari alla scuola superiore ne all'università. Però pensai...ora fan l'esame e quindi qualcosa cambierà...macchè

Dopo 10 anni ho dovuto rinnovare e anche qui la stessa cosa....alchè chiesi agli esaminatori.....ma perchè continuate a promuovere persone incapaci?...e non parlo di errori riguardo la conoscenza di normative e obblighi fiscali etc....ma proprio errori dell'abc di un impianto. La risposta è stata.......il patentino non ha la finalità di insegnare bensi quella di ridurre l'immisione di gas nell'atmosfera.....non comment.

Vicino a dove abito hanno appena demolito con l'escavatore un residence.....di solito quando si demolisce un edificio prima lo si spoglia di tutte quelle cose che non siano cemento e ferro....qua no....dopo aver tolto solo la mobilia hanno subito demolito. Il residence era pieno di climatizzatori con gas R410A.....a conti fatti qualche quintale di gas è volato per aria.

Ecco perchè continuo a chiedermi....ma perchè devo continuare a pagare???

IMG_20250308_130057.jpg

IMG_20250308_130133.jpg

IMG_20250308_130140.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Alex mi complimento per la tua descrizione, la domanda la trovo però sfocata, potrei farmela allo stesso modo per la patente di guida…ad alcune persone che dopo decenni non sanno ancora come fare il parcheggio come mai l’hanno data a suo tempo?

Se le procedure per ottenerlo sono quelle, quelle sono, per la foto emblematica che hai postato la risposta in realtà è semplicissima: in zona non c’era alcuna forza dell’ordine a vedere cosa stavano facendo (posto che quella forza dell ordine avesse conosciuto la Fgas…).

Avendo tu fatto il corso al Centro Galileo, e sapendo l’eccezionale formazione che fanno, non puoi non sapere che il reato Fgas È PERSONALE, cioè è il SINGOLO uomo che effettivamente mette mano all impianto frigo senza requisiti che commette il reato (non esiste come in riscaldamento il secondo terzo quarto responsabilità), quindi l’omino che guidava il demolitore è l’unico colpevole della dispersione del refrigerante dopo aver demolito la casa.

Ms d’altronde, essendo il reato un reato di inquinamento ambientale, questo permette anche il “fare la spia”, cioè gli umarell affacciati alla rete del cantiere che seguivano il lavoro di demolizione, potevano e dovevano (se solo l’avessero saputo…) chiamare vigili, polizia, carabinieri, guardia di finanza, e denunciare il fatto che si stavano distruggendo clima col gas dentro, e questi avrebbero dovuto sicuramente intervenire per evitare questo reato penale, e il povero ruspista avrebbe fatto una brutta fine, ma solo lui però.

Ma d’altronde, come dice il filosofo, se cade un albero nella foresta e non c’è nessuno a vederlo cadere, come fai a dire che è caduto?

mrgianfranco
Inserita:

Secondo me son cose nettamente diverse, chi progetta una demolizione di quel genere potrebbe anzi quasi sicuramente non ha patentino FGas, ma dovrebbe avere tutte le conoscenze e abilità per gestire la demolizione...fra queste aggiornare il libretto d impianto  o avvalersi di persone qualificate per fare tutte le dovute manovre a norma di legge...colui che ha guidato il mezzo per demolire non credo abbia colpe visto che spra di lui qualcuno avrebbe dovuto fare quanto necessario...poi sicuramente quelle macchine non erano iscritte al catasto e qui subentra l albero nella foresta che cita Alessio,.

Alessio Menditto
Inserita:
15 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

colui che ha guidato il mezzo per demolire non credo abbia colpe visto che spra di lui qualcuno avrebbe dovuto fare quanto

ASSOLUTAMENTE NO !

Ripeto il reato è colpa DEL SINGOLO !!

i legislatori hanno proprio fatto apposta per differenziare dalle caldaie, dove tra secondi e terzo ecc responsabile ci si passa la colpa di continuo, da bravi italiani, e infatti il secondo e terzo responsabile delle caldaie è stato partorito dagli italiani proprio per non individuare mai il colpevole, la legge Fgas È EUROPEA !, e in Europa non hanno le malizie e furbizie nostre, per cui tu sei su un frigo/clima senza permessi? Sei tu l’unico responsabile e non puoi dare la colpa a chi ti ha mandato.

Questo deve essere chiaro e senza disinformazioni, la Legge non ammette ignoranza e il ruspista se non conosce la legge purtroppo sono cavoli suoi, è lui che demolendo il clima ne ha causato la fuga di gas.

NOTA DEL MODERATORE 

Essendo questo un dato incontrovertibile, non sono ammesse altre divagazioni sul tema, tradotto l’ho già detto due volte e non ci sarà la terza.

Inserita:

Buongiorno, Alessio hai senz' altro ragione....la legge non ammette ignoranza....ma siccome la ditta che fa i lavori... è una ditta di demolizione specializzata....io credo che lo sappia benissimo che il gas va smaltito...e quindi se qualcuno deve pagare è la ditta stessa e non l'operaio preposto che anche lui saprà sicuro o per lo meno si chiederà ad ogni strappo di tubi che sarà mai tutta quella fuoriuscita?.....il concetto però x me è basilare...rompono tanto le palle a noi x non disperdere piccole quantità...e qua ne han buttate a quintali. Se veramente mi si voleva fare credere che il patentino serviva a questo scopo ....almeno avrebbero dovuto mettere la legge che i climatizzatori vadan venduti con azoto all'interno...poi ci pensa il frigorista a fare il lavoro....già questo era un gran passo avanti

Alessio Menditto
Inserita:

Alex ce ne sono di operai mandati allo sbaraglio da titolari senza scrupoli, a cui fanno fare cose assolutamente illegali.

