Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Numerazione Cavi - Norme che regolamentano la numerazione dei cavi

Messaggi consigliati

MANUELE30061981
Inserito: (modificato)

Vorrei capire se esiste una norma che regolamenta la numerazione dei cavi negli impianti elettrici industriali.

so che potrebbe sembrare la solita domanda sulla numerazione dei conduttori, ma non è questo che stò chiedeno.

La mia domanda si riferisce alla numerazione dei cavi di potenza o multipolari che collegano il quadro elettrico al bordo macchina.

Nello specifico sono interessato a capire se secondo voi e se c'è qualche norma di riferimento che indichi cosa fare quando un cavo si interrompe in un connettore e riparte verso il bordo macchina.

Secondo voi bisogna cambiare numero di cavo o è necessario mantenere lo tesso numero?

Io ad esempio come è indicato nello schema che potete vedere nel link sotto mantengo lo stesso numero per i conduttori ma per i cavi lo cambio perchè risulterebbe impossibile mantenere lo stesso numero anche perché il cavo che continua dopo il connettore potrebbe non essere uguale al cavo che collega il quadro al connettore, ad esempio ho l'esigenza di collegare dei componenti direttamente alla prima giunzione.

inoltre è impossibile per il programma di disegno capire che esistono 2 cavi diversi, con percorsi diversi e lunghezze altrettanto diverse se li si chiama con lo stesso nome.... :D

79837922.th.png

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da MANUELE30061981

MANUELE30061981
Inserita:

Nessuno ha un aiuto?

forza amici :thumb_yello:

Inserita:
Nessuno ha un aiuto?
Porta pazienza, prima o poi qualcuno risponderà, sai com'è, molti, compreso me, con il cervello sono già in ferie. :rolleyes:
Inserita:

Ciao Emanuele,

non esiste, che io sappia, una normativa che indichi come numerare i cavi (e tantomeno i collegamenti), la normativa dice

che devono essere univoci e facilmente individuabili.

Sono d'accordo col sistema che utilizzi, io identifico un cavo che viene interrotto da un connettore

con un "indice" diverso (Es. -W001 a monte del connettore e -W001.1 a valle).

Saluti

MANUELE30061981
Inserita:

GRAZIE, Il tuo sistema mi sembra molto simile al mio e di facile comprensione, io numero tutto in zone prestabilite da layout e ad ogni zona viene assegnato un numero al quale poi corrispondono tutti i cavi, connettori e morsettiere.

l'esempio in fotografia è zona +X55 cavo W55 e morsettiera X550 e connettore XC55 tutto lineare la zona precedente prima del connettore è la +X54 e tutto viene numerato con numeri legati al 54

:thumb_yello: