Vai al contenuto
PLC Forum

Bozza collegamenti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.

Vorrei automatizzare un fancoil con uno smart switch ed ho un predispositore che alimenta e disalimenta tensione.

Farei differenziale--->termico--->primo rele eccitato a 24v che disalimentato NC collegata lo smart switch alla morsettiera del fancoil. Diversamente in NO collegata ad un secondo rele che eccitato e diseccitato da un sensore posto sulla finestra apra e chiuda e quindi alimentati e disalimenti termostato collegato alla medesima morsettiera di cui prima.

Non so se sono statto abbastanza chiaro... pensate sia fattibile? Grazie

Modificato: da Enzo_vin

Inserita:

Ciao Enzo_vin,

3 ore fa, Enzo_vin ha scritto:

.........Non so se sono statto abbastanza chiaro... pensate sia fattibile?

In teoria è fattibile, però forse un disegno / schema potrebbe essere più comprensibile

Inserita:

Ciao Roby 73,

grazie della risposta. Non conosco modi per disegnare schemi elettrici al pc, provo con una foto sperando si capisca 

https://ibb.co/TMvG2yG0

il dubbio principale era

1. se un rele si rompe ed ad esempio attacca fase+fase e neutro+ neutro

2. seppur staccati la tensione torna sempre al contatto non in uso del primo rele (ma è lo stesso principio alla fine del rele o quasi)

Inserita:
Il 11/03/2025 alle 17:23 , Enzo_vin ha scritto:

Vorrei automatizzare un fancoil con uno smart switch ed ho un predispositore che alimenta e disalimenta tensione.

Farei differenziale--->termico--->primo rele eccitato a 24v che disalimentato NC collegata lo smart switch alla morsettiera del fancoil.

Ma ce le hai già tutte queste apparecchiature, oppure non hai nulla?

Casomai posta le foto e/o gli articoli precisi dei vari componenti che ci capiamo meglio

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma ce le hai già tutte queste apparecchiature, oppure non hai nulla?

Casomai posta le foto e/o gli articoli precisi dei vari componenti che ci capiamo meglio

Buongiorno,

certo:

-differenziale

-termico da 10a

-trasformatore 24vac

-contattore

-rele finder 40.52

-rele shelly