trentaluca Inserito: 17 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2005 Salve ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio su un calcolo matematico.Presupponiamo di avere una macchina con sei vasche A_B_C_D_E_F e tramite un robot porto dei cestini in queste sei vasche.Supponiamo anche che l'utente possa impostare diverse ricette ,quindi tempi diversi per ogni singola vasca (tempo vasca=0 significa salto vasca).Ora il risultato dovrebbe essere il calcolo di ritardo di partenza di una ricetta su un altra.Premetto che con un plc abbastanza tosto ho trasformato le 2 ricette in un grafico(spazio,tempo)e verificavo ogni 10 secondi che le 2 ricette non si intersecassero(oppure che la retta della seconda non superasse la prima), se questo succedeva facevo scorrere la ricetta a cui dovevo calcolare il ritardo di 10 secondi e rifacevo i calcoli.Premetto che questo calcolo mi richiedeva un attesa di circa 90secondi o più in base a quante volte dovevo rifare il calcolo(le vasche erano 15).Ora dovrei rifare la stessa cosa con 6 vasche e con un plc di categoria bassa.La formula suggerita da LucioPro era:Ritardo partenza=A1+(B1-A2)+(C1-B2)+(D1-C2)+(E1-D2)+(F1-E2).I risultati traparentesi negativi non vengono considerati.Questa formula risulta corretta nell'80% dei casi ma esistono situazioni in cui non è corretta esempio:Ricetta1:A=0/B=0/C=0/D=100/E=100/F=100Ricetta2:A=300/B=0/C=100/D=0/E=0/F=100Il risultato sarebbe un ritardo di:0+(0-300)+(0-0)+(100-100)+(100-0)+(100-0).Tralasciando i risultati negativi tra parantesi verrebbe:RITARDO PARTENZA=200Questo ritardo non è corretto in quanto a rigor di logica una volta che il robot ha messo il cesto della ricetta1 in vasca D posso subito caricare il cesto della ricetta 2 in vascaA senza che le 2 ricette interferiscano tra loro.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati