CARLOP1 Inserito: 11 marzo Segnala Inserito: 11 marzo Sto facendo un lavoro in garage e con un cercafase a penna ho provato a verificare la tensione sui vari cavi di una scatola di derivazione (foto): correttamente il cercafase mi segnala tensione con led rosso acceso sui cavi di fase/arancione e nessuna tensione con led spento sul cavo del neutro/blu. Se lo avvicino al gruppo di cavi di terra mi manda anche qui un segnale sonoro e questa volta il led si accende di verde. Non dovrebbe rimanere muto ?
Livio Orsini Inserita: 11 marzo Segnala Inserita: 11 marzo 18 minuti fa, CARLOP1 ha scritto: Se lo avvicino al gruppo di cavi di terra mi manda anche qui un segnale sonoro e questa volta il led si accende di verde. Non dovrebbe rimanere muto ? Bisognerebbe sapere a cosa corrisponde il LED verde, solitamente il verde significa assenza di problemi. Comunque io i cercafase li abolirei per legge, ma questa è una mia opinione personale. Io mi fido solle delle misure effettuate con un voltmetro.😀
CARLOP1 Inserita: 11 marzo Autore Segnala Inserita: 11 marzo Quando lo accosto al cavo di neutro, rimane silenzioso e nessun led si accende. Pensavo che facesse la stessa cosa avvicinandolo al cavo di terra. Vedo se recupero il manuale di istruzioni della penna, per capire qual'è la differenza fra led spento e led verde...
Adelino Rossi Inserita: 11 marzo Segnala Inserita: 11 marzo Fai due misure per contatto e una per avvicinamento, giusto? Esattamente che tipo di cercafase usi?
CARLOP1 Inserita: 11 marzo Autore Segnala Inserita: 11 marzo E' un cercafase Meterik come da foto allegata: quando lo avvicino alle fasi si accende di rosso il primo led, quando lo avvicino ai cavi di terra si accende di verde il secondo led , mentre rimangono entrambi spenti quando lo avvicino ai neutri.
Adelino Rossi Inserita: 11 marzo Segnala Inserita: 11 marzo La descrizione di uno simile viene definito "Rilevatore di tensione senza contatto elettrico". Evidentemente sente la presenza di un campo elettrico anche a vari cm di distanza. Avvicinandoti ai conduttori entra nel campo elettrico generato dai conduttori attivi. Nella descrizione dei siti di vendita on line la descrizione è ben chiara.
CARLOP1 Inserita: 12 marzo Autore Segnala Inserita: 12 marzo Non credo si tratti di campo generato dai conduttori attivi. Ho fatto questa prova: 1. Ho allontanato il fascio dei cavi di terra da tutti gli altri cavi e l'ho toccato con il tester: si accende il led verde e parte un bip lento, quindi rileva una attività anche se debole. 2. Ho allontanato il fascio dei neutri da tutti gli altri cavi e l'ho toccato con il tester: nessun led si è acceso e nessun bip. Ho avvicinato il fascio dei neutri al fascio delle fasi e l'ho toccato con il tester: di nuovo nessun led si accende nè parte alcun bip, quindi sembrerebbe che non senta gli effetti del campo dei cavi attivi. 3. Ho toccato il fascio dei cavi di fase e in qualunque posizione esso sia rispetto agli altri fasci di cavi, si accende il led rosso con un bip veloce 3. Ho inserito la punta del tester nelle varie prese che ho in casa: in ciascuna presa, il tester suona/led rosso acceso in un foro e resta in silenzio/led spenti nell'altro. A questo punto è solo la curiosità di capire perchè il tester si comporta così con la terra.... Per il resto mi sembra funzioni correttamente.
Adelino Rossi Inserita: 12 marzo Segnala Inserita: 12 marzo Premesso, ne possiedo uno uguale solo che ha un nome diverso sulla targhetta. Se vai per contatto diretto ok. Con riferimento alla figura allegata, lo strumento ha due sensibilità selezionabili. Bassa sensibilità 70 - 1kV AC e alta sensibilità 12V - 1KV AC. Selezione alta sensibilità, fig.03 solo appoggiato sopra i cavi di un hub di rete del computer, segna rosso, solo appoggiato sopra una presa multipla segna rosso, fig.06 e 07, solo vicino ad un cavo di un caricabatteria per cellulari, senza flusso di corrente ma collegato e quindi con la presenza dei 5V, segna rosso, fig.08 segna verde perchè e stato posto a bassa sensibilità. Fig.09, alta sensibilità, si attiva rosso tenendolo in mano tipo antenna in prossimità di un televisore da 50 pollici appeso al muro, (alle spalle) in stand by. Poi ognuno trae le conclusioni che crede.
mrgianfranco Inserita: 12 marzo Segnala Inserita: 12 marzo Sembrerebbe che stà rilevando qualche Volt sulla terra!
CARLOP1 Inserita: 12 marzo Autore Segnala Inserita: 12 marzo @Adelino Rossi - Capisco: ho anche provato a variare la sensibilità con il tasto apposito, ma il comportamento rimane lo stesso: rileva qualche volt sul cavo/cavi di terra... @mrgianfranco - esatto, rileva presenza di ( pochi ) volt sui cavi di terra. Io non sono del mestiere, chiedo se questo è normale o se si tratta di una anomalia del mio impianto. Io comunque stacco corrente prima di fare il lavoro che mi serve su quella scatola di derivazione ...
CARLOP1 Inserita: 12 marzo Autore Segnala Inserita: 12 marzo Ho trovato ora sul forum un post di Febbraio 2004 da parte dell'utente CIA, che rispondeva su un problema simile al mio: " Tieni conto che il cercafase (cioé la lampadina al neon che contiene) si illumina con un assorbimento di corrente irrisorio. Probabilmente la debole corrente capacitiva che fluisce fra conduttore di fase e conduttore di terra, che scorrono affiancati per molti metri, è sufficiente ad accendere il cercafase. " Potrebbe essere la risposta al mio dubbio ?
mrgianfranco Inserita: 12 marzo Segnala Inserita: 12 marzo 1 ora fa, CARLOP1 ha scritto: Potrebbe essere la risposta al mio dubbio ? Potrebbe..ma non lo so!, comunque tempo fà avevo preso delle forbici da elettricista di una nota marca che inizia con Int..! le quali avevano una sorta di lucetta per rilevare tensioni prima di tagliare, alla fine questa lucetta si accendeva persino mettendole in tasca che infatti al consumarsi delle batterie non son mai state sostituite!....quindi prendi con le pinze le letture di questi strumenti senza preoccuparti troppo e specialmente non fidarti prima di toccare qualcosa...alla fine dei conti 21 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Io mi fido solle delle misure effettuate con un voltmetro.
Messaggi consigliati