alex31 Inserito: sabato alle 23:30 Segnala Inserito: sabato alle 23:30 Buonasera a tutti, ho il patentino da quasi 15 anni e ancora non ne capisco la funzionnalità. Io lo presi a Casal Monferrato al Centro Galileo dopo 15gg di corso intensivo che ancora reputo Top per ciò che mi ha dato in termini di conoscenza riguardo la termodinamica. Certo....un botto di teoria che comunque va assolutamente abbinata alla pratica che solo l'esperienza sul campo può dare. Ma eran i tempi dell'entrata in vigore di questo ...patentino la cui cosa certa era ed è solo che tocca pagare...ma alla fine all'atto pratico non ne vedo benefici sul campo. Quando feci l'esame lo facemmo insieme ad altre persone esterne che venivano solo a far l'esame, ebbene se ne vedeva di tutti i colori ....ti accorgevi realmente di quante persone facevan questo lavoro basandosi solo e soltanto su ciò che avevano inparato da altri e quindi se vi era un errore di base lo si tramandava per generazioni anche perchè queste cose non le impari alla scuola superiore ne all'università. Però pensai...ora fan l'esame e quindi qualcosa cambierà...macchè Dopo 10 anni ho dovuto rinnovare e anche qui la stessa cosa....alchè chiesi agli esaminatori.....ma perchè continuate a promuovere persone incapaci?...e non parlo di errori riguardo la conoscenza di normative e obblighi fiscali etc....ma proprio errori dell'abc di un impianto. La risposta è stata.......il patentino non ha la finalità di insegnare bensi quella di ridurre l'immisione di gas nell'atmosfera.....non comment. Vicino a dove abito hanno appena demolito con l'escavatore un residence.....di solito quando si demolisce un edificio prima lo si spoglia di tutte quelle cose che non siano cemento e ferro....qua no....dopo aver tolto solo la mobilia hanno subito demolito. Il residence era pieno di climatizzatori con gas R410A.....a conti fatti qualche quintale di gas è volato per aria. Ecco perchè continuo a chiedermi....ma perchè devo continuare a pagare???
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 08:12 Segnala Inserita: ieri dalle 08:12 Alex mi complimento per la tua descrizione, la domanda la trovo però sfocata, potrei farmela allo stesso modo per la patente di guida…ad alcune persone che dopo decenni non sanno ancora come fare il parcheggio come mai l’hanno data a suo tempo? Se le procedure per ottenerlo sono quelle, quelle sono, per la foto emblematica che hai postato la risposta in realtà è semplicissima: in zona non c’era alcuna forza dell’ordine a vedere cosa stavano facendo (posto che quella forza dell ordine avesse conosciuto la Fgas…). Avendo tu fatto il corso al Centro Galileo, e sapendo l’eccezionale formazione che fanno, non puoi non sapere che il reato Fgas È PERSONALE, cioè è il SINGOLO uomo che effettivamente mette mano all impianto frigo senza requisiti che commette il reato (non esiste come in riscaldamento il secondo terzo quarto responsabilità), quindi l’omino che guidava il demolitore è l’unico colpevole della dispersione del refrigerante dopo aver demolito la casa. Ms d’altronde, essendo il reato un reato di inquinamento ambientale, questo permette anche il “fare la spia”, cioè gli umarell affacciati alla rete del cantiere che seguivano il lavoro di demolizione, potevano e dovevano (se solo l’avessero saputo…) chiamare vigili, polizia, carabinieri, guardia di finanza, e denunciare il fatto che si stavano distruggendo clima col gas dentro, e questi avrebbero dovuto sicuramente intervenire per evitare questo reato penale, e il povero ruspista avrebbe fatto una brutta fine, ma solo lui però. Ma d’altronde, come dice il filosofo, se cade un albero nella foresta e non c’è nessuno a vederlo cadere, come fai a dire che è caduto?
mrgianfranco Inserita: ieri dalle 08:36 Segnala Inserita: ieri dalle 08:36 Secondo me son cose nettamente diverse, chi progetta una demolizione di quel genere potrebbe anzi quasi sicuramente non ha patentino FGas, ma dovrebbe avere tutte le conoscenze e abilità per gestire la demolizione...fra queste aggiornare il libretto d impianto o avvalersi di persone qualificate per fare tutte le dovute manovre a norma di legge...colui che ha guidato il mezzo per demolire non credo abbia colpe visto che spra di lui qualcuno avrebbe dovuto fare quanto necessario...poi sicuramente quelle macchine non erano iscritte al catasto e qui subentra l albero nella foresta che cita Alessio,.
