puffo inventore Inserito: 11 marzo Segnala Inserito: 11 marzo Buongiorno , vorrei installare un clima da 1200 btu in taverna ma per una serie di questioni pratiche dovrei prendere in parallelo l'alimentazione del nuovo clima dalla macchina esterna di un altro clima che ho già da parecchio tempo. In sostanza le macchine esterne le metterei una vicino all'altra e poi mi porterei dalla nuova linea l'alimentazione della macchina interna. La linea che arriva al vecchio clima è del 2,5 mm , avrei pensato di cambiare la linea , metterla del 4 mm e poi farei tutti i collegamenti. Ho visto nella scheda tecnica del nuovo clima 12000 btu che basterebbero dei cavi da 1,5 mm.... é una soluzione che potrebbe stare oppure devo tribolare e spaccare per tirare una linea dedicata al nuovo clima ? Sò bene che questa soluzione è migliore ma vorrei un parere anche da voi. Grazie mille.
Mariuz Inserita: 11 marzo Segnala Inserita: 11 marzo Per fare delle considerazioni fatte bene devi controllare l'assorbimento di entrambe le macchine e dimensionare la linea sulla base di quello
puffo inventore Inserita: 12 marzo Autore Segnala Inserita: 12 marzo ok , grazie della tua risposta. Verificherò attraverso i manuali i vari assorbimenti potenza e corrente di spunto e dimensionerò la linea. Non andranno mai i condizionatori assieme , quindi potrei lasciare la linea del 2,5 mm ......anche perchè anche la lunghezza della linea non supera i 15 metri dal centralino. Grazie ancora e buona giornata.
reka Inserita: 12 marzo Segnala Inserita: 12 marzo secondo me con quelle taglie non dovrebbero essersi problemi, soprattutto se non hanno molta contemporaneità
Messaggi consigliati