Vai al contenuto
PLC Forum

Mola da banco, vibrazioni

Messaggi consigliati

rubio2002it
Inserito:

Ciao, dopo molti anni di onorato servizio, mi ha abbandonato la mola da banco che avevo preso usato, della Black & Decker, per uso hobbistico.

Tenuto conto che, interpellata una ditta per riavvolgere l’avvolgimento, mi consigliava visto i prezzi, di prenderne una nuova, mi sono messo alla ricerca facendo ricadere la scelta su di un noto brand con sede in Italia, naturalmente sempre per uso hobbistico. L’installo sullo stesso piedistallo autocostruito della precedente, Purtroppo con la nuova, penso a causa delle vibrazioni il supporto si muove, costringendomi a tenerlo fermo con un piede. 

Inserito tra la mola ed il piedistallo dei fogli di gomma, sui bulloncini di fissaggio ho inserito delle rondelle sempre in gomma, sostituiti i piedini per il livellamento del piedistallo con la base sempre con materiale plastico.  Qualcosa è migliorato, ma sempre con il piede lo debbo tenere fermo.

Naturalmente tutto questo solo con la mola da banco accesa, senza alcun uso. Non vorrei saldarle il tutto al pilastro.

Allego una foto per qualche suggerimento.

1741524670624.jpg

Inserita:

io una bella gomma spessa e dura la metterei sotto.

la mola a banco vibra? magari è difettosa

Inserita:

Ma hai centrato bene i dischi abrasivi e livellati con pietra per affilare mole?

rubio2002it
Inserita:
40 minuti fa, reka ha scritto:

magari è difettosa

Ciao

questa è la mia paura. 

41 minuti fa, reka ha scritto:

bella gomma spessa e dura

Al momento non ce l’ho, potrei provare con un blocco in legno.

22 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

hai centrato bene i dischi abrasivi

Ricontrollo, ma penso che erano autocentrati. 
La mola è nuova ho affilato solo una punta per il trapano.

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
22 minuti fa, rubio2002it ha scritto:
47 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

hai centrato bene i dischi abrasivi

Ricontrollo, ma penso che erano autocentrati. 

Basta 1/2 millimetro e balla tutto.

Per vedere se e' centrata devi mettere un riscontro fisso in prossimità della circonferenza esterna e far girare a mano la mola.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

puoi provare a vuoto su un banco per vedere se è sbilanciata di suo

rubio2002it
Inserita:

si appena installato la mola e la spazzola, l'ho accesa sul banco ed anche lì se ne andava a spasso, domani se riesco la provo senza accessori e vediamo come va

Inserita:

Senza accessori è quasi sicuro che stia ferma.

Comunque a me è sempre successo che da nuove vibrassero e camminassero sul banco, quindi per me è normale. Basta centrare il più possibile i dischi e abraderli con la pietra per mole per azzerare (o quasi) gli sbilanciamenti delle masse dall'asse di rotazione.

Inserita:

chiaramente su banco andava provata scarica per vedere se è sbilanciata lei

rubio2002it
Inserita:

Ciao stamane qui da noi piove, probabilmente la passeggiata mattutina salta, così avrò del tempo per le verifiche esposte

rubio2002it
Inserita:

Ciao ho appena provato, tolta la spazzola d’acciaio e la mola ed effettivamente, nonostante lo lasciata sul supporto, diciamo che non si muove. Rimontata la sola mola ed un accenno di vibrazione è tornata, poi con la spazzola se ne andava a spasso.😵‍💫😤

16 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Basta centrare il più possibile i dischi

Come? Il foro sia della mola che della spazzola aderiscono alla perfezione sull’albero motore.

16 ore fa, ALLUMY ha scritto:

abraderli con la pietra per mole per azzerare (o quasi) gli sbilanciamenti delle masse dall'asse di rotazione

Cioè tu pensi ad una equilibratura della mola e della spazzola? Senza strumentazione come fare? Ad occhio?

NovellinoXX
Inserita:
34 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Cioè tu pensi ad una equilibratura della mola e della spazzola

La spazzola non si equilibra, si cambia. Tra l'altro la vedo molto "spennacchiata" , pericolosa per gli occhi se non usi occhiali protettivi.

Livio Orsini
Inserita:
54 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Cioè tu pensi ad una equilibratura della mola e della spazzola? Senza strumentazione come fare? Ad occhio?

Il problema vero è la spazzola.

Secondo me l'opzione più praticabile è imbullonare la colonna così da rendere ininfluenti, per la stabilità, le vibrazioni. Certo che un po' i cuscinetti, a lungo termine, ne risentiranno.

rubio2002it
Inserita: (modificato)
54 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Tra l'altro la vedo molto "spennacchiata"

Ciao, tenete presente che il tutto mi è arrivato forse 10 giorni fa, l’avrò usata solo per vedere come puliva quindi diciamo per uno/ due minuti

36 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Secondo me l'opzione più praticabile è imbullonare la colonna

Se possibile è una cosa che vorrei evitare

Modificato: da rubio2002it
Livio Orsini
Inserita:
35 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Se possibile è una cosa che vorrei evitare

Non hai molte opzioni: o trovi una spazzola perfettamente equilibrata, e che rimanga tale anche dopo un certo uso, oppure imbulloni il tutto.