La ditta se vorrà essere gentile con l’operaio che ha mandato a fare una cosa illegale, che se LUI avesse saputo poteva benissimo rifiutarsi, gli pagherà le spese legali.

Inserita:

Io la penso diversamente, qua , come in tante cose, non si vuol risolvere il problema....ma trovare a chi dare la colpa ed avere la coscienza pulita . Come detto se volevano dare un segnale forte....dovevano togliere il gas dai clima. 

Invece , x motivi di interessi forti che noi non sappiamo, si dà una rattoppata al buco che allo stesso tempo produce soldi! ... è come nella pesca ....continuano a mettere leggi contro il pescatore della domenica, con multe anche salate...ma non si va a limitare o vietare l'attività di pesca commerciale che con lo strascico , ciancioli etc stanno distruggendo il mare. È illegale rimettere gas in un impianto che perde....basti pensare ai normali frigo di casa ...che se perde non puoi fare nulla ...ci rimetti il gas e magari dura un anno e il cliente è contento...ma non si può fare ....ma il gas perso è pochi grammi confronto alle foto messe sopra

Alessio Menditto
Inserita:
18 minuti fa, alex31 ha scritto:

dovevano togliere il gas dai clima

Ma chi ti dice che non è stato fatto prima?

Certo è illegale mettere gas in un frigo che perdere, quindi che facciamo se c’è qualcuno che lo fa?

Mettiamo un carabiniere dietro ogni tecnico che esce a fare le riparazioni?

Hanno inasprito le multe per chi guida col telefonino o scrivendo messaggi, e allora perché tutti i giorni io vedo persone col telefonino all orecchio o che scrivono mentre guidano?

Non esiste il mondo ideale che descrivi, è una lotta contro il mulino a vento, quando impari per prendere il patentino Fgas ti insegnano solo cose giuste, non sentirai mai un insegnante che dirà di fare una cosa contro la legge, ma appena l’avrai conseguito starà a te fare le cose che ti hanno insegnato.

Se non lo farai accetterai il rischio, basso finché vuoi, che se sarai colto in flagranza entrerai nel gorgo dei processi penali, tutto qui.

Inserita:

..il gas non lo hanno tolto...questo è sicuro. Non metto i dettagli qua sul web perché è di dominio pubblico , sennò tanto valeva "fare la spia " come già stato detto. 

Non sta nel cittadino denunciare cose che si reputano illegali....roba dei tempi di mio padre ...ad oggi se non mi nuoce direttamente i indirettamente...mi faccio i caxx miei. ...bello o brutto che possa apparire. Io non ho il dono della eterna saggezza....ma se ho messo questo post e soltanto x far risaltare ciò che già si diceva 15 anni fa ....il patentino non serve ad un caxx ...solo a fare cassa. Se le istituzioni preposte volessero davvero salvaguardare la natura .... saprebbero cosa fare

Livio Orsini
Inserita:
37 minuti fa, alex31 ha scritto:

Non sta nel cittadino denunciare cose che si reputano illegali....

Ti sbagli!

Oltre al dovere morale, il cittadino che non denuncia può essere incriminato per favoreggiamento, connivenza o, addirittura, complictà.

Che poi, spesso, per evitare fastidi e guai dovuti la stupidità dei vari pubblici ufficiali, il cittadino sia spinto a girarsi dall'altra parte è un altro dei difetti dell'italica (in)giustizia.

Chissà perchè nel mio comune, nella mia provincia, nella mia regione, se apri solo una finestra in una parete di casa tua, senza avere i permessi relativi, non fai in tempo ad iniziare i alvori che son già lì i funzionari della polizia locale per conterstarti la violazione, mentre in altre regioni si costruiscono interi quartieri abusivi; non sarà forse perchè da sempre vige il principio di farsi solo i fatti propri?

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, alex31 ha scritto:

Non sta nel cittadino denunciare cose che si reputano illegali..

Alex non è vero, come dicevo il reato di cui si occupa il Fgas è “inquinamento ambientale”, ti assicuro che se io fossi stato sul posto, una chiamata ai carabinieri l’avrei fatta, e non mi sentirei in colpa per quello, anzi, avrei fatto quello che il mio senso civico m’impone, oltre che quando lavoravo proprio per rispettare la Fgas perdevo tempo e denaro, e siccome non sono l’ultimo coglione sulla terra, se vedo che altri se ne fregano e io invece ci ho rimesso in nome dell’ambiente, solo per il giramento di palle una telefonata la facevo di sicuro.

Inserita:
5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Che poi, spesso, per evitare fastidi e guai dovuti la stupidità dei vari pubblici ufficiali, il cittadino sia spinto a girarsi dall'altra parte è un altro dei difetti dell'italica (in)giustizia.

Ecco io francamente ne ho già abbastanza quindi senz'altro mi configuro in questa tua affermazione.😄

Da giovane son stato pwe qualche anno in germania dove se solo buttavi carte a terra o anche la gomma da masticare subito venivi redarguito.....bè conoscenti che vivono la mi han detto che i tempi son cambiati....del resto basta accendere la tv per capire che i guai è meglio evitarli