Crocco1971 Inserito: lunedì alle 11:08 Segnala Inserito: lunedì alle 11:08 Buongiorno a tutti, Mi chiamo Giovanni e scrivo da Bergamo. Volevo chiedere il vostro parere su un problema che ho riscontrato all'automazione cancello a casa di mio padre. Allora, è un cancello a battente unico, con un attuatore elettrico Came AX3024 (24V). La centralina di controllo è anch'essa Came, non ricordo il modello. Il problema è che il cancello non si chiude, ma si ferma 10/20 centimetri prima della battuta di chiusura, cosicchè il cancello rimane socchiuso. Se sblocco l'attuatore con la chiave e chiudo il cancello a mano (innescando poi di nuovo l'attuatore), il cancello si apre ma si ferma anche qui qualche centimetro prima della completa apertura. Per prima cosa ho provato ad aprire l'attuatore, ho controllato i giunti motore/riduttore, ho controllato il riduttore di velocità stesso (l'ho aperto ed ingrassato, gli ingranaggi sono perfetti), ed infine ho ingrassato la madrevite. Fin qui tutto bene. Ho provato a rifare almeno una decina di volte la procedura, da centralina, di taratura corsa (il cancello si chiude, poi si apre fino alla battuta di arresto, la centralina registra i giri motore necessari e si regola di conseguenza), ma non cambia nulla, la taratura viene eseguita correttamente ma alla fine il cancello si comporta ancora come prima, si ferma prima della completa chiusura; direi anzi che la situazione è peggiorata, si ferma prima. Il cancello si muove liberamente, i cuscinetti su cui ruota sono nuovi, ad attuatore staccato posso chiuderlo ed aprirlo senza fatica. L'attuatore funziona da almeno 10 anni, quindi non è un difetto di costruzione. Qualche idea in merito? Io stavo pensando a qualche problema con l'encoder interno al motore, che "dà i numeri"; può essere? Oppure, potrebbe essere la scheda encoder interna all'atuatore? Grazie a tutti in anticipo. Ciao, Giovanni
MAURO-6402 Inserita: lunedì alle 19:32 Segnala Inserita: lunedì alle 19:32 (modificato) Ciao Giovanni. Dovresti postare il modello del quadro comando (o centralina), magari corredata da una foto nel momento in cui si blocca in chiusura. Dando per certo i 10 anni dell'automazione il quadro dovrebbe essere una ZLJ24. Se è questa, il problema è la taratura del tempo lavoro. Se fa la taratura corsa, gli encoder funzionano, altrimenti ti esce l'errore. Ho letto dopo il resto E' una anta singola con ruota ? In questo caso devi anche tarare la sensibilità Fai sapere i risultati. Ciao. Modificato: lunedì alle 19:39 da MAURO-6402
Crocco1971 Inserita: ieri dalle 08:45 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:45 Grazie per la risposta. Scusa per il ritardo nella risposta, ma non ricevo le notifiche delle risposte, anche se li ho attivati, quindi non sapevo della tua risposta. Ho fatto una ricerca, confermo che la scheda è la ZLJ24. Il cancello è un'anta singola, senza ruota (sospeso, se è questo che intendi). La taratura del tempo di lavoro credo di averla già allungata (da 15 a 17 secondi), senza risultati apprezzabili. Comunque ricontrollo. Può darsi che la taratura della corsa cambi il tempo di lavoro? La sensibilità come funziona? Ho provato a cambiarla, ma non sapendo come funziona non so esattamente come modificare i valori. Il manuale della scheda non è esattamente esaustivo, quantomeno non per un profano come me.
ROBY 73 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Ciao Crocco1971, Il 10/03/2025 alle 11:08 , Crocco1971 ha scritto: Io stavo pensando a qualche problema con l'encoder interno al motore, che "dà i numeri"; può essere? Oppure, potrebbe essere la scheda encoder interna all'atuatore? Credo anch'io che ci siano problemi sull'encoder. Ma tanto per essere sicuri, il finecorsa meccanici sull'attuatore, sono rimasti nelle posizioni corrette? Sono ancora interi? Il 10/03/2025 alle 11:08 , Crocco1971 ha scritto: Allora, è un cancello a battente unico, con un attuatore elettrico Came AX3024 (24V). 13 ore fa, Crocco1971 ha scritto: confermo che la scheda è la ZLJ24. https://static.came.com/doc/FA01167M04.pdf https://static.came.com/doc/FA01165M04.pdf Ci sono i rallentamenti attivati in centrale? Casomai prova a diminuirli o eliminarli completamente
Messaggi consigliati