Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Activa Smart 1000 AA - ACS100

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì, ho la lavatrice in oggetto da diversi anni, sempre riparata da me. Adesso è saltata la scheda madre. In particolare un triac a 220V si è bruciato e un suo piedino si è fuso. Così com'è la lavatrice si accende e selezionando qualsiasi programma sul display continuano a scorrere all'infinito le cifre da 0 a 9 che è il comportamento normale di quando il motorino del selettore si sincronizza con il programma selezionato, ma nel normale funzionamento, una volta trovata la sua posizione si ferma e la lavatrice assume lo stato in cui uno può selezionare le altre opzioni (velocità centrifuga ecc) per poi farla partire con il tasto on. Invece in questo caso non esce mai da questa situazione. Ho notato che io motorino del selettore programmi non gira. L'ho smontato e pulito, l'ho alimentato a 220V e vedo che gira bene. L'ho rimontato ma niente, continua a non girare. Ho verificato se al motorino arriva corrente e sembrerebbe di no. Ho pensato, magari quel triac che è saltato alimenta proprio il motorino. E allora l'ho comprato e sostituito, insieme a 2 resistenze connesse ad esso che si erano anch'esse bruciate. Ma non appena ho rimontato tutto, ho acceso e non era cambiato nulla, ma dopo qualche secondo ho visto un lampo in zona dietro al display e il triac sostituito è saltato di nuovo. Ho pensato, c'è qualcosa sulla scheda del display visto che ha fatto un lampo lì, invece la scheda display è perfetta, pulita senza bruciature. Allego qualche foto se qualcuno ha qualche idea. Grazie mille.

Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 09.36.57_49df8123.jpg

Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 09.36.57_1757c520.jpg

Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 09.36.57_f98b2f8f.jpg

Inserita:

Devi seguire le piste e vedere cosa pilota quel triac .  
su quale connettore  vanno a finire .

pulisci bene la bruciatura , crea conduzione