giancpaz Inserito: lunedì alle 11:21 Segnala Inserito: lunedì alle 11:21 Buongiorno, possiedo il trapano a colonna come da foto allegate. Va alimentato a 380 v., ed io credevo di risolvere semplicemente acquistando un inverter 220/380. Ma pare che non sia così semplice... Potete cortesemente aiutarmi?
mc1988 Inserita: lunedì alle 13:16 Segnala Inserita: lunedì alle 13:16 Il motore del trapano è un doppia velocità, triangolo (bassa velocità) - doppia stella (alta velocità). Se il tuo problema è che hai a disposizione solo l'alimentazione 230V monofase, allora potresti provare ad acquistare un inverter 230V monofase ingresso - 230V trifase uscita e poi utilizzare un trasformatore trifase per elevare la 230V trifase a 400V trifase. Per provare si può provare, poi (fattibilità e costi a parte) il banco di prova è sempre l'atto pratico. Ciao mc1988
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 14:39 Segnala Inserita: lunedì alle 14:39 Oltre a quanto ha scritto mc1988, puoi reperire degli inverter cinesi che danno un'uscita trifase a 380V anche partendo da monofase 230V. Qualche utente del forum ne ha acquistati e sembra abbiano prestazioni decenti. Li trovi su Aliexpress e, credo, anche su Temu. Oppure acquisti un inverter mono-trfase che accetta anche alimentazione monofase 400V e lo alimenti tramite autotrasformatore elevatore 230V/400V monofase. Attenzione che gli invereter si dimensionano sempre in base alla corrente che devono erogare. Se usi una delle due opzioni cche ti ho elencato l'inverter dovrà erogare una corrente continuativa >=3A; nel caso che tu adotti la soluzione proposta da mc1980 l'inverter dovrà essere in grado di erogare >=5,2A in modo continuativo.
luigi69 Inserita: lunedì alle 22:21 Segnala Inserita: lunedì alle 22:21 Nella sezione relativa a motori trovi parecchie discussioni relative a modifiche di trapani acquistati trifase , nel tentativo di farli funzionare in monofase. Quella serie di trapani , molto diffusa , aveva motori realizzati con morsettiera particolari , a due strati . Sia per la doppia velocità, sia perché appoggiavano il cavo in ingresso direttamente sul motore , non sul commutatore di velocità. Quel trapano è stato modificato con un pulsante di EM ed un riparo, ma se guardi sotto la testa , era presente una luce , appoggiata in morsettiera del motore . Torno al dunque ; questi trapani , in generale , non avevano la termica di protezione motore , sia per il diverso assorbimento in corrente alle due velocità, sia per semplicità di costruzione . Ma montano sull albero un cono morse 2 : se si è fortunati , sono stati usati con punte modeste. Se si è sfortunati, gli hanno preso l impossibile usando frese o punte di un certo diametro . Purtroppo questo vuole dire che I motori sono letteralmente cotti , e i cavi in morsettiera mostrano i segni del tempo . Ahimè, un inverter non avrebbe lunga vita in queste condizioni. Neanche il.motore . Dalla parte peggiore è anche il fatto che sono costruiti con motori a flange non standard, che venivano usate come tendicinghia. Ribobinare un motore così, 2 velocità , costa . Senza essere troppo OT , valuta il costo di un inverter cinesata ma valuta la durata del motore.... Spesso questi trapani sono un affare solo per chi li vende al prezzo del rottame . Chi li ga , li tiene trifase . Ne ho smontato uno pochi giorni fa , se trovo le foto della morsettiera un po particolare , te le posto . Molto complesso anche valutare il montaggio di un motore ex novo, magari ad una sola velocità, e successivamente usare un inverter , perché sono dotati di pulegge a più gole ma calettate con adattatori o alberi lunghi, non standard Insomma , complessivamente....spero di non avere ratto un quadro così triste..
luigi69 Inserita: lunedì alle 22:30 Segnala Inserita: lunedì alle 22:30 Ho solo questa foto....ingrandendola, vedi il resto della morsettiera che è dietro
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 06:51 Segnala Inserita: ieri dalle 06:51 i era sfuggito prima. Questa sezione, elettronica, non è adatta all'argomento. Sposto la discussione nella sezione più corretta.
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