Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Documentazione Apparecchiature In Italiano - L'italiano, a che serve?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi è capitato, più volte, di comprare dei prodotti per automazioe e altro e quando vado a leggere le istruzioni di uso e manutenzione mi accorgo che sono tradotte in tante lingue che non sapevo nemmeno che esistessero, meno che in italiano. La domanda che mi e vi pongo è la seguente; non esiste nessun obbligo giuridico che imponga al costruttore o a chi commercializza un determinato prodotto in Italia a produrre tale documentazione anche in italiano? Fatemi sapere. Grazie. :angry:

Federico Milan
Inserita:

Per quel che ne so io - sarebbe interessante se qualcuno potesse postare la norma di riferimento o coreggere eventuali errori - il manuale d'uso, per la comunità europea, deve essere realizzato in lingua!

Quello che non so, è se le istruzioni dei singoli componenti fanno parte del manaule d'uso, o se queste essendo riferite a componenti particolari, quindi utilizzabili sono da una certa categoria di persone, sono sottoposte ad un regime particolare.

ciao

Inserita: (modificato)

Ok, ma se il manuale d'uso è per il singolo componente di automazione, mi e ti chiedo se è buona norma allegare il libretto di uso in lingua italiana o se è obbligatorio? Non sono riuscito a trovare una specifica normativa di legge in tal senso ma può darsi che esista, sarebbe interessante saperlo, così invece di mendicare si obbligherebbe questi signori ad soddidfare la clientela italiana. Non credi? Aspetto tua cortese risposta. Grazie. :senzasperanza:

Modificato: da cl141061
Inserita: (modificato)

Dunque, la normativa di riferimento è la direttiva macchine. Al contrario, un componente, se non è esso stesso una quasi-macchina, non soggiace all'obbligo.

E' poi prassi comune, suffragata da alcune normative tecniche, che il manuale d'installazione sia emesso nella sola lingua inglese se la competenza tecnica e il know how per l'uso del componente siano così elevati che sia altresì presumibile che l'utilizzatore sia un tecnico specializzato, che quindi non può esimersi dal conoscere l'inglese (che è il regime di cui parlava Federico sopra).

In questo caso, devi specificare quale lingua fa fede nei rapporti con terzi e con il Foro competente. Tipicamente il manuale d'installazione è scritto in lingua Italiana e poi tradotto. Nel caso in cui l'interpretazione del manuale in inglese possa o abbia tratto in errore l'utilizzatore, fa fede la lingua in cui il manuale è stato scritto.

Modificato: da NoNickName