Federuo Inserito: 10 marzo Segnala Inserito: 10 marzo Gentilissimi, Mi trovo a dover fare delle modifiche all'impianto elettrico della mia abitazione, in particolare ad aggiungere dei corrugati in sostituzione dei vecchi fili murati ed in previsione di una futura installazione dei motori delle tapparelle. In allegato trovate la foto della colonna su cui dovrei eseguire le tracce. Volevo avere dei pareri se fosse possibile capire se la colonna è portante. La 503 mostrata in foto è stata aggiunta successivamente (non da me) e riceve alimentazione dalla canalina che gira sulla finestra di sinistra con un buco nel muro. In alto si trova un filo parzialmente smurato, senza tubo, che alimentava un faretto. All'esterno della colonna, invece, si trovano altri fili murati per una lampada esterna che tuttavia sospetto passare in un corrugato interrotto proprio all'interno della colonna. Le bobine della corda delle tapparelle, invece, dovrebbero essere presenti dal principio. In allegato anche foto della 503 aperta (non ha nessun corrugato) e della canalina da cui riceve alimentazione. Con questi elementi è possibile sapere se si può intervenire con le tracce?
mrgianfranco Inserita: 10 marzo Segnala Inserita: 10 marzo 36 minuti fa, Federuo ha scritto: se fosse possibile capire se la colonna è portante. Non si capisce bene ma vista l'esiguità mi sembra più un tramezzo che un qualcosa di portante ...ipotizzo ci sia una trave a spessore sopra quelle finestre potresti vederla aprendo un cassonetto della tapparella, ma prendi con le pinze le mie parole...son solo ipotesi
drn5 Inserita: 10 marzo Segnala Inserita: 10 marzo Devi fare un "assaggio". Prendi martello e scalpello e fai un un buco dove ti trovi comodo, così capisci se stai rompendo un muro armato o un forato.. Sopra alla porta-finestra e alla finestra potrebbe esserci una unica trave e quindi qella colonna non è portante, oppure ci potrebbero essere due travetti e quindi la colonna è portante.. Però ci sono i due avvolgitori delle tapparelle per cui io voto per una colonna non portante...
Federuo Inserita: 10 marzo Autore Segnala Inserita: 10 marzo Dalla foto non si vede, ma se non ricordo male quando ho tirato i fili del faretto (a mano perché orano solo intonacati) mi sembrava di aver intravisto un mattone e non cemento armato. Comunque procederò a verificare
ilsolitario Inserita: 10 marzo Segnala Inserita: 10 marzo Hai 2 cassonetti se li apri cosa vedi? Mattone o cemento? Spessore del muro? Se non ci sono altre aperture su quella parete e nessun condomino ha fatto modifiche a le finestre potrebbe essere portante
Federuo Inserita: 22 marzo Autore Segnala Inserita: 22 marzo Buonasera, solamente ora ho avuto modo di smurare la cassetta e il filo per verificare la compisizione della colonna. Ci sono mattoni con un piccolo spessore di polistirolo come intercapedine. Inoltre ho notato che subito sotto agli attuali avvolgicavo delle tapparelle ce ne sono altri due in plastica completamente murati. In allegato tutte le nuove foto
drn5 Inserita: 22 marzo Segnala Inserita: 22 marzo Non è un muro portante, puoi fare tutte le tracce che vuoi..con attenzione però per non rischiare di buttare giù tutto. 😁
Messaggi consigliati