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 15 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: colui che ha guidato il mezzo per demolire non credo abbia colpe visto che spra di lui qualcuno avrebbe dovuto fare quanto ASSOLUTAMENTE NO ! Ripeto il reato è colpa DEL SINGOLO !! i legislatori hanno proprio fatto apposta per differenziare dalle caldaie, dove tra secondi e terzo ecc responsabile ci si passa la colpa di continuo, da bravi italiani, e infatti il secondo e terzo responsabile delle caldaie è stato partorito dagli italiani proprio per non individuare mai il colpevole, la legge Fgas È EUROPEA !, e in Europa non hanno le malizie e furbizie nostre, per cui tu sei su un frigo/clima senza permessi? Sei tu l’unico responsabile e non puoi dare la colpa a chi ti ha mandato. Questo deve essere chiaro e senza disinformazioni, la Legge non ammette ignoranza e il ruspista se non conosce la legge purtroppo sono cavoli suoi, è lui che demolendo il clima ne ha causato la fuga di gas. NOTA DEL MODERATORE Essendo questo un dato incontrovertibile, non sono ammesse altre divagazioni sul tema, tradotto l’ho già detto due volte e non ci sarà la terza.
alex31 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Buongiorno, Alessio hai senz' altro ragione....la legge non ammette ignoranza....ma siccome la ditta che fa i lavori... è una ditta di demolizione specializzata....io credo che lo sappia benissimo che il gas va smaltito...e quindi se qualcuno deve pagare è la ditta stessa e non l'operaio preposto che anche lui saprà sicuro o per lo meno si chiederà ad ogni strappo di tubi che sarà mai tutta quella fuoriuscita?.....il concetto però x me è basilare...rompono tanto le palle a noi x non disperdere piccole quantità...e qua ne han buttate a quintali. Se veramente mi si voleva fare credere che il patentino serviva a questo scopo ....almeno avrebbero dovuto mettere la legge che i climatizzatori vadan venduti con azoto all'interno...poi ci pensa il frigorista a fare il lavoro....già questo era un gran passo avanti
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Alex ce ne sono di operai mandati allo sbaraglio da titolari senza scrupoli, a cui fanno fare cose assolutamente illegali. La ditta se vorrà essere gentile con l’operaio che ha mandato a fare una cosa illegale, che se LUI avesse saputo poteva benissimo rifiutarsi, gli pagherà le spese legali.
alex31 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Io la penso diversamente, qua , come in tante cose, non si vuol risolvere il problema....ma trovare a chi dare la colpa ed avere la coscienza pulita . Come detto se volevano dare un segnale forte....dovevano togliere il gas dai clima. Invece , x motivi di interessi forti che noi non sappiamo, si dà una rattoppata al buco che allo stesso tempo produce soldi! ... è come nella pesca ....continuano a mettere leggi contro il pescatore della domenica, con multe anche salate...ma non si va a limitare o vietare l'attività di pesca commerciale che con lo strascico , ciancioli etc stanno distruggendo il mare. È illegale rimettere gas in un impianto che perde....basti pensare ai normali frigo di casa ...che se perde non puoi fare nulla ...ci rimetti il gas e magari dura un anno e il cliente è contento...ma non si può fare ....ma il gas perso è pochi grammi confronto alle foto messe sopra
Alessio Menditto Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 18 minuti fa, alex31 ha scritto: dovevano togliere il gas dai clima Ma chi ti dice che non è stato fatto prima? Certo è illegale mettere gas in un frigo che perdere, quindi che facciamo se c’è qualcuno che lo fa? Mettiamo un carabiniere dietro ogni tecnico che esce a fare le riparazioni? Hanno inasprito le multe per chi guida col telefonino o scrivendo messaggi, e allora perché tutti i giorni io vedo persone col telefonino all orecchio o che scrivono mentre guidano? Non esiste il mondo ideale che descrivi, è una lotta contro il mulino a vento, quando impari per prendere il patentino Fgas ti insegnano solo cose giuste, non sentirai mai un insegnante che dirà di fare una cosa contro la legge, ma appena l’avrai conseguito starà a te fare le cose che ti hanno insegnato. Se non lo farai accetterai il rischio, basso finché vuoi, che se sarai colto in flagranza entrerai nel gorgo dei processi penali, tutto qui.
