Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Di Sicurezza - Come arrestare in fase una macchina in emergenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi espongo un problema... dovrei fermare una macchina automatica in seguito alla pressione di un pulsante a fungo rosso. Per rendere il tutto sicuro faccio uso di un "relè di sicurezza" (in gergo noi li chiamiamo PILZ). Ora vorrei che l'arresto avvenisse "in fase" rispetto a una posizione dell'azionamento ad esempio per consentire al braccio dell'operatore rimasto incastrato di essere liberato dai colleghi... come posso fare? Esiste qualcosa di preconfezionato? So che per le tranciatrici per metalli c'è qualcosa di simile.

Vi sarei grati se qualcuno ha idea di qualche sistema che funzioni.

Grazie dell'attenzione

Gabriele

Inserita:

Dovresti descrivere la macchina; è un problema legato alla macchina. Nelle calandre, ad esempio, si effettua la manovra "rendimano" che consiste nel far ruotare inversamente i cilindri per circa 270o.

Un'emergenza del genere presuppone è assimilabile ad un tipo "2" e presuppone che tutta la macchina sia funzionante; è comunque obbligatorio anche la presenza di un arresto di tipo "0"

Inserita:

Grazie, mi serve proprio il componente per avere una manovra tipo rendimano magari con la possibilità di regolare l'angolo... esiste un componente integrato che faccia il servizio di gestione funghi di emergenza, rendimano e arresto diretto?

Grazie dell'attenzione

Gabriele