Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio materiale elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

dovendo ristrutturare tutto l'impianto elettrico devo sostituire tutti i frutti,che mi consigliate per materiali adatti a scatole da incasso tonde ?una via di mezzo ne le piu' care ,ma nemmeno le piu' scadenti.

Grazie

Inserita:

io consiglio di farle diventare rettangolari.

se rimani sulle rotonde direi che siano almeno con i portafrutti adatti al fissaggio con tasselli e una serie che abbia i frutti bassi

Inserita:

Visto che ho parenti in Polonia e usano solo in scatole rotonde mi ha nno indicato quelli della Keemple,che ne dite?Altrimenti si va sulla serie Vimar 8000

keemple.jpg

Inserita:

Allora....un conto è una riparazione al volo , dove magari è stata da poco messa la tappezzeria...e non si può rompere , ma nel 2025 ;

4 ore fa, kkava ha scritto:

dovendo ristrutturare tutto l'impianto elettrico

È impossibile usare le scatole rotonde , mi unisco al pensiero di @reka

Il problema  , è che se l impianto  è vecchiotto , con le scatole rotonde   sicuramente non sarà adeguata la sezione dei cavi e le tubazioni... non è sostituendo un interruttore che magicamente tutto diventa a norma 

La vimar 8000 ha fatto il suo tempo   , la considero molto , la tenevo a magazzino   ma la presa unel bivalente , come esempio,  ha un prezzo fuori dal mondo , la 08410....

Inserita: (modificato)

Ciao kkava,

concordo in pieno con gli altri per quanto riguarda le scatole, ma le scatole di derivazione e tubazioni come sono messe?

L'impianto è con tubi posati a terra, oppure perimetrali alti a pochi centimetri dal soffitto?

5 ore fa, kkava ha scritto:

..........Altrimenti si va sulla serie Vimar 8000

Pienamente d'accordo con @luigi69, casomai passa alla Vimar Plana, vai a spendere se non la metà, almeno un 30% in meno, ormai la serie 8000 è considerata solo per i ricambi e quindi più cara, poi il portafoglio è il tuo, vedi tu.

Solo per farti un esempio, un semplice interruttore Plana art. 14000 costa a listino 3,98 €, mentre il 08000 costa 7,26 €, basta che guardi i prezzi nel sito Vimar, è tutto in chiaro

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

io ho appena fatto una camera con la "linea" e mi sono trovato bene.

comunque forse è meglio definire "ristrutturare tutto l'impianto"

Inserita:

Io ho appena rifatto l'impianto di casa, ho utilizzato le vecchie tubazioni e lasciato le scatole tonde per le derivazioni che purtroppo si chiudono a fatica, ma le tubazioni erano ampissime. Le scatole portafrutto vanno però assolutamente cambiate, viene uno schifo di lavoro a lasciare quelle tonde, i conduttori vengono massacrati e le prese vengono via dal muro che è un piacere.

Inserita:

Le scatole di derivazione sono ok cosi' come le tubazioni,sono ancora indeciso su Vimar Plana o bticino Matix,opterei per lasciare le scatole rotonde per due frutti e fare le rettangolari dove metto moduli a 3 frutti .Che ne pensate ?o mi conviene fare tutto a incasso rettangolare?

Inserita:

dipende tutto da quanta voglia hai di tribolare, chiuedere le tonde con due frutti è una rottura, e le prese le devi per forza fissare con i tasselli.

io ormai vorrei vedere tutte scatole a 4 moduli

Inserita:
3 ore fa, kkava ha scritto:

o mi conviene fare tutto a incasso rettangolare?

Di sicuro questo, punto e basta!

Inserita:
3 ore fa, kkava ha scritto:

opterei per lasciare le scatole rotonde per due frutti e fare le rettangolari dove metto moduli a 3 frutti .Che ne pensate ?

in piemontese : Tacun !    ovvero rappezzo , riparazione posticcia, provvisoria , che però durerà per sempre

io ti avevo suggerito sopra, mettere mani ad un impianto , lo si fa , forse, ogni 20...30 anni