alex31 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa ..il gas non lo hanno tolto...questo è sicuro. Non metto i dettagli qua sul web perché è di dominio pubblico , sennò tanto valeva "fare la spia " come già stato detto. Non sta nel cittadino denunciare cose che si reputano illegali....roba dei tempi di mio padre ...ad oggi se non mi nuoce direttamente i indirettamente...mi faccio i caxx miei. ...bello o brutto che possa apparire. Io non ho il dono della eterna saggezza....ma se ho messo questo post e soltanto x far risaltare ciò che già si diceva 15 anni fa ....il patentino non serve ad un caxx ...solo a fare cassa. Se le istituzioni preposte volessero davvero salvaguardare la natura .... saprebbero cosa fare
Livio Orsini Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 37 minuti fa, alex31 ha scritto: Non sta nel cittadino denunciare cose che si reputano illegali.... Ti sbagli! Oltre al dovere morale, il cittadino che non denuncia può essere incriminato per favoreggiamento, connivenza o, addirittura, complictà. Che poi, spesso, per evitare fastidi e guai dovuti la stupidità dei vari pubblici ufficiali, il cittadino sia spinto a girarsi dall'altra parte è un altro dei difetti dell'italica (in)giustizia. Chissà perchè nel mio comune, nella mia provincia, nella mia regione, se apri solo una finestra in una parete di casa tua, senza avere i permessi relativi, non fai in tempo ad iniziare i alvori che son già lì i funzionari della polizia locale per conterstarti la violazione, mentre in altre regioni si costruiscono interi quartieri abusivi; non sarà forse perchè da sempre vige il principio di farsi solo i fatti propri?
Alessio Menditto Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 3 ore fa, alex31 ha scritto: Non sta nel cittadino denunciare cose che si reputano illegali.. Alex non è vero, come dicevo il reato di cui si occupa il Fgas è “inquinamento ambientale”, ti assicuro che se io fossi stato sul posto, una chiamata ai carabinieri l’avrei fatta, e non mi sentirei in colpa per quello, anzi, avrei fatto quello che il mio senso civico m’impone, oltre che quando lavoravo proprio per rispettare la Fgas perdevo tempo e denaro, e siccome non sono l’ultimo coglione sulla terra, se vedo che altri se ne fregano e io invece ci ho rimesso in nome dell’ambiente, solo per il giramento di palle una telefonata la facevo di sicuro.
alex31 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Che poi, spesso, per evitare fastidi e guai dovuti la stupidità dei vari pubblici ufficiali, il cittadino sia spinto a girarsi dall'altra parte è un altro dei difetti dell'italica (in)giustizia. Ecco io francamente ne ho già abbastanza quindi senz'altro mi configuro in questa tua affermazione.😄 Da giovane son stato pwe qualche anno in germania dove se solo buttavi carte a terra o anche la gomma da masticare subito venivi redarguito.....bè conoscenti che vivono la mi han detto che i tempi son cambiati....del resto basta accendere la tv per capire che i guai è meglio evitarli
alex31 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Alessio ciò che dici ti fa onore , ma purtroppo non siamo tutti uguali e le decisoni le si prendono anche in base alle esperienze avute durante il percorso di vita. Esempio stupido , ma per farvi capire, qua da me da quando son nato ....vivo a 50 mt dal mare....di controlli nella mia attività ne ho avuti ...giustamente direte voi...ma certo.....solo che da quando son nato che vedo i venditori di cocco tranquillamente far soldi senza far scontrini ne rispettare le prescrizioni iginico sanitarie....bè retate sui vu cumprà ne ho viste ...ma mai che sia mai stato fermato un napoletano venditore di cocco.....la guardia di finanza ha per caso i paraocchi o magari è meglio non toccarli quelli??? Tornando al post le istituzioni se volessero ....anzi dovrebbero saprebbero come fare....quindi se rimane cosi vorrà dire che è cosi che deve andare....anche perchè mi pare che a livello mondiale non mi sembran tutti d'accordo sul tema gas inquinanti e allora non serve manco sto patentino
xblitz Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) 12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: e in Europa non hanno le malizie e furbizie nostre fonti? (possibilmente che non siano Le Iene o studio aperto) Comunque, ammettendo pure che il gas sia stato recuperato (non ci credo manco io) il discorso è che tutti quei rottami di condizionatore andranno, per forza di cose, nell'indifferenziato anziché essere riciclati correttamente. Chi ha fatto quello andrebbe denunciato - al pari dei negozi che si lagnavano quando venne introdotto l'obbligo per loro di smaltire l'usato quando il cliente comprava l'elettrodomestico nuovo. Modificato: 11 ore fa da xblitz
Alessio Menditto Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 22 minuti fa, xblitz ha scritto: fonti? La Gazzetta Ufficiale alla voce “Fgas” che recita, semplicemente, che “solo chi ha requisiti può intervenire e manipolare un impianto frigorifero”. Questo vuol dire che chi non ha i requisiti (patentino e certificazione ditta Fgas) non può toccare un impianto frigorifero, e per toccare si intende anche intervenire con una ruspa per demolirlo. Ora questo giochino dí chiedere una cosa impossibile, cioè io dovrei dimostrare il contrario, ha vita breve, siete voi dubbiosi che piuttosto mi dovete cercare le “deroghe”, ossia in Gazzetta Ufficiale mi dovete trovare l’articolo che dice che il ruspista ignaro e ignorante mandato dalla ditta a demolire un impianto contenente Fgas causandone la fuoriuscita, è immune dalla direttiva Fgas. Questa deroga c’è o no? Trovatela se ne siete capaci, ed è la terza volta che mi ripeto.
xblitz Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: La Gazzetta Ufficiale alla voce nono questo lo so e non ho niente da eccepire, o meglio, io ho la mia visione della faccenda. Io chiedevo fonti a supporto della tua teoria secondo cui l'fgas va bene in europa ma non in italia perché gli italiani sono più disonesti del resto degli europei.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Perché l’idea della legge Fgas è di dare responsabilità diretta ad un unico soggetto, in modo da evitare rimpalli di responsabilità. Tu sei su un compressore senza avere i requisiti, qualunque cosa fai? Bene, sei responsabile, chiaro, semplice, pulito. In questo Forum c’è la prova lampante, in tanti anni che la legge è in vigore, di come si voglia forzare la sua interpretazione creando eccezioni, deroghe che in realtà non esistono. Anche qui mi chiedi una cosa talmente evidente 2 ore fa, xblitz ha scritto: tua teoria secondo cui l'fgas va bene in europa ma non in italia perché gli italiani sono più disonesti del resto degli europei. che non so come risponderti, non c’è scritto da nessuna parte perché è essa stessa la prova, per dimostrarlo allora ti chiedo: a che serve il secondo e terzo responsabile delle caldaie? Per risparmiarti fatica lo incollo dalla rete “Il Terzo Responsabile assume ogni responsabilità di natura civile connessa alla gestione dell'impianto termico. Grava invece sull'operatore che esegue le specifiche operazioni sull'impianto ogni responsabilità di natura penale legata alla non corretta esecuzione delle stesse.” E già qui tremano i polsi, dimostrami che in una causa di incidente su una caldaia dove ci hanno messo mano più persone, i nostri avvocati non si leccano i baffi a rimpallassi la colpa tra secondo e terzo, o meglio: è più chiara la definizione di Fgas che tu che tocchi il frigo sei l’unico colpevole, o la definizione di terzo responsabile?
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 3 ore fa, xblitz ha scritto: gli italiani sono più disonesti Disonesti non l’ho mai detto, piuttosto che siamo furbi a volere sempre trovare le eccezioni per sfangarla.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Applicando le due diverse definizioni, il nostro ruspista che adesso è chiaro ha demolito i clima col gas dentro, è LUI che FISICAMENTE manovrava la ruspa, l’eccezione all italiana è appunto: “eh ma io eseguivo ordini”, “eh ma che ne so io di Fgas io comando solo una ruspa”, “eh ma io non so leggere”, “eh ma io sono stato chiamato per sostituire un collega”, “eh ma che ne so io che prendo uno stipendio da fame”, “eh ma pensavo che l’avessero già tolto il gas !!”, “eh ma mi hanno detto a voce che ì clima erano scarichi”, “ eh ma c’è stata l’invasione di cavallette”, insomma ogni scusa che trova allora lo scagiona? Forse secondo la figura del terzo responsabile caldaie ci si potrebbe arrivare a dimostrarlo, ma con la Fgas non si scappa, solo lui può essere il colpevole.
