MagikGab Inserito: 9 marzo Segnala Inserito: 9 marzo (modificato) Buonasera. Volevo installare un interruttore smart per controllare l'accensione di una lampada. Essa è controllata in totale da 2 deviatori ed un invertitore. Ho sostituito uno dei due deviatori con un deviatore connesso della linea Living Now di BTicino (il K4003). Il problema è che appena riattivo la corrente in casa, la lampadina inizia a lampeggiare (5-10 volte al secondo circa) in maniera più o meno fioca. Appena ripristino il vecchio interruttore, torna normale. Cosa può causare ciò? Si noti che abito in una casa dove, purtroppo, non è presente il neutro, ma ho due fasi aventi una differenza di potenziale di 230 V circa fra loro (e di circa 130 V con la terra). Per collegare il deviatore smart ho preso quelli che erano i cavi 1, 2 ed L dal vecchio deviatore e li ho messi sul nuovo, a cui ho aggiunto un filo di "neutro" preso da una presa vicina. Dato il mio impianto, ho provato anche a prelevare il "neutro" da altri cavi di fase, ma in quel caso non si accendeva proprio. Modificato: 9 marzo da MagikGab Inviato per errore
Messaggi consigliati