NovellinoXX Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Scusa Alessio se mi intrometto, ma c'è mai stata una sentenza in merito alla Fgas? Perchè le leggi le scrivono i politici, ma le "interpretano" i magistrati. Questa di rendere l'unico responsabile l'ultimo della catena, il "rupista", sarebbe un caso unico. Prendi in esame la tragedia del ponte Morandi, sono ormai 2 anni (se la memoria non mi tradisce) che va avanti il processo per individuare chi ha omesso consapevolmente di fare quel che andava fatto, certamente non se la stanno prendendo con l'operaio che e' stato mandato a "tacconare" la struttura del ponte.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Non c’è sentenza se non c’è processo, se nessuno è intervenuto su questo ruspista non vedo che sentenza ci possa essere stata. La tesi che si vuol sostenere è che il ruspista “ignorante”, nel senso che ignora la legge Fgas (ma la legge non ammette ignoranza se non sbaglio…) è stato mandato dal direttore dei lavori di demolizione del fabbricato, e che è colpa quindi del titolare che avrebbe dovuto provvedere ad almeno scaricare i clima di gas prima di distruggere tutto. Questo funziona all italiana, cioè il processo infinito che giustamente descrivi tu, dove il ruspista da la colpa al titolare che l’ha mandato allo sbaraglio, ma d’altro canto il titolare potrebbe dare colpa al proprietario stesso del clima, che per definizione Fgas (che nessuno di voi ha letto ma continuate a parlarle come se la conosceste a memoria) è definito “operatore” (Per operatore si intende il proprietario o altra persona fisica o giuridica che esercita un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature disciplinate dal D.P.R. 146/2018), che essendo appunto responsabile avrebbe dovuto lui vuotarlo prima che la casa fosse demolita, perché il gas del climatizzatore segue chi l’ha comprato, che infatti è segnato in banca dati. (curiosità tecnica, quando il tecnico vuota il gas da un frigorifero, il gas NON diventa del tecnico, ma resta sempre di proprietà del proprietario del frigorifero, e questa bombola di gas tolto, ad esempio per una manutenzione, è sotto sua responsabilità sempre, almeno finché non lo fa smaltire da una ditta autorizzata che gli rilascerà il certificato che dimostra che non è più suo) Ora, in caso di ipotetico processo, queste tre parti si rimbalzeranno all infinito la colpa, il ruspista al titolare della ditta demolizione e questo al proprietario del clima accusandolo di non avergli detto che c’era ancora gas, e quest’ultimo per non tenere il cerino in mano si inventerà chissà cosa e via all infinito. La Fgas che non avete letto e che non avete minimamente idea di cosa si occupa, scritta NON dagli italiani ma dall’Europa, per tagliare la testa al toro dice che ( e lo ripeto per la settima volta) è chi interviene senza titolo su un frigorifero che commette il reato. Ora, capisco che non riuscite ad accettare una cosa così semplice e categorica, ma mi spieghi come possa essere possibile che tu vedi un ruspista che distrugge tutto, con sbuffi di refrigerante che se ne volano in aria, dire che non è colpa sua, in flagranza di reato? A me sembra che ribadire così queste ovvietà sia assurdo, ma evidentemente il nostro dna italico è più forte di ogni evidenza. Modificato: 1 ora fa da Alessio Menditto
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ma senza scomodare un caso come questo, se il vostro ragionamento fallace fosse giusto, allora il proprietario di una ditta di climatizzatori potrebbe mandare senza problemi a montare dei clima da operai senza patentino, che se fossero fermati dalle autorità potrebbero benissimo dire che il patentino basta ce l’ha il loro titolare, oppure che loro non ne sanno nulla di Fgas (ma di nuovo la legge non ammette ignoranza) e il loro titolare li ha mandati allo sbaraglio esattamente come il ruspista, ma allora perché tutti i datori di lavoro corrono a far prendere il patentino se non serve? Non c’è nessuna differenza tra montare, smontare un clima o demolirlo con tutta la casa, sempre non devi fare uscire il gas, e se lo fai sei colpevole.
NovellinoXX Inserita: 11 minuti fa Segnala Inserita: 11 minuti fa (modificato) "Proseguendo nell’analisi dell’articolo 8, c’è un punto che riguarda le ristrutturazioni e riqualificazioni edilizie. Dal 1° gennaio 2025 i proprietari di edifici e contraenti assicurano che, durante le attività di ristrutturazione, riqualificazione o demolizione che implicano la rimozione di: pannelli di schiuma contenenti schiume con gas fluorurati a effetto serra; schiume in pannelli laminati installati in cavità o strutture edificatecontenenti gas fluorurati a effetto serra, le emissioni siano per quanto possibile evitate manipolando le schiume o i gas ivi contenuti in modo tale da garantire la distruzione di tali gas. In caso di recupero di tali gas, tale operazione è effettuata esclusivamente da persone fisiche adeguatamente qualificate. Se il recupero delle schiume non è tecnicamente praticabile, il proprietario dell’edificio o il contraente redige la documentazione che attesta l’impossibilità del recupero nel caso specifico. Detta documentazione è conservata per cinque anni ed è messa a disposizione dell’autorità competente dello Stato membro interessato o della Commissione, su richiesta." Da quanto leggo, ma non sono un giurista, mi sembra di capire che in caso di demolizioni, il responsabile delle inadempienze alla Fgas siano quelli evidenziati in prima riga se non viene rispettato l'obbligo di cui alla seconda riga in evidenza. Il "rupista", mi sembra di capire, non c'entra niente. Modificato: 6 minuti fa da NovellinoXX
Messaggi